Menù Notizie

Dall'estero alla Serie A - Lovric, ecco a Udine l'ex wonder boy che si ispira a Modric

di Gaetano Mocciaro
Foto

L'Udinese targata Pozzo si è sempre distinta per grandi intuizioni sui calciatori stranieri, poi rivenduti a peso d'oro. Sandi Lovric è il volto nuovo dei bianconeri per la prossima stagione. 24 anni, già da tempo nel giro della nazionale slovena, si candida a sorpresa della nuova Serie A:

LA CARRIERA - Sloveno di passaporto ma nato e cresciuto, anche calcisticamente, in Austria. È allo Sturm Graz che ha fatto il suo esordio da professionista mettendosi in mostra. Il suo talento è universalmente riconosciuto tanto da essere inserito, nel 2014, dal prestigioso “The Guardian” nella lista dei migliori cinquanta giovani centrocampisti del panorama mondiale. Il trasferimento a Lugano a titolo gratuito nell'estate del 2019, vincendo la concorrenza del Bologna. I ticinesi hanno creduto fortemente in lui e non a caso è stato il giocatore più pagato della rosa. A giusta ragione però perché tolti i primi mesi, disastrosi, è stato fondamentale per la squadra. Dettando tempi, azioni, ripartenze. Gran destro, visione, può ricoprire più ruoli ma è eccezionale come mezzala. Nell'ultimo torneo ben 4 le reti e 6 gli assist.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE - Centrocampista centrale o trequartista, non di rado Lovric è stato anche arretrato come mediano nel 4-2-3-1. All'occorrenza può essere impiegato anche come mezzala. Normolineo, vanta forza fisica e buona visione di gioco, oltre all'abilità negli inserimenti e nell'ultimo passaggio. Si ispira a Modric e proprio sotto gli occhi del suo idolo poco più di un anno fa ha segnato la rete decisiva in uno Slovenia-Croazia, qualificazione a Qatar 2022.

DICONO DI LUI - Gianni Lovato, ex responsabile dell'area tecnica del Lugano, all'Eco dello Sport: "Difficile dirlo. Dal punto di vista qualitativo non credo avrà problemi, oltretutto è uno che tende a giocare bene le partite importanti. Dovrà però migliorare a livello di rendimento: ha ancora troppi alti e bassi. E dovrà anche velocizzarsi a livello di pensiero: se non può essere più veloce con le gambe, dovrà esserlo almeno nella lettura del gioco. I friulani sono una buona squadra ma a centrocampo non mi sembra che dispongano di grandi fenomeni: credo che potrà giocarsi le proprie chance".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..."
18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare" 17:46 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie ATMW Curva Sud Milan in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa, ecco il comunicato 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara