Menù Notizie

Dall'addio di Gomez a Heil Putin: 5 anni dopo Kharkiv soffre ancora

di Andrea Losapio
Foto

Nell'estate del 2013 Alejandro Dario Gomez poteva scegliere dove andare. Magari l'Atletico Madrid, perché c'era Diego Pablo Simeone, che lo aveva avuto a Catania. Oppure la Fiorentina, perché Vincenzo Montella - i ricorsi storici spesso usano dei percorsi difficilmente prevedibili - pensava che il Papu fosse il folletto giusto per la sua squadra. Alla fine ebbe la meglio il Metalist, squadra dell'Oblast di Kharkiv. Europa Orientale, molto Orientale, praticamente Asia per chi non è avvezzo. E soprattutto lo era per il calcio italiano, sempre molto referenziale, Porta a Est dei campionati di alto livello. Però il Metalist era squadra promettente, con l'idea di diventare un'habitué dei palcoscenici internazionali. Per questo Gomez. E per questo Gomez aveva scelto Kharkiv, non proprio una metropoli, più il confine dell'impero, con l'idea che l'impero ci fosse ancora ma che in quel momento non poteva dagli i soldi che servivano.

NO, NON C'ERA - Il problema è che, dopo un anno, i separatisti russi decisero di attaccare l'Ucraina. Mariuspol, Donetsk, Luhansk. Città ucraine che caddero e che furono teatro di scontri, di rivolte sanguinarie. Anche Kharkiv lo è stata, tra bombe, deflagrazioni e manifestazioni. E non è un caso se Rinat Akhmetov, numero uno dello Shakhtar, in qualche modo contribuisca a questa "guerra fredda" fra i due paesi. Una sfida di posizione che qualche volta degenera in rissa, come un anno fa, quando l'area ucraina fu violata e promulgata la legge marziale. Un mese di collaborazione totale, con le sfide che si giocavano a Lviv (Leopoli) praticamente 1000 km lontani da Donetsk.

LA STATUA DI LENIN - Invece Kharkiv, più vicina, è tornata a giocare un ruolo decisivo per il calcio internazionale non tanto con il Metalist, ma con lo Shakhtar Donetsk, perché la Donbass Arena - bellissimo impianto, una delle sedi dell'Europeo2012 al pari dello Stadio del Metalist - è stata bombardata ed è quindi non più utilizzabile. Qui a Kharkiv, nell'immensa piazza Svoboda (una delle più grandi d'Europa) c'è l'Università, ma non solo. Anche l'enorme statua di Lenin, eretta nel 1964 e tirata giù dai nazionalisti ucraini solamente cinque anni fa, appunto.

KHARKIV SOFFRE ANCORA - Città mineraria, con una vocazione da guerra, perché qui venivano costruiti gran parte dei mezzi che poi venivano utilizzati dal regime comunista. L'abbattimento del volo della Malaysian Airlines, nell'estate del 2014, mise fine all'avventura di Gomez in Ucraina, perché "la mia famiglia aveva paura", disse il Papu nell'estate del 2014. Nessuno voleva più tornare in Ucraina. Ed è quasi incredibile che proprio a Kharkiv il Papu si giochi una fetta del proprio futuro, dopo probabilmente averlo fatto con il passato. Un tempo che qui conoscono bene, perché in piazza Svoboda, al netto dei militari che passeggiano ora dopo ora, in una sfilata non da corteo ma più casual, forse per allentare la tensione, c'è un picchetto semi permanente, una tenda dai colori del Boca Juniors che, in realtà, cercherebbe di essere la memoria storica di un luogo che è preso in mezzo da due popolazioni, quella russa e quella ucraina. I volantini dipingono Putin come Hitler, le foto sono crude nela loro trasposizione mediatica, quasi a ricordare che qui c'è stata (e forse c'è ancora) una guerra.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026
12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici: "Complesso portare il VAR in C. Con Marani grande comunione d'intenti" 11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo"