Menù Notizie

Dallo scudetto evitato al ko di oggi: la strana e sfortunata stagione di Salvatore Sirigu

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Giacomo Morini

Poteva rimanere comodo in panchina a gustarsi lo scudetto. Il primo del Napoli senza Maradona, un fatto storico. Il primo della sua carriera, lui che di titoli nazionali ne ha sì vinti quattro, ma tutti in Francia con la maglia del Paris Saint-Germain. Evidentemente, tanto comodo in panchina Salvatore Sirigu non ci stava e così, nel mercato di gennaio, la scelta più sorprendente. Via da Napoli, nell'anno in cui tutti avrebbero voluto giocare nel Napoli.

Lo scudetto evitato. Approdato in azzurro quando Meret sembrava in procinto di lasciare, Sirigu si aspettava forse più spazio all'ombra del Vesuvio. Zero minuti, coppe comprese, da agosto a dicembre. Quando, pure, spendeva parole al miele per Luciano Spalletti: "Per me è tra i più forti - assicurava pochi giorni prima di Natale - con Ancelotti e con Conte". Poi, la rottura improvvisa, proprio quando (sarebbe accaduto con la Cremonese) il tecnico toscano sembrava sul punto di farlo esordire: se Gollini, con annessa risposta piccata della Fiorentina, ha spiegato i perché dello scambio dal suo punto di vista, Sirigu non ci è mai voluto tornare o non ha mai avuto occasione di farlo. Sta di fatto che, anziché vivere l'emozione di una città prossima al terzo tricolore, seppur da riserva senza speranze di diventare titolare, l'ex Palermo ha deciso di cambiare aria, andare a Firenze, provare a trovare spazio alle spalle di Terracciano.

Oggi il ko. Missione non proprio riuscita, il resto lo ha fatto la sfortuna, fresca di giornata. Se mettere in discussione Meret nell'anno del tricolore sembrava utopia, al Franchi non è andata molto meglio: due presenze tra campionato e Conference League, una delle quali dovute a uno stato di febbrile del già citato Terraccianno. Non un grandissimo bottino per chi, fresco trentaseienne, scappava dallo scudetto per giocare qualche partita in più. La beffa finale? Dopo essersi rimesso in gioco, la sfortuna ci vede benissimo: lesione del tendine d'Achille, è questo il report della Fiorentina dopo l'infortunio di oggi in amichevole. Stagione, strana e sfortunata, ma ora anche finita. Immaginiamo faccia malissimo, in senso letterale.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare"