Menù Notizie

Del Piero: "Giocherei con Marocco o Arabia Saudita. Più tutela per i big? Allora 15 anni fa..."

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Alessandro Del Piero è uno dei tanti grandi ex presenti in Qatar per seguire il Mondiale. Questo il pensiero dell'ex capitano della Juventus a gazzetta.it: "Prima parte coi fuochi d'artificio, è successo un po' di tutto. Vedo sempre più un livellamento sotto tutti i punti di vista e questo Mondiale lo sta confermando, poi subentreranno anche altre cose e l'aspetto emozionale sarà sempre più presente. Sarà interessante vedere come saranno superati i momenti di stress per capire chi sarà veramente favorito. Ci sono squadre partite molto forti, ma non sempre chi parte forte poi vince. Su 7 partite devi avere tutte le caratteristiche, non vedo favorite anche se alcune squadre mi hanno impressionato più di altre".

Delusioni?
"Non direi, sono passate poche partite e capita di giocare male la prima o le prime due, aspettiamo la fine dei gironi e poi vedremo".

In che squadra mi piacerebbe giocare?
"In tante... Argentina, Brasile, Francia, Spagna, ma anche alcune belle toste come Arabia Saudita e Marocco che sono partite a duemila...".

Dove sarebbe potuta arrivare l'Italia?
"Dura rispondere. L'Italia può paragonarsi alle squadre di questo Mondiale, certo, ma se non ti qualifichi parliamo del nulla. E' un momento drammatico per noi dopo essere stati esclusi dal secondo Mondiale di fila, c'è da riflettere".

Tutelare maggiormente le stelle della competizione come dice Tite?
"Va avanti da tempo, personalmente avrei preferito fosse stato fatto molto prima... Spero che Neymar torni presto per farci divertire, ma credo che oggi i giocatori siano più tutelati rispetto ai miei tempi. Da arbitri, da telecamere, da regolamento... Allora cosa dovremmo dire delle partite di 15 anni fa?".

I giocatori della Juventus al Mondiale?
"Sono felice che stiano facendo bene perché sono ragazzi che mettono sempre impegno. Rabiot stava facendo bene anche prima del Mondiale, Szczesny un po' su e giù per via degli infortuni. Poi penso a Theo e Giroud che fanno assist e gol... E' sempre bello vedere giocatori della Serie A che fanno bene al Mondiale".

Altre notizie
Venerdì 27 Gennaio 2023
22:10 Calcio estero UFFICIALE: Chelsea, il difensore Bashir Humphreys va a farsi le ossa al Paderborn 22:08 Serie A Bologna, Motta su Orsolini: "Cosa gli manca per il salto di qualità? Deve trovare continuità" 22:06 Serie C TMW - Carrarese scatenata. Dopo Breza, è vicino anche Castigliani della Lazio Primavera 22:04 Calcio femminile Mondiale Femminile, già 500mila biglietti venduti. Samoura: "Grande crescita globale" 22:02 Serie B TMW - Non solo la Ternana. Su Ferrarini, ora al Monza, c'è l'inserimento del Perugia
22:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cremonese-Inter: Dzeko torna al fianco di Lautaro Martinez 21:57 Calcio estero Xavi chiede pubblicamente il rinnovo di Dembelé: "Spero resti tanti anni, l'ho già detto al club" 21:54 Calcio estero Arsenal, si avvicina il rinnovo di Gabriel Martinelli. Firmerà per quattro anni e mezzo 21:53 Serie B De Rossi approva l'obiettivo Kargbo: così il Crotone può piazzare l'ennesimo colpo a effetto 21:52 Serie A PSG, il patron Al-Khelaifi è pronto a scendere in campo per portare subito Skriniar a Parigi 21:50 Serie C TMW - Viterbese attenzione: spuntano pretendenti per Polidori. Piace a Gubbio e Monopoli 21:48 Serie C TMW - Virtus Francavilla, prolungamento del prestito di Di Marco. E si lavora per Macca 21:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Sampdoria: Gabbiadini in dubbio, pronto Quagliarella 21:43 Calcio estero UFFICIALE: Girona, Samu Saiz saluta dopo tre stagioni e mezza. Ha risolto, ora va in Turchia 21:40 Calcio estero Dele Alli il redivivo: torna titolare e al gol nel 3-0 del Besiktas che apre la 21ª di Super Lig 21:39 Serie A Salernitana, Troost-Ekong al 45': "Per me è più facile arrivare e giocare subito, voglio aiutare" 21:35 Serie A Salernitana sprint, poi il Lecce si riprende. Al 45' è vantaggio granata, 1-2 21:34 Serie B Venezia-Cittadella, i convocati di Vanoli: subito convocati i nuovi acquisti arancioneroverdi 21:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Torino: Baldanzi in vantaggio su Bajrami dal 1' 21:27 Calcio estero Il PSG vuole riportare in Francia Malcom: c'è già il sì dell'ex Bordeaux al trasferimento 21:25 Serie A Bologna, Cambiaso: "Ottimo primo tempo, i punti fatti devono darci ancora più voglia" 21:23 Serie A Venerdì nero per lo Spezia: perse tutte e sei le gare disputate in Serie A in questo giorno 21:22 Serie B Serie B, termina il primo tempo Cagliari-SPAL: un gol per parte, ad Altare risponde Celia 21:20 Calcio estero UFFICIALE: Newcastle, rinnova il primo colpo della proprietà saudita Trippier 21:19 Serie B Cosenza, fallito il tentativo di conciliazione del Sindaco. Continua la contestazione dei tifosi 21:16 Serie A LIVE TMW - Spezia, Lorieri: "Le assenze pesano, ma abbiamo le qualità per uscire da questo momento" 21:15 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Dybala campione, cercheremo di limitarlo e sfruttare la spinta del pubblico" 21:12 Calcio estero Chelsea, Amadou Onana ha detto no: vuole salvare l'Everton prima del grande salto 21:10 Serie A Spezia, Lorieri: "Abbiamo cercato di fare il massimo, le assenze hanno pesato" 21:09 Serie B UFFICIALE: Genoa, torna Buksa dal prestito al Leuven. Ma sarà nuovamente ceduto