Menù Notizie

De Laurentiis: "A Napoli c'è invidia verso il nord, il Bari farà più abbonati"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha parlato in esclusiva, da Ginevra, ai taccuini de Il Corriere dello Sport - Stadio: "Mi è passata l'amarezza del 4-3 di Torino, è normale che qualcuno sia in ritardo di forma ancora e forse bisogna lasciar posto a chi ha fatto tutta la preparazione. Poi però uno si guarda allo specchio e dice: "Come faccio a non mettere questo o quest'altro?". Bisogna essere riconoscenti: niente errori con la Juve, la gara è andata così. Non mi preoccupano i sette gol subiti: sono figli di una difesa da registrare e un centrocampo da verificare".

Juve favorita per lo Scudetto? "Juve e Inter sono due grandi società, sapranno registrare il rapporto tra valori e problemi".

Cosa dirà a Sarri quando lo vedrà? "Cos'altro se non "bravo"? Oltre a stringergli la mano. Non mischio il passato con il presente e il futuro, ma guardo sempre a quest'ultimo".

Mai pensato a Conte? "Molto prima di Ancelotti, quando Conte era a Londra, l'ho tempestato di domande per farlo venire. Lui mi rispondeva che il contratto con il Chelsea gli impediva di parlare a terzi. Credo fosse vero, ci ha messo più di un anno poi a tornare".

Che dire di Ancelotti? "È il Von Karajan del calcio: democraticamente inflessibile, culturalmente irreprensibile e amichevolmente esemplare".

E di Lozano? "L'esordio mi ha riempito di gioia, è come fosse da sempre al Napoli. Troppo presto però per fare dei paragoni, ma mi auguro che sia un campione dalla personalità unica".

Si attende anche Llorente... "Non è una mia idea ma di Ancelotti. Sin dal primo momento aveva optato per lui dicendo che davanti siamo super forniti e che ci serviva solo un fuoriclasse da far giocare gli ultimi 30 minuti di partite da sbloccare. Uno che potesse convivere con Milik. Nessuno avrebbe disdegnato un top player come Icardi, ma non dobbiamo dimenticarci di Milik. Il tifoso gioca al massacro, invece di guardare ai gioielli che ha in casa inneggia sempre all'acquisto "in più". Credo che purtroppo a Napoli si viva di grande invidia per il nord, ma non capisco perché in proporzione il Bari farà più abbonamenti, anche dopo aver ridotto del 40% il prezzo. Se questo significa amare il Napoli, mi viene da sorridere".

Tornando su Icardi, che perché non si è concluso l'affare? "Per acquistarlo sono arrivato a offrire 60 milioni più bonus per un totale di 65 all'Inter. E di contratto un lordo da 12 milioni. Non è stupido e forse ha capito che per rilanciarsi il PSG era migliore. Il suo arrivo avrebbe impedito l'arrivo di Llorente e gettato ombre in Milik che continuo a considerare la vera grande stella in attacco".

Mertens e Callejon sono in scadenza. "Sono innamorato di loro. Dries lo definisco uno colto di pallone, tanto che gli ho detto di lavorare con me quando smetterà. Callejon invece lo considero uno di famiglia, ormai è diventato napoletano. Mi auguro che abbiano voglia di prolungare, sono a disposizione di entrambi. Ovviamente senza fare follie...".

Rifiutate offerte estive? "Una superiore a 100 milioni per Koulibaly, non chiedetemi la squadra. E poi tante altre offerte portate da Ramadani, ma tutte inferiori".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo"
19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio