Menù Notizie

Dalla multa Uefa agli incassi: ecco quanto vale l’Europa League della Roma

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Per la storia e per le casse. Perché se Mourinho, almeno pubblicamente, non ha fissato obiettivi in Europa League, diverso è il discorso quando si entra nelle segrete stanze di Trigoria. Nessuno ha chiesto allo Special One di vincere, ma la proprietà è stata chiara: onorare il più possibile il percorso europeo che, in caso di arrivo a Budapest, porterebbe, al di là del secondo trofeo internazionale in due anni, un guadagno di circa 50 milioni. Praticamente il doppio del ricavato dal successo di Tirana. Una cifra che, visti i conti della Roma, farebbe veramente comodo. Dei 50 milioni in palio, intanto, la società giallorossa ne ha già portati a casa 3,63 per la qualificazione diretta ai gironi. Dovesse passare come prima forza del gruppo C, poi, ne incasserebbe altri 1,2 più una quota variabile in base alle vittorie nel girone e che ammonterebbe massimo a 3,78 milioni. Praticamente ai Friedkin superare il girone permetterebbe di ammortizzare la sanzione Uefa da 5 milioni comminata per il mancato rispetto del Financial Fair Play. Dalla fase a eliminazione diretta, invece, sarebbe tutto di guadagnato per i giallorossi. I quarti di finale, infatti, porterebbero 1,8 milioni di euro, le semifinali 2,8 e l'approdo in finale 4,6.

In caso di vittoria della coppa ci sarebbero da aggiungere altri 4 milioni. A questo va aggiunto l’incasso da botteghino, voce di bilancio che si appresta a dare grandi soddisfazioni al club visti già solamente i 40 mila tifosi che hanno sottoscritto l’abbonamento per le gare del girone di coppa. Inoltre c’è anche da considerare la quota del market pool, metà del quale (69,75 milioni di euro) sarà diviso in tante quote quante sono le federazioni rappresentate da almeno un club nella fase a gironi, che per quest’edizione saranno 23. Per la prima parte del market pool la Roma incasserà 1,82 milioni di euro. Sul ranking storico i giallorossi prenderanno 3,96 milioni di euro. Insomma, in palio ci sono quasi 50 milioni oltre un trofeo che la Roma non ha mai vinto e che dà diritto a giocare altre due competizioni: la Supercoppa e la Champions dell’anno successivo, quest’ultima vero obiettivo della Roma che però vorrebbe raggiungerla dalla porta principale e dunque dal campionato.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa