Menù Notizie

Da incedibile a partente: come è cambiata la vita di Politano all'Inter

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Buona la prima, ma la seconda mica tanto. Matteo Politano si appresta a diventare un giocatore del Napoli, dopo l'avventura all'Inter: positiva nel primo anno sotto la guida di Spalletti, non altrettanto fin qui agli ordini di Antonio Conte. Un addio, quello dell'ex Sassuolo, che in fin dei conti era già scritto nel modo di giocare del tecnico salentino: nel 3-5-2 era abbastanza evidente che Politano avrebbe fatto fatica a trovare posto, lui che invece è perfetto e letale nel 4-3-3 che troverà ad aspettarlo in Campania. Evidente a tutti, meno che in casa Inter.

Da incedibile a comparsa. Sì, perché in estate gli interessamenti erano stati numeroso. Su tutti, quello della Fiorentina, che fino all'ultimo ha provato a convincere i nerazzurri a privarsi dell'attaccante classe '93. Senza successo, perché la società meneghina lo considerava incedibile. Un diktat di Conte, convinto della possibilità di integrarlo in qualche modo nelle sue alchimie tattiche, spiegato a fine agosto anche da Davide Lippi, agente di Politano, che a fine estate confermava la decisione, netta, dell'Inter. E a fine mercato lo stesso Conte spiegava come, in caso di partenza last minute, il giocatore andasse sostituito, confermando di fatto il suo status di incedibile.

E poi? Va dato atto, al tecnico salentino, di aver provato a dare seguito alle sue intenzioni: due gare da titolare nelle prime cinque partite di campionato per Poltiano, schierato in entrambi i casi da seconda punta al fianco di Lukaku. Quando il feeling Lu-La è scoppiato, le gerarchie sono diventate molto più chiare e rigide: da ottobre a oggi, Politano ha giocato appena 57 minuti in campionato. Poco, praticamente nulla, se si considera che peraltro sono stati spalmati su sei partite. Per capirsi, contro il Genoa, con Lautaro squalificato, Conte gli ha preferito il giovanissimo e talentoso Esposito (che ha ringraziato segnando il suo primo gol in A). Poco feeling col modulo di Conte, sia da esterno (mai provato) che da attaccante puro: ecco spiegato il rapido passaggio dallo status di incedibile a quello di prossimo partente. Verso Napoli, dove le premesse sembrano molto diverse.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:20 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma
14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar