Menù Notizie

Da chi ripartirà la Juventus dopo la delusione di ieri: Chiesa, Vlahovic e De Ligt le certezze

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Se ci fosse stato Federico Chiesa, chissà. È uno dei grandi rimpianti della Juventus, arrivata al crocevia della stagione - e uscita malconcia - senza uno dei suoi migliori calciatori. Coi se e coi ma non si va lontano, di certo c'è che in futuro Chiesa ci sarà, non appena rientrerà dall'infortunio. È una delle pietre su cui la Vecchia Signora (ri)costruirà la chiesa del suo futuro. Perché, all'indomani di una cocente delusione, c'è anche da chiedersi da chi ripartirà la Juve.

Dusan Vlahovic e gli altri. Detto di Chiesa, inevitabile che anche un altro ex viola sia al centro del progetto. Vlahovic ieri sera è stato l'unico a salvarsi, pur annegando come tutti i compagni nel secondo tempo dei bianconeri. Il serbo come Wojciech Szczesny: se fino a qualche tempo fa sul portiere polacco c'erano dubbi e mormorii, una stagione da protagonista ha fugato qualsiasi dubbio, forte anche del contratto fino al 2024. Il nuovo corso parte anche da lui, uno dei pochi leader rimasti a questa squadra, che su Bonucci e Chiellini - altri sicuri del futuro - ieri sera non ha potuto contare. In difesa completa il quadro delle certezze Danilo, così come Pellegrini, anche se probabilmente arriverà un nuovo titolare del ruolo. E poi ovviamente Matthijs De Ligt: leader in fieri, anche ieri sera ha confermato che il prossimo step probabilmente conviene farlo in bianconero. A meno di un'offerta irrinunciabile, ça va sans dire.

Locatelli e Zakaria. Sono gli unici, a centrocampo, sulla cui permanenza a Torino si può scommettere senza alcun dubbio. Non fosse altro che per il recente arrivo, l'italiano e lo svizzero saranno la base del centrocampo che verrà. Probabilmente insieme a Weston McKennie, anche se lo statunitense finisce tra coloro che son sospesi: non va di diritto nei "cedibili", ma se arrivasse una buona offerta sarebbe presa in considerazione. Quanto all'attacco, dopo Vlahovic e Chiesa pochissime certezze: di Dybala e Bernardeschi si parlerà, per Morata si cerca lo sconto, Kean a oggi non è sicuro della permanenza all'ombra della Mole.

Da chi ripartirà la Juventus: Szczesny, Bonucci, Chiellini, Danilo, De Ligt, Pellegrini, Locatelli, Zakaria, Chiesa, Vlahovic.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:13 Serie A Zapata torna al gol 40 giorni dopo: il Torino sblocca il match contro il Milan 21:12 Serie B Taranto, dopo gli scontri con la Polizia i tifosi bloccano il match contro il Vicenza 21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:04 Serie C Ad Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds"
21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso 20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo" 20:43 Serie A Torino, Buongiorno: "Dobbiamo tirare fuori tutto. Io ora sto bene" 20:41 Serie A Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere" 20:40 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "I giocatori dell'Atalanta hanno fatto la differenza" 20:39 Serie A Milan, Terracciano: "Ho aspettato tanto questo momento. Giroud mi ha impressionato" 20:37 Serie A Torino, Buongiorno: "Accetteremo le azioni dei tifosi, ma spero che ci sostengano" 20:34 Serie A Torino, Vagnati sull'addio di Juric: "Prima queste due partite che mancano, poi parleremo" 20:30 Serie A Milan, Terracciano al debutto da titolare: "Felice che sia contro Juric, il mio primo allenatore" 20:28 Serie CTMW Spettatore d'eccezione per Carrarese-Perugia: allo 'Stadio dei Marmi' c'è Pierluigi Collina 20:26 Serie A Gasperini sul futuro: "La Champions è importante, ma conta più la sfida. Decido dopo la finale" 20:23 Serie A Milan, Pioli: "Gara da affrontare con determinazione. Giroud? Ha dato tanto a questo club" 20:19 Serie A Atalanta, Scamacca: "Obiettivo fissato da inizio anno. Finale? Sarà dura dormire" 20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Vittoria che dà fiducia in vista della finale europea" 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva