Menù Notizie

Dagli infortunati a Mkhitaryan, Fonseca a caccia di certezze contro il Manchester United

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nove giorni separano la Roma dalla sfida più importante della stagione. Il 29 aprile all’Old Trafford andrà in scena la prima delle due semifinali dell’Europa League con il Manchester United (sempre ammesso che l’UEFA non esclusa i Red Devils venerdì dalla competizione per aver fondato insieme agli altri 11 club la SuperLega). Il club giallorosso critica e prende le distanze dalla creazione di questo nuovo format e la concentrazione deve andare solamente al campo per centrare l’ultimo obiettivo dell’anno rimasto ancora in piedi. Prima ci saranno le sfide con l’Atalanta e il Cagliari e tutti: Tiago Pinto, Fonseca e i Friedkin vogliono vedere un atteggiamento diverso rispetto a quello mostrato con il Torino. Se la Champions appare lontana, l’obiettivo deve essere almeno evitare la Conference League e arrivare nel migliore dei modi al doppio impegno contro lo United. Il tecnico della Roma spera di recuperare anche buona parte degli infortunati. Le indicazioni che arrivano da Trigoria vanno in questo verso: Spinazzola, Smalling ed El Shaarawy arruolabili a Manchester. Più cautela su Kumbulla, il cui programma riabilitativo prevedeva 4 settimane di lavoro personalizzato dopo la distorsione e lieve lesione meniscale del ginocchio destro. Il primo mese di recupero scadrebbe in concomitanza della semifinale d’andata dell’Europa League, per questo è ancora presto per dire se l’albanese ci sarà o meno. Serviranno anche degli allenamenti in gruppo per capire le risposte del ginocchio e poi si valuterà. Sicuramente Fonseca poi vorrà ritrovare la forma migliore di alcuni suoi uomini come Veretout e Mkhitaryan.

Soprattutto l’armeno, dopo un 2020 di fuoco, ha abbassato di molto i giri nell’anno in corso. Tre gol e altrettanti assist in 13 partite: numeri ben al di sotto della media stagionale e rallentati anche dalla lesione al polpaccio che lo ha tenuto fermo un mese. Ora ha bisogno di ritrovare smalto, ma giocando ogni tre giorni è complicato fare una preparazione ad hoc con le partite che diventano il vero allenamento dei giallorossi. Certo senza Mkhitaryan al centro del gioco, la Roma fatica a segnare. Tranne le volte in cui si è reso protagonista con un gol o un assist, in tutte le altre i giallorossi non solo hanno faticato a vincere, ma hanno trovato difficoltà nel segnare anche più di due gol, riuscendoci solo in Europa League contro lo Shakhtar. Tra due giovedì, però, sarà fondamentale trovare il gol all’Old Trafford e per questo serve il vero Mkhitaryan. Anche perché le poche chance di vincere l’Europa League passano da giocatori come lui, in attesa anche di risolvere la questione contrattuale. A Trigoria, nonostante definiscano ‘singolare’ la clausola presente sul contratto dell’armeno, non sono preoccupati. Anzi, c’è ottimismo che Miki eserciti la contro opzione per accettare un prolungamento di un altro anno. Andare avanti in Europa League e conquistare la Champions darebbe poi una grossa mano.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:02 Serie ALive TMW Allegri: "Domani non ci saranno Alex Sandro e Yildiz" 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata
10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente"