Menù Notizie

Dal -8 al -18 in 53 giorni: l'Inter non ha un piano B e ora su Inzaghi incombe l'ombra di Motta

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La sconfitta di ieri in quel di Bologna ha definitivamente fatto comprendere all'Inter la sua dimensione in questo campionato. Dopo la vittoria contro il Napoli nella prima gara del 2023 lo Scudetto sembrava per i nerazzurri obiettivo alla portata ma ieri - 53 giorni dopo - non ci sono più dubbi su chi vincerà il Tricolore in queste stagione. Da meno 8 a meno 18 punti dalla capolista in meno di due mesi: un distacco più che raddoppiato grazie allo score senza imperfezioni della corazzata di Spalletti, ma anche figlio delle troppe interruzioni dell'Inter di Inzaghi che non ha mai un piano B. Anche quando il piano B appare necessario.
Al Dall'Ara Thiago Motta ha incartato la partita a Simone Inzaghi. Il suo Bologna ha mostrato fin da subito maggiore dinamicità in mezzo al campo, un gap colmato solo con l'ingresso a gara in corso di Barella. Ma l'ha incartata anche grazie ai movimenti di attaccanti e centrocampisti che non hanno mai dato punti di riferimento ai difensori avversari. Il gol, è vero, è arrivato nei minuti finali solo per un errore in fase di impostazione di Danilo D'Ambrosio, ma le parole di Lautaro a fine partita fanno capire che non può essere l'episodio a spiegare l'ennesimo passo falso dei nerazzurri.

E adesso?
Inzaghi ha rinnovato il contratto con l'Inter lo scorso 21 giugno e ha un contratto anche per la prossima stagione. Non è in discussione la sua permanenza fino a giugno anche perché l'Inter, in questo momento, è in lotta su tre fronti: Coppa Italia, Champions League e qualificazione alla prossima Champions League. Ma questo finale di stagione determinerà molto del futuro di Inzaghi e proprio Thiago Motta è uno dei candidati principali per la panchina se a fine stagione l'Inter dovesse decidere di cambiare allenatore.
Il profilo è molto apprezzato e non da ieri. Già a settembre, dopo il difficile avvio di stagione, l'Inter contattò Thiago Motta. Una chiamata solo esplorativa con uno dei protagonisti del Triplete che di lì a poco avrebbe detto sì a quel Bologna che sta trascinando nelle zone nobili della classifica a suon di vittorie.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato
22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano"