Menù Notizie

Dalla resurrezione alle dimissioni. Sabatini lascia Bologna dopo due anni e poco potere

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Le dimissioni di Walter Sabatini scuotono il cielo rossoblù del Bologna. Perché il coordinatore tecnico dell'universo Joey Saputo, sia Montreal che il club felsineo, ha deciso di interrompere la propria collaborazione con i felsinei. Ancora da capire qual è il motivo per cui Sabatini lascia, anche se il suo ruolo è stato spesso ristretto all'interno di un organigramma ampio, che ha un direttore sportivo come Riccardo Bigon come figura di riferimento, più Marco Di Vaio, che è il responsabile scouting del club bolognese.

Il 17 giugno del 2019 Sabatini diventava il nuovo coordinatore dell'area tecnica.

Ufficialmente per potenziare ulteriormente una società che si era appena salvata con Sinisa Mihajlovic, non prima di qualche brivido di troppo dopo avere investito tanti milioni - il Bologna ha un bilancio costantemente in negativo - e con un ritorno non all'altezza delle aspirazioni di Saputo. Solamente qualche settimana fa parlava così: "Sì è vero, volevo andar via per motivi personali. Ma alla fine sono rimasto e voglio essere il testimone della resurrezione del Bologna. Voglio vederlo nella parte sinistra della classifica ed è possibile con un grande tecnico come Mihajlovic. Glielo ripeto sempre: 'Tu non sei un allenatore, tu sei l'allenatore'".

Poco potere decisionale?
In queste poche frasi c'è la sensazione che non abbia avuto la libertà per creare una squadra competitiva, nonostante abbia spinto (e ottenuto) l'arrivo di Arnautovic nel corso dell'estate. Ieri in tribuna a chi gli chiedeva conto della situazione, a mo' di battuta, ha spiegato che "chi ha costruito (il Bologna, ndr) ha fatto una squadra del cazzo", come riportato oggi da Repubblica mettendosi di fatto nella posizione scomoda di potere essere cacciato subito dopo. In realtà si è preso le proprie responsabilità - costretto? - e ha salutato la compagnia dopo due anni conflittuali e segnati dalla pandemia che, probabilmente, gli ha sottratto energie economiche per rivoluzionare la situazione.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona
15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu