Menù Notizie

Da rifugiato a quasi esordiente con la maglia della Roma: il calcio piange Joseph Perfection

di Simone Bernabei
Foto

Se n’è andato così, all’improvviso, la scorsa notte. Il mondo del calcio piange un’altra vittima improvvisa e inaspettata. Joseph Bouasse Perfection era un ragazzo. Aveva solo 21 anni e un arresto cardiaco l’ha portato via senza possibilità di intervento. Centrocampista di origine camerunense, la sua storia era salita alla ribalta perché particolare e ricca di speranza per tanti altri giovani come lui.

Arrivato 14enne in Italia da rifugiato, i primi incontri non furono propriamente felici visto che fu abbandonato al suo destino davanti alla stazione Termini a Roma. Grazie ai centri di accoglienza e alle organizzazioni attive sul territorio è riuscito a salvarsi dalla strada e a perseguire il suo sogno, quello di giocare a calcio. Prima con la Liberi Nantes, associazione dilettantistica che fonda le proprie radici su solidi principi antirazzisti. I mezzi atletici spiccarono subito sulle altre qualità, poi migliorando la tecnica arrivò anche il provino con la Roma. Dove fu notato da Walter Sabatini, che decise di aggregarlo alle giovanili per poi tesserarlo una volta maggiorenne. In giallorosso giocò con la Primavera e sfiorò l’esordio in prima squadra con diversi allenamenti con Totti e compagni. Ma il destino lo portò a Vicenza, in serie B. E l’esordio fra i professionisti avvenne proprio lì il 27 febbraio 2017 contro l’Avellino. Negli ultimi mesi ha giocato in Romania, nell’Universitatea Cluj, fino alla scorsa notte. Quando un problema cardiaco, silenzioso e subdolo, lo ha strappato a quella vita per cui Joseph Perfection aveva tanto combattuto.

CLICCA QUI per il ricordo della Roma
CLICCA QUI per il ricordo di Alberto De Rossi
CLICCA QUI per il ricordo del Vicenza

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo"
19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio