Menù Notizie

D. Rossi: "Se un arbitro non è bravo va fermato e basta. Vorrei allenare i ragazzi"

TMW Radio
di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Federico Gaetano
Maracanã della domenica
TMW Radio
Maracanã della domenica
Delio Rossi ospite di Susanna Marcellini nel Maracana della Domenica
00:00
/
00:00

L'allenatore Delio Rossi è intervenuto ai microfoni di TMW Radio nel corso di 'Maracana della domenica': "Che campionato è? Dal punto di vista del gioco è livellato verso il medio livello, per tutto il resto è un campionato curioso, non è noios,o diciamo che non ci si annoia

Sulla questione arbitrale?
"Il calcio è la terza industria dove girano tanti soldi, gli unici a non essere professionisti sono gli arbitri. È anacronistico così come lo è il fatto che i controllori sono eletti dai controllati. ' arbitro dovrebbe essere un giudice terzo e invece non è così. Io sono convinto che gli arbitri oggi non hanno il senso del calcio. Io credo che se è vero che i migliori devono andare avanti e i più scarsi si dovrebbero fermare, allora prenderei i calciatori meno bravi e li metterei a fare gli arbitri perché i giocatori hanno il senso del gioco. Con il Foggia siamo andati in Serie B per colpa dell'arbitro ma non interessa a nessuno perché era il Foggia.

Sulla squalifica a Di Bello?
"Se un arbitro non è bravo va fermato e basta, non esiste che lo mandi a riabilitarsi in Serie B perché questo significa che consideriamo la Serie B una serie minore. Io faccio l'allenatore e se retrocedo tutti gli anni non trovo panchina, così dovrebbe essere per gli arbitri".

Cosa pensi della situazione della Lazio?
"Ho la sensazione che sia una squadra piatta. Fa bene il compitino ma senza reazioni. Non bisogna chiedersi di chi è la colpa, ma trovare la soluzione al problema. Forse ha semplicemente bisogno di un cambiamento che sia anche soltanto un cambio di orario dell'allenamento, cioè fargli fare qualcosa di diverso.

De Rossi?
"Non si poteva trovare un altro Mourinho in corsa. La società ha fatto una scelta giusta perché De Rossi ha mille motivazioni ed è riconoscibile dai tifosi. Quando si arriva ad un cambio dell'allenatore non è una sconfitta dell'allenatore ma della società perché vuol dire che non ha programmato bene e ha messo a capo dell'azienda la persona sbagliata".

Che partita sarà quella della Lazio con il Bayern Monaco?
"La Champions per i giocatori è il top e questo spiega perché la Lazio ha fatto meglio in coppa. Credo che la Lazio potrà fare bene poi dipende anche da chi e da come sta l'avversario. La Lazio in campionato sta andando male quindi mi aspetto che vogliano far bene in Champions".

Ti manca il campo?
"Più che il campo mi manca la quotidianità, capire cosa cambiare come migliorare da domenica in domenica, però non sono uno di quelli che vanno in televisione a fare gli opinionisti per attirare l attenzione. Se qualcuno ha bisogno di me mi chiama e io sono qui. Mi piacerebbe allenare i ragazzi perché noto che oggi ci si concentra poco sulle individualità dei singoli".

Quale la carenza del nostro calcio?
"Più che negli allenatori la nostra carenza è nei dirigenti di calcio.

Si aspettava questo rendimento da Simone inzaghi?
"È difficile quando li vedi giocare capire se potranno essere buoni allenatori perche non è automatico, forse qualcuno di loro ha rubato dagli allenatori che ha avuto. Non dimentichiamoci che Simone si spogliava nella Lazio di Cragnotti con dei grandissimi campioni e questo significa tanto".

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania