Menù Notizie

Dalla resurrezione alle dimissioni. Sabatini lascia Bologna dopo due anni e poco potere

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Le dimissioni di Walter Sabatini scuotono il cielo rossoblù del Bologna. Perché il coordinatore tecnico dell'universo Joey Saputo, sia Montreal che il club felsineo, ha deciso di interrompere la propria collaborazione con i felsinei. Ancora da capire qual è il motivo per cui Sabatini lascia, anche se il suo ruolo è stato spesso ristretto all'interno di un organigramma ampio, che ha un direttore sportivo come Riccardo Bigon come figura di riferimento, più Marco Di Vaio, che è il responsabile scouting del club bolognese.

Il 17 giugno del 2019 Sabatini diventava il nuovo coordinatore dell'area tecnica.

Ufficialmente per potenziare ulteriormente una società che si era appena salvata con Sinisa Mihajlovic, non prima di qualche brivido di troppo dopo avere investito tanti milioni - il Bologna ha un bilancio costantemente in negativo - e con un ritorno non all'altezza delle aspirazioni di Saputo. Solamente qualche settimana fa parlava così: "Sì è vero, volevo andar via per motivi personali. Ma alla fine sono rimasto e voglio essere il testimone della resurrezione del Bologna. Voglio vederlo nella parte sinistra della classifica ed è possibile con un grande tecnico come Mihajlovic. Glielo ripeto sempre: 'Tu non sei un allenatore, tu sei l'allenatore'".

Poco potere decisionale?
In queste poche frasi c'è la sensazione che non abbia avuto la libertà per creare una squadra competitiva, nonostante abbia spinto (e ottenuto) l'arrivo di Arnautovic nel corso dell'estate. Ieri in tribuna a chi gli chiedeva conto della situazione, a mo' di battuta, ha spiegato che "chi ha costruito (il Bologna, ndr) ha fatto una squadra del cazzo", come riportato oggi da Repubblica mettendosi di fatto nella posizione scomoda di potere essere cacciato subito dopo. In realtà si è preso le proprie responsabilità - costretto? - e ha salutato la compagnia dopo due anni conflittuali e segnati dalla pandemia che, probabilmente, gli ha sottratto energie economiche per rivoluzionare la situazione.

Altre notizie
Venerdì 15 Ottobre 2021
22:34 Serie C Potenza, Corte Sportiva d'Appello: ridotta la squalifica di Ricci. Per Matino confermata 22:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Sampdoria: in avanti spazio a Keita Balde e Joao Pedro 22:27 Calcio estero Bundesliga, l'Hoffenheim cala la manita nell'anticipo: successo per 5-0 contro il Colonia 22:23 Serie A Lazio, Sarri: "Luiz Felipe sta facendo bene, ma potrebbe elevarsi a conducente della difesa" 22:19 Serie B Pordenone, per la gara contro la Ternana convocata l'intera rosa. Infortunati compresi
22:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Hellas Verona: Bennacer al posto di Tonali, gioca Ballo-Tourè 22:12 Calcio estero Arsenal, poco spazio per Martinelli: il club apre alla cessione ma non in prestito 22:08 Serie A Inter, Inzaghi sorpreso da Dumfries: "Pensavo impiegasse più tempo per adattarsi" 22:04 Serie B Benevento, Lapadula di rientro dal Sudamerica. Caserta lo convocherà per la Cremonese 22:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Inter: torna Immobile, Zaccagni parte dalla panchina 21:57 Calcio estero Saint-Etienne, la Premier su Green: il portiere piace a Tottenham e West Ham 21:53 Serie A Torino, Mandragora: "I risultati finora potevano essere diversi, deve essere uno stimolo" 21:49 Serie C Lega Pro, Ghirelli: "Sospendere versamenti fiscali e contributivi per le società sportive" 21:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Spezia-Salernitana: scelte praticamente obbligate per Castori 21:42 Calcio estero United, Solskjaer sulla nuova proprietà del Newcastle: "Interessante da vedere a lungo termine" 21:38 Serie A Tudor: "La programmazione delle gare? Una pazzia, si rischia di arrivare al punto di rottura" 21:34 Serie B Crotone-Pisa, in convocati di Modesto: rientra Cuomo in difesa, ma sono out in tre 21:30 Serie A TMW - Alle radici di Dusan Vlahovic, nel suo 1° club ricordano: "Che pianti quando perdeva..." 21:27 Calcio estero Eurorivali - Shakhtar a valanga: De Zerbi sorride, 6-1 allo Zorya nell'anticipo di campionato 21:23 Serie A Odriozola: "Vlahovic può ancora fare il bene della Fiorentina. Diventerà un fenomeno" 21:19 Serie B Cosenza-Frosinone, i convocati di Zaffaroni. Cinque gli indisponibili. Out a sorpresa Sy 21:15 Serie A TMW - Stankovic sullo Scudetto: "Lotta a sei e c'è anche la Juve. Roma? A Mou servono rinforzi" 21:12 Calcio estero Siviglia in pole sull'Atletico per Lacazette: En Nesyri la chiave per arrivare all'attaccante 21:08 Serie A Salernitana, Castori: "Spezia assetato di punti, ma è una battaglia alla nostra portata" 21:04 Altre Notizie La storia dice Juventus nelle sfide contro la Roma. Tutte le quote sulla gara 21:04 Serie B Marroccu saluta il Genoa e si avvicina il ritorno al Brescia: lo vuole Cellino 21:00 Serie A Milan, Saelemaekers rinnova fino al 2026: "Contento di essere cresciuto insieme ai rossoneri" 20:57 Calcio estero Barcellona, due nomi per rinforzare il pacchetto arretrato: piacciono Azpilicueta e Christensen 20:55 Serie A Salernitana, il Covid ferma Veseli. Il giocatore rientrava dagli impegni con la Nazionale albanese 20:53 Serie A Odriozola: "Per ora sto bene alla Fiorentina, non penso al futuro. Europa? Possiamo giocarcela"