Menù Notizie

De Rossi ha reso la Roma bellissima e vincente: poker a Monza e -1 dal quarto posto

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Bellissima. E ancora vincente. La Roma è implacabile e vince anche a Monza, per la terza volta consecutiva in trasferta, per la sesta volta in sette partite di Serie A dall'avvento di Daniele De Rossi. E i meriti sono tutti suoi. Altra grande prestazione allo U-Power Stadium, con un risultato mai in discussione dal momento del vantaggio: Pellegrini e Lukaku nel primo tempo, Lukaku e Paredes (su rigore) nella ripresa; Carboni accorcia nel finale. E i giallorossi volano a -1 dal quarto posto: la Champions è traguardo alla portata, altroché.

Avvio spettacolo: palo Monza e gol Roma in fuorigioco
Palladino contro De Rossi, due degli allenatori emergenti più interessanti del campionato italiano, fanno un calcio propositivo, si sa. E infatti l'avvio di Monza-Roma è spettacolare. I giallorossi si rendono pericolosi con Cristante, Pellegrini e Lukaku, ma la palla-gol più importante è dei brianzoli col palo di Djuric. Al 18' la Roma passa proprio con Cristante, ma doppo una lunga revisione al VAR la rete viene annullato per un fuorigioco di Dybala.

Tutto in quattro minuti
Poi succede tutto in quattro minuti. Prima due infortuni, tra il 22' e il 26', uno per parte: Palladino perde Gagliardini, De Rossi è costretto a sostituire Kristensen. E avviene in quattro minuti soprattutto l'uno-due della Roma: al 38' Pellegrini, con una magia nello stretto, trova la rete del vantaggio e al 42' Lukaku raddoppia, con dribbling e assist vincenti di Dybala. La Roma ha ritrovato anche la LuPa. Nel finale è assolo dei capitolini, ancora vicini al gol con l'ex Inter. All'intervallo si va sullo 0-2.

Dybala, un'altra perla
Il copione della ripresa è lo stesso del primo tempo. Il Monza comincia bene, va vicino al gol, ma non lo trova. Più prolifico invece l'attacco della Roma, perché consta di campioni, uno su tutti: Paulo Dybala. La Joya, dopo la tripletta al Torino, realizza un altro gol, un'altra perla, su calcio di punizione: traiettoria imprendibile per Di Gregorio e al 63' i giallorossi calano il tris. De Rossi cambia anche assetto, passa alla difesa a tre, ma non cambia nulla perché i capitolini continuano a fare la partita.

Gioia per Paredes
Nel finale c'è tempo per altri due gol. Prima Paredes, con un calcio di rigore perfetto. Poi Carboni, alla prima gioia in Serie A, con una rete buona solo le statistiche. Allo U-Power Stadium finisce 4-1 e ora De Rossi vede la Champions League da molto vicino, portandosi a -1 dal quarto posto occupato dal Bologna.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Tomori: serataccia per il centrale, forse la peggior prestazione in rossonero 10:27 Serie A Juventus, Allegri adesso che farà? Tornano insistenti le voci dall'Arabia Saudita 10:23 Serie A Bologna, contro la Juventus il ritorno tra i convocati dopo oltre un anno di Soumaoro 10:19 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Il nostro obiettivo è giocare il più possibile e andare avanti" 10:15 Serie A Torino, Juric: "C'è tanto entusiasmo nel gruppo. L'Atalanta? Gasp non vuole mai perdere"
10:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso pensa già alla finale con l'Atalanta: "Mercoledì andremo a tutto gas" 10:08 Serie A Juventus, nel primo allenamento senza Allegri la società ha portato un messaggio 10:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 10:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 10:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 10:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 10:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 10:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 10:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 10:00 Serie A Torino, Rodriguez: "Voglio bene a Juric, sono rimasto per lui. Ora testa all'Atalanta" 09:57 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 09:53 Serie A Juventus, l'addio ad Allegri è durato 10 minuti. Le contestazioni del club verso l'allenatore 09:49 Serie C Serie C, sorteggiati i quarti dei playoff: spiccano Vicenza-Padova e Catania-Avellino 09:45 Serie A Gilardino fra campo e rinnovo: prima la sfida all'amico De Rossi poi la firma sul contratto 09:42 Calcio estero Ligue 1, oggi l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto diretto in Champions 09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota 09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni 09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights