Menù Notizie

Dagli USA all'Emilia Romagna. In tribuna a Ferrara per l'Italia U21 ci sarà anche il ct Spalletti

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dal New Jersey all'Emilia Romagna, da Harrison a Ferrara, dalla Nazionale A all'Under 21. Ci sarà anche il Ct Luciano Spalletti sulle tribune del 'Paolo Mazza' per osservare i giovani dell'Italia U21 guidati da Carmine Nunziata, pronti a scendere in campo martedì alle 18.15 contro la Turchia. L'obiettivo di squadra è quello di dare continuità al successo di venerdì contro la Lettonia e di conservare quindi il primato nel Gruppo A; quello individuale, ma che si riflette ovviamente in quello collettivo, è quello di mettersi in mostra davanti a Spalletti, reduce dalla doppia amichevole negli Stati Uniti. Nunziata, che ha recuperato Miretti, Ruggeri e Volpato (tutti in non perfette condizioni fisiche), si aspetta una partita diversa da quella di Cesena.

"La Turchia è una squadra con caratteristiche differenti - le parole del tecnico riportate dai canali ufficiali della FIGC -. Ha più qualità e ha anche cambiato sistema di gioco rispetto alla gara di andata. Su questi aspetti abbiamo lavorato negli ultimi giorni, per cercare di mettere in difficoltà gli avversari". Una Turchia che non è scesa in campo venerdì e che a Ferrara si giocherà una chance importante di tornare in lotta per il secondo posto, con in più la voglia di cancellare la sconfitta dell'andata a Kocaeli (0-2, a segno Miretti e Nasti). "Parliamo di una partita fondamentale per il nostro cammino - spiega Nunziata -, l'ultima della nostra stagione. Ci vorranno la giusta intensità e la giusta mentalità. La Turchia è una squadra forte, che gioca a calcio, ti viene ad aggredire: qualche accorgimento, noi, abbiamo ovviamente cercato di farlo". Nunziata ha annunciato "qualche cambiamento" rispetto alla partita di Cesena, volendo però vedere lo stesso atteggiamento dalla squadra: "L'approccio non è stato buono, anche perché il primo minuto è uguale al 95', ma per il resto mi è piaciuta l'interpretazione di quello che abbiamo provato: la doppia ampiezza, il gioco tra le linee, spero che la squadra continui a farlo".

"Avere il Ct in tribuna è molto importante per i ragazzi, che sanno di essere seguiti. Quanto al confronto con il passato fatto già nei giorni scorsi a proposito dell'attenzione verso le Nazionali giovanili, non riguardava Roberto Mancini, che con me si era sempre comportato benissimo". Chiusura sulle prospettive del gruppo in chiave fase finale, ancora molto lontana nonostante il primo posto nel girone: "La Nazionale è una porta girevole: tutti possono entrare e tutti possono uscire. Chi è fuori oggi non è detto che ci resti per forza".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
18:56 Calcio estero Panathinaikos-Olympiacos, le formazioni ufficiali: il derby che vale l'Europa 18:54 Serie A Lazio, Rovella al 45': "Tudor chiede di mantenere il possesso e far girare la squadra" 18:52 Serie AVideo Sassuolo-Cagliari 0-2: neroverdi in B, Ranieri è salvo. Gol e highligths della gara 18:50 Serie A Kamada punge il Meazza vestito a festa, Lazio avanti sull'Inter: 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C, playout: i parziali dei primi due match: avanti Novara e Vis Pesaro
18:45 Serie A Cannavaro: "Oggi condizionati dal ko di Success. Togliamoci la paura, ci fa venire il braccino" 18:43 Serie A Monza, Palladino: "I ragazzi hanno dato tutto. Per il futuro parlerò con la società, sono ambizioso" 18:42 Calcio estero Villarreal-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Ancelotti con 3 titolari, c'è Guler dal 1' 18:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 18:38 Serie A Kamada segna, Sommer dice addio al record di clean sheet: Lazio avanti, 1-0 a San Siro 18:38 Serie A Salernitana, Colantuono: "Vincere per ripagare i tifosi della grande scenografia" 18:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:34 Serie A Palermo-Venezia, i convocati di Vanoli: indisponibili Altare e Ellertsson 18:30 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Cagliari festeggia la salvezza, Sassuolo in Serie B dopo 11 anni 18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico" 18:17 Serie A Udinese-Empoli 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:12 Altre Notizie Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Juventus è di nuovo Campione d'Italia 18:08 Serie A Di Francesco: "Non possiamo ancora parlare di salvezza, con l'Udinese è un trappolone" 18:05 Serie A Empoli, Nicola: “Dura parlare oggi. Andiamo avanti per qualcosa di straordinario” 18:04 Serie A Venezia, Vanoli: "Pronti per la nostra seconda chance. Palermo completamente diverso" 18:02 Serie ALive TMW Nicola: "Gol annullato inaccettabile a livello di regolamento, ci giochiamo ancora tutto" 18:00 Serie A Annata disastrosa per il Sassuolo. Ma la ricostruzione deve ripartire da Carnevali 17:58 Serie A Incrocio fra tifoserie prima di Inter-Lazio: "I campioni d'Italia rendono onore ai padroni di Roma" 17:56 Serie A Udinese, Samardzic: “Tranquillo sul dischetto. A Frosinone per vincere” 17:52 Serie A Cagliari, Lapadula: "Ambiente, gruppo e Società hanni fatto la differenza"