Menù Notizie

Debuttanti diversi: De Gea e Richardson, due profili internazionali per la Fiorentina

di Dimitri Conti
Foto

Volti Nuovi, rubrica di TMW sui giocatori all'esordio in Serie A

Gli ultimi due colpi ufficiali della Fiorentina sono entrambi profili dal respiro internazionale, per quanto molto differenti tra loro, ed entrambi possono essere catalogati quali volti nuovi del nostro campionato, essendo tutti e due i freschi viola alla stregua del debuttante nel palcoscenico della Serie A. Difficile appiccicare un'etichetta del genere su David de Gea, ma il campionato italiano gli mancava e l'esperto portiere spagnolo, che tra Manchester United e nazionale ha fatto incetta di successi nell'ultimo decennio, è pronto a bagnare il suo esordio nel Belpaese al più presto. Non servono grandi presentazioni per introdurre un profilo come il suo, pur essendo inattivo da oltre un anno.

Ha bisogno di qualche introduzione in più invece l'altro nuovo arrivato di casa viola, il centrocampista marocchino Amir Richardson. Preso a titolo definitivo dai francesi dello Stade Reims per una decina di milioni di euro, il classe 2002 ha da poco festeggiato la conquista della medaglia di bronzo. Alto e magro, ha un fisico in costruzione ma è calciatore comunque già capace di abbinare qualità a quantità. Nelle idee della Fiorentina può rappresentare un fattore sin da subito per Palladino, possibile che l'inserimento in un torneo complicato come la Serie A richieda però del tempo.

LA SCHEDA DI DAVID DE GEA
Nome: David de Gea Quintana
Data di nascita: 7 novembre 1990
Nazionalità: spagnolo
Ruolo: portiere
Da dove e come arriva: parametro zero

LA SCHEDA DI AMIR RICHARDSON
Nome: Michael Amir Junior Richardson
Data di nascita: 24 gennaio 2002
Nazionalità: marocchino
Ruolo: centrocampista centrale
Da dove e come arriva: dallo Stade de Reims a titolo definitivo

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
08:23 Rassegna stampa Zazzaroni commenta l'esonero di De Rossi da mister della Roma: "Il rispetto della storia" 08:18 Rassegna stampa Fonseca si gioca tutto nel derby. Il tecnico del Milan è già in bilico: Sarri in pole, Terzic non convince 08:15 Serie A C'è un Jorginho con l'Italia e uno con l'Arsenal. Il Capitano che vince il derby sfida Gasp 08:13 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Addio a 59 anni a Totò Schillaci, l'urlo azzurro delle notti magiche" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Gioia e dolori da Champions. Miracolo Skorupski ma è solo pari"
08:03 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "La Roma in tilt: caccia De Rossi, Juric fino a giugno" 08:00 Serie A Napoli, Conte a Torino senza sorprese e tante carte vincenti dalla panchina 08:00 Serie A Inter, un pareggio bellissimo e che magnifico Barella 07:58 Rassegna stampa QS in apertura sullo 0-0 nerazzurro contro il City: "Cuore Inter a casa Pep" 07:53 Rassegna stampa Il Giornale apre stamani: "Addio Totò, il calcio piange la stella delle Notti magiche" 07:48 Rassegna stampa La Roma esonera De Rossi, Il Romanista in apertura non ci sta: "L'oltraggio" 07:45 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 07:45 Serie A Palladino e l'esempio infausto di De Rossi. Bojinov: "A Firenze situazione diversa da Roma" 07:43 Rassegna stampa La prima de Il Resto del Carlino: "Bologna in Champions, un punto di orgoglio" 07:38 Rassegna stampa Addio a Totò Schillaci, La Stampa in prima pagina lo saluta: "Quegli occhi magici" 07:33 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre sui nerazzurri del Gasp: "Atalanta, notte da Champions" 07:30 Serie A Il destino di Paulo Fonseca è segnato. Ibra vaglia i profili per sostituirlo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma choc, De Rossi via. Addio a Schillaci, il bomber gentile" 07:28 Altre Notizie Renzo Contratto: "Biraghi non ha tenuta difensiva come centrale di sinistra" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola in apertura su Conte: "Anche a Napoli può scrivere la storia" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Inter, pari a Manchester con qualche rimpianto. Addio a Schillaci" 07:15 Serie A La rivoluzione gentile di Flick: contro la storia del Barcellona, ripartendo dalla Masia 07:13 Rassegna stampa Tuttosport stamani in apertura omaggia così Totò Schillaci: "Un italiano vero" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La Roma brucia". Esonerato De Rossi 07:05 Altre NotizieTMW Radio Luca Serafini: "Milan-Fonseca, o c'è un cambio netto o l'addio sarà inevitabile" 07:03 Rassegna stampa Pari in casa del City per i nerazzurri, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Inter da grande" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, giovedì 19 settembre 07:00 Serie A Nuova Champions, a Manchester prima sfida tra big. Si è visto, ma la partita perfetta finisce 0-0 06:57 Altre Notizie Morte Totò Schillaci, Roberto Beccantini scrive: "Era d'Estate" 06:45 Serie A L'Atalanta torna in Champions e sfida l'Arsenal. Lookman vuole riprendersi anche l'Europa