Menù Notizie

Da Petrachi a Fonseca, Smalling e Miki. La Roma riparte, ma i nodi in vista del futuro restano

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Conferenza stampa ricca di spunti, quella andata in scena a Trigoria con protagonista l'allenatore della Roma Paulo Fonseca. Il tecnico giallorosso ha tenuto a riportare l'attenzione generale, di squadra e ambiente, solo sul campo. Naturale, dopo uno stop atipico di oltre 3 mesi. Anche perché la Roma ha in mano ancora diverse possibilità per svoltare la stagione, conquistando un posto in Champions per il prossimo anno e magari arrivando in fondo all'Europa League. Se da una parte Fonseca ha preteso concentrazione massima dal gruppo squadra, dall'altra la Roma intesa come società continua a lavorare su diversi aspetti riguardanti il futuro.

La questione societaria - Nei giorni scorsi il presidente Pallotta aveva mostrato un certo astio verso lo svolgimento a rilento della trattativa con Dan Friedkin. I discorsi fra le parti non sono comunque interrotti, nelle prossime settimane possibili sviluppi in tal senso.

Petrachi e la direzione sportiva - "Non è il momento di parlare di questa situazione". L'ha liquidata velocemente la questione, il tecnico Fonseca in conferenza stampa. La sospensione del direttore sportivo non deve coinvolgere la squadra, ma inevitabilmente nel prossimo futuro se ne dovrà parlare. Ad oggi la Roma è stata affidata a Fienga, con la regia di Baldini. Il tutto in attesa della promozione a ds di Morgan De Sanctis.

Fonseca vuol restare - "Ho sempre detto che mi piacerebbe rimanere. Il mio futuro lo vedo come allenatore della Roma". Chiaro e conciso, l'allenatore portoghese. Che in merito al suo futuro da allenatore della Roma non ha dubbio alcuno, anche se tutto ovviamente sarà legato tanto all'evoluzione della trattativa per la cessione societaria quanto ai risultati sul campo.

Smalling e Mkhitaryan - "Noi vogliamo che rimangano e credo ci sia la possibilità". Anche in questo caso, cristallino il pensiero del tecnico. Fosse per lui sia Smalling che Mkhitaryan sarebbero già stati riscattati, ma la società non ha ancora trovato la quadra con Manchester United e Arsenal. Entrambi hanno lasciato ottime sensazioni nella loro prima stagione capitolina, ma per trattenerli servirà un esborso superiore ai 40 milioni di euro complessivi solo per i cartellini. Non pochi, oggettivamente, per una squadra che comunque ha come target la riduzione delle spese a partire dagli ingaggi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza
07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A