Menù Notizie

Dalla resurrezione alle dimissioni. Sabatini lascia Bologna dopo due anni e poco potere

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Le dimissioni di Walter Sabatini scuotono il cielo rossoblù del Bologna. Perché il coordinatore tecnico dell'universo Joey Saputo, sia Montreal che il club felsineo, ha deciso di interrompere la propria collaborazione con i felsinei. Ancora da capire qual è il motivo per cui Sabatini lascia, anche se il suo ruolo è stato spesso ristretto all'interno di un organigramma ampio, che ha un direttore sportivo come Riccardo Bigon come figura di riferimento, più Marco Di Vaio, che è il responsabile scouting del club bolognese.

Il 17 giugno del 2019 Sabatini diventava il nuovo coordinatore dell'area tecnica.

Ufficialmente per potenziare ulteriormente una società che si era appena salvata con Sinisa Mihajlovic, non prima di qualche brivido di troppo dopo avere investito tanti milioni - il Bologna ha un bilancio costantemente in negativo - e con un ritorno non all'altezza delle aspirazioni di Saputo. Solamente qualche settimana fa parlava così: "Sì è vero, volevo andar via per motivi personali. Ma alla fine sono rimasto e voglio essere il testimone della resurrezione del Bologna. Voglio vederlo nella parte sinistra della classifica ed è possibile con un grande tecnico come Mihajlovic. Glielo ripeto sempre: 'Tu non sei un allenatore, tu sei l'allenatore'".

Poco potere decisionale?
In queste poche frasi c'è la sensazione che non abbia avuto la libertà per creare una squadra competitiva, nonostante abbia spinto (e ottenuto) l'arrivo di Arnautovic nel corso dell'estate. Ieri in tribuna a chi gli chiedeva conto della situazione, a mo' di battuta, ha spiegato che "chi ha costruito (il Bologna, ndr) ha fatto una squadra del cazzo", come riportato oggi da Repubblica mettendosi di fatto nella posizione scomoda di potere essere cacciato subito dopo. In realtà si è preso le proprie responsabilità - costretto? - e ha salutato la compagnia dopo due anni conflittuali e segnati dalla pandemia che, probabilmente, gli ha sottratto energie economiche per rivoluzionare la situazione.

Altre notizie
Lunedì 18 Ottobre 2021
18:56 Calcio estero Man City, Guardiola spiega l'acquisto di Grealish: "Serve a mettere pressione a chi c'è già" 18:55 Serie A ESCLUSIVA TMW - Signorelli: "Genoa, Zangrillo è di spessore. E la squadra sta lottando col cuore" 18:53 Serie A Lazio, Luis Alberto out dall'allenamento a due giorni dal Marsiglia. Le ultime da Formello 18:49 Serie C Palermo ko 3-0 in casa del Turris, De Rose: "Chiedo scusa ai tifosi. Gara inaccettabile" 18:45 Serie A Milan, chi è Jungdal: esplosività e qualità in impostazione per un rinnovo che sa di fiducia
18:45 Altre Notizie L'ex arbitro Pieri su Juventus-Roma: "Orsato? Il problema è il fischietto già in bocca" 18:42 Calcio estero Domani PSG-Lipsia, Marsch scherza: "Magari giocheremo con una difesa a 7..." 18:38 Serie A Fiorentina, per il dopo Vlahovic c'è anche Lacazette: costa 15 milioni di euro 18:36 Calcio estero Domani Ajax-Bor. Dortmund, ten Hag: "Parlare solo di Haaland una mancanza di rispetto" 18:34 Altre Notizie TMW RADIO - De Paola: “Vicenda Orsato pretestuosa, troppo polemiche intorno alla Juve” 18:34 Serie B FOCUS TMW - Serie B 2021-22, la situazione delle panchine: a Pordenone torna Tedino 18:30 Serie A Inter, Skriniar: "Abbiamo ottimi crossatori. Hakimi? Fortissimo, ma anche ora stiamo bene" 18:27 Calcio estero Klopp: "Pallone d'Oro a Salah? Se si considerano le ultime due stagioni ha possibilità" 18:25 Serie A ESCLUSIVA TMW - Testoni: "Genoa, ora puntare sui migliori. Zangrillo presidente? Ben venga" 18:23 Serie A TMW - Le ultime dalla rifinitura dell'Inter: Calhanoglu dal 1' in Champions contro lo Sheriff? 18:19 Serie A Bologna, Kingsley operato al perone. Il report medico conferma i tempi di recupero: out 4 mesi 18:15 Podcast TMW PODCAST - Dybala ancora out, può influire sul rinnovo? Il punto sulla trattativa 18:12 Calcio estero Liverpool, Van Dijk esalta Salah: "È uno dei migliori in circolazione. Felici di averlo con noi" 18:08 Il corsivo Il campionato di Szczesny è iniziato ieri. Più per soldi che per altro 18:04 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: 9 squalificati per un turno. Ammende per Fiorenzuola e Avellino 18:00 Serie A Spezia, ridotta a una giornata la squalifica di Bastoni dopo il ricorso del club 17:56 Calcio estero Domani PSG-Lipsia, Mukiele: "Che emozione tornare in Francia. Cercheremo di fare punti" 17:53 Serie A Milan, Pioli: "Porto squadra completa. E occhio a Diaz, mi ha impressionato per qualità e velocità" 17:50 Serie A ESCLUSIVA TMW - Garzya: "Juve-Roma? Polemiche pure tra 100 anni. Giallorossi e scontri diretti..." 17:49 Serie B Marroccu pronto a riabbracciare il Brescia: "Questa città è diventata casa mia" 17:45 Serie A Sheriff, Castaneda: "Vorrei la maglia di Alexis. Ma mi identifico nel modo di giocare di Lautaro" 17:44 Altre Notizie Interspac, Cottarelli: "Proposta all'Inter a fine novembre-inizio dicembre" 17:42 Calcio estero Atlético Madrid-Liverpool, Klopp: "Lo stile dei colchoneros? Amo un altro tipo di calcio" 17:38 Serie A Milan, Leao: "Sempre bello giocare in Portogallo. Ora sono più maturo, momento importante" 17:35 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Serie A, le ultime LIVE sull'8° turno: subito Romero dal 1', c'è Vlahovic