Menù Notizie

Da un calciatore a un obiettivo del Napoli: l'Al-Ahli e l'incredibile intreccio di mercato

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'intreccio di calciomercato che non ti aspetti. Il Napoli e l'Al-Ahli, Napoli e Gedda, 3.175 chilometri di distanza. Mondi lontanissimi eppure questa estate il calciomercato delle due squadre s'è incrociato a più riprese: trattative e dietrofront, sgarbi e rilanci che hanno condizionato soprattutto le strategie di Aurelio De Laurentiis. Da un lato il club campione d'Italia, dall'altro un club neopromosso in Saudi Pro League. In teoria non dovrebbe esserci storia, in pratica è sempre stato l'Al-Ahli a dettare tempi e modi, a recitare la parte del leone. E' una delle conseguenze delle squilibrio finanziario oggi in essere, è l'effetto del dominio del calciomercato arabo rispetto a quello europeo e ancor più su quello italiano.

Ma torniamo al Napoli, appunto, che con l'Al-Ahli aveva praticamente chiuso una operazione: la cessione di Piotr Zielinski. A un anno dalla scadenza del contratto, il centrocampista polacco era stato praticamente venduto alla società araba per oltre 30 milioni di euro. Una trattativa definita fino all'incredibile dietrofront del ragazzo che, soprattutto su pressione della famiglia, ha deciso di non accettare un contratto di 5-6 volte superiore rispetto a quello che ora firmerà col Napoli per prolungare.

Scelta di cuore. Non proprio la ragione che condurrà all'Al Alhi Gabri Veiga. Il centrocampista spagnolo che prima doveva sostituire Zielinski e poi affiancarlo, ha deciso di dire sì alla società di Gedda allontanando così chi da un paio di settimane limava i dettagli e lavorava all'accordo definitivo. All'Al Ahli, invece, sono bastate poche ore: da un calciatore del Napoli a un obiettivo del Napoli, vola in Arabia Saudita uno dei migliori giovani calciatori spagnoli.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
22:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Nessun condizionamento per il derby: il focus era tutto sul Venezia" 22:04 Serie C Foggia, Brambilla: "Benevento squadra tosta, per noi bel banco di prova" 22:00 Serie A Liverani: "A Roma non è facile sopravvivere alla pressione. Baroni mi piace tanto" 21:56 Calcio estero LaLiga, buona la sesta per il Valencia: il 2-0 col Girona è la prima vittoria in campionato 21:53 Serie A Prima fischi, poi applausi. Conte sull'accoglienza dello Stadium: "Il minimo era ringraziare"
21:52 Serie B Juve Stabia, Pagliuca: "Serve lavoro e umiltà per la categoria" 21:49 Serie B Modena, Bisoli: "Stiamo crescendo. Bene il gioco e non aver preso gol" 21:45 Serie A Como, Fabregas: "Sergi Roberto e Perrone mi sono piaciuti tanto. 5-4-1? Non mi appartiene" 21:41 Calcio estero Eurorivale - L'Eintracht Francoforte supera per 2-0 il 'Gladbach e si porta in terza posizione 21:37 Serie A Lecce in vantaggio al Via del Mare: Dorgu sbilancia la sfida al Parma dopo i primi 45' 21:34 Serie C Serie C, i parziali delle 20:45: vincono Pineto, Latina, Monopoli e Taranto 21:30 Serie A Fiorentina-Lazio, i convocati di Palladino: prima per Gudmundsson, fuori Pongracic 21:26 Calcio estero Eurorivali - Da 2-0 a 2-3, il San Gallo si fa rimontare in casa dalla capolista svizzera Lucerna 21:23 Serie A Juventus, Cambiaso: "Partita migliore rispetto a Roma e Empoli, ci manca uno step" 21:19 Serie ALive TMW Cambiaso: "Oggi abbiamo fatto meglio rispetto a Empoli e Roma" 21:19 Serie B Sudtirol, Valente: "Abbiamo accettato la battaglia, dispiace non portare a casa niente" 21:15 Serie A Juventus, Vlahovic sostituito al 45'. Motta: "Nessun problema, ma non c'era profondità" 21:11 Calcio estero Premier League, lo United di Zirkzee viene fermato dal Crystal Palace: 0-0 e tanta delusione 21:08 Serie A Szczesny: "Sono il primo tifoso della Juventus. Ritorno? E' troppo presto per parlarne" 21:04 Serie C Legnago ancora sconfitto, il club riflette sulla posizione del tecnico Gastaldello 21:00 Serie AVideo Il Venezia si sblocca: 2-0 al Genoa, che adesso pensa al derby. Gli highlights della gara 20:56 Calcio estero Ligue 1, la capolista PSG gioca in casa del Reims. Le formazioni: dal 1' il classe 2005 Doue 20:53 Serie A Balzaretti: "Col cambio modulo Napoli meno pungente. La Juve fa fatica se il rivale si chiude" 20:49 Serie C Serie C, i risultati delle 18:30: Vicenza corsaro in casa dell'Alcione, Feralpisalò rimontata sul 2-2 20:49 Serie ALive TMW Conte: "Juve migliore? È soggettivo, Di Gregorio ha fatto due grandi parate" 20:48 Serie ALive TMW Caprile: "È stata una bella emozione esordire con il Napoli" 20:45 Serie A Parma, Osorio: "Felice di tornare titolare. Abbiamo lavorato bene in settimana" 20:43 Serie A Parma, Pecchia: "Vogliamo giocare con entusiasmo, ritmo, velocità ed equilibrio" 20:41 Calcio estero LaLiga, le formazioni ufficiali di Real Madrid-Espanyol: Kumbulla e Cheddira contro Mbappé 20:39 Serie A Lecce, Gotti: "L'idea è di avere Krstovic avanzato e gli altri tre liberi alle sue spalle"