Menù Notizie

Dalla semifinale Champions in giù: a Cagliari un'altra scommessa persa per Di Francesco?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico De Luca

L’impresa sfiorata e poi un lento declino. Il 4-2 al Liverpool in semifinale di Champions League resta l’apice della carriera di Eusebio Di Francesco: a maggio 2018, l’allora allenatore della Roma aveva trascinato i giallorossi a un passo dall’impresa e dall’ultimo atto della massima competizione continentale. Di più era difficile, praticamente impossibile, chiedergli: un piccolo capolavoro. Oggi, lo stesso Di Francesco è arrivato a cinque sconfitte consecutive in campionato (sei se si considera anche la Coppa Italia) col Cagliari, terzultimo in classifica di Serie A e in piena crisi. Di gioco e di risultati. Può risollevarlo? Gli restano 90 minuti per provare a farlo, perché se i sardi non cambieranno marcia contro l’ottimo Genoa è difficile pensare che possano non cambiare allenatore. E il tecnico pescarese è sul ciglio del secondo passo falso in carriera, dopo quello con la Sampdoria.

Un’altra scommessa persa? A posteriori, la scelta di andare in Liguria è stata decisamente sfortunata. Dopo la quasi impresa coi Reds, DiFra ha vissuto un’altra stagione a Roma, chiusa con l’eliminazione europea contro il Porto e fatta di tantissime cose, tra cui parecchia sfortuna. Salutata la Capitale, si è rimesso in gioco praticamente subito. A Genova, è andato via dopo sei sconfitte in otto partite, media di 0,43 punti a gara in Serie A. In Sardegna, rischia di fare il paio, e di non rilanciare una carriera che sembrava viaggiare verso le alte sfere del calcio: per ora, i punti sono 0,78 a partita in Serie. I rossoblù, dodici gol subiti e cinque fatti nelle ultime cinque gare, non vincono dal 7 novembre contro la Sampdoria. Il destino è beffardo.

Due avventure diverse. Perché il flop Samp era sfortunato non soltanto col senno di poi, ma anche con quello di prima. Già nel pre-campionato erano emersi i potenziali dubbi sulla scelta fatta, e un mercato non propriamente adeguato alle esigenze e alle caratteristiche del tecnico avevano fatto presagire l’inevitabile, poi puntualmente verificatosi. A Cagliari, la storia è molto diversa: la società del presidente Giulini gli ha messo a disposizione una rosa sontuosa, con innesti adeguati e anche un certo interventismo sul mercato (basti pensare a Duncan, uno dei pochi colpi di questa sessione invernale). Il Cagliari ha trattenuto gioielli come Cragno, Nandez, Joao Pedro; ha riportato a casa Nainggolan e messo in fila innesti come Godin, Marin, Ounas e Sottil. Ha una rosa profonda e, seppur con qualche infortunio di troppo (ma è la storia di tutti in questo campionato), competitiva. Di più: adatta al calcio di Di Francesco, cioè quel che la Samp non era. Così, se in blucerchiato il fallimento è stato di tutti, a Cagliari avrebbe un sapore decisamente diverso. Di Francesco ha tempo per cambiare il verso di quest’avventura. Non tantissimo.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020
23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk