Menù Notizie

Dal caso Messi a Depay: i 10 affari più clamorosi non andati in porto in Europa

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Calciomercato è anche affari sfumati. E mai come quest'anno i grandi calibri sono stati coinvolti. Di seguito i più grandi trasferimenti internazionali mancati:

Houssem AOUAR
Trasferimento sfumato all'Arsenal

Juventus e Arsenal si sono contese il centrocampista francese del Lione, che a Lione alla fine è rimasto. Con i bianconeri di fatto fuori dalla corsa dopo gli acquisti di Arthur e McKennie e la mancata rescissione di Khedira. Gunners che sembravano pronti a sferrare l'attacco decisivo venendo stoppati dallo stesso giocatore, che ha dichiarato di voler ancora continuare col club francese.

Edinson CAVANI
Trasferimento sfumato al Benfica

Una trattativa lunghissima, dove ogni giorno sembrava quello decisivo per chiudere. E invece si è arrivati al punto di non ritorno con richiesta e offerta rimaste lontane. E il Benfica si è dirottato su Darwin Nunez.

Ousmane DEMBELE
Trasferimento sfumato al Manchester United

L'esterno destro d'attacco era da mesi la priorità del Manchester United che, non arrivato all'obiettivo principale (Sancho), si è mosso tardivamente per il francese del Barcellona con un'offerta poco convincente: prestito con diritto di riscatto. Con Coutinho l'anno scorso ai catalani è andata male, ritrovandosi il brasiliano non riscattato dal Bayern. Stavolta e visto il tempo che scorreva la richiesta era: cessione a titolo definitivo, soldi tutti e subito. Niente da fare.

Memphis DEPAY
Trasferimento sfumato al Barcellona

Con contratto in scadenza nel 2021 sembrava inevitabile la sua cessione. Il Barcellona, con l'avvento di Ronald Koeman, ha fatto sul serio. Ma la richiesta di 30 milioni del Lione. Il Fair Play Finanziario ha fermato il Barcellona che ha dovuto prima vendere. Uscite tardive e non sufficienti per tornare all'assalto dell'olandese.

Eric GARCIA
Trasferimento sfumato al Manchester City

Il difensore è in scadenza di contratto a giugno 2021 e ha già fatto sapere al suo club di non essere intenzionato a rinnovare. Anche perché forte dell'interesse del Barcellona. Che evidentemente non ha fatto i conti con il City, che a oggi resta il titolare del cartellino. E ha resistito agli ultimi assalti, rifiutando l'ultimo giorno l'offerta da 10 milioni di euro.

GABRIEL Magalhaes
Trasferimento sfumato all'Everton

Era uno dei giocatori espressamente richiesti da Carlo Ancelotti e l'Everton sembrava averlo in pugno già in primavera. Quando sembrava tutto fatto, è arrivato l'Arsenal.

Lionel MESSI
Trasferimento sfumato al Manchester City

La sua è la madre delle trattative sfumate. Il suo addio al Barcellona avrebbe stravolto la sessione trasferimenti di tutta Europa, innescando un valzer europeo delle punte. La storia è arci-nota e non ci torneremo. L'addio è teoricamente rimandato a fine stagione, anche se col cambio di presidenza tutto può nuovamente cambiare.

Jeff REINE-ADELAIDE
Trasferimento sfumato all'Hertha Berlino

Il centrocampista ha ritenuto concluso il suo ciclo al Lione e la sua cessione era di fatto scontata. A maggior ragione dopo che l'Hertha ha offerto 25 milioni. Per la gioia del Lione che non ha fatto i conti con le richieste del giocatore, che ha fatto saltare la trattativa pretendendo una buonuscita. Affare saltato ma il Lione l'ha piazzato all'ultimo al Nizza, se pur in prestito.

Jadon SANCHO
Trasferimento sfumato al Manchester United

Era l'obiettivo numero uno del Manchester United che nonostante le dichiarazioni nette del Borussia Dortmund: "Per quest'anno non si muove" ha continuato a tentare il giocatore come nulla fosse. I tedeschi non avevano necessità di vendere il giocatore e non hanno ceduto di un millimetro dalla richiesta da 120 milioni. Troppi anche per il Manchester United.

William SALIBA
Trasferimento sfumato al Saint-Etienne

Il Saint Etienne aveva raggiunto un accordo con William Saliba e l' Arsenal per un prestito di una stagione.Tuttavia, a causa dei limiti di tempo, il club francese non è riuscito a concludere l'affare in tempo. "Purtroppo, non è stato possibile soddisfare in tempo, in Inghilterra, tutte le condizioni amministrative per la finalizzazione del trasferimento", scrive il club francese in un comunicato. "La delusione è grande per noi e per William Saliba, che era particolarmente determinato a tornare nel club dove è cresciuto".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"