Menù Notizie

Cuadrado, giornata da incorniciare. Recupero, viaggio e trionfo: un fattore per la Juve

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Image Sport

La Juventus festeggia ancora il trionfo nella Supercoppa Italiana che vale il primo trofeo stagionale per i bianconeri ma anche il primo per il suo allenatore, quell’Andrea Pirlo che alla finale numero uno della sua carriera da guida tecnica non sbaglia portandosi a casa la medaglia del vincitore. Pirlo che ha messo la sua firma sul risultato con alcune mosse tattiche che hanno incatenato il Napoli ma anche con la scelta di lanciare dal primo minuto Juan Cuadrado, recuperato poche ore prima.

DAL RECUPERO AL VIAGGIO - Quindici giorni di positività al Coronavirus e poi subito in campo dopo il doppio tampone negativo che ha confermato la guarigione dell’esterno colombiano la mattina stessa della finale. Visite di idoneità superate e partenza immediata per Reggio Emilia dove nel primo pomeriggio ha raggiunto il resto della squadra in hotel. Da lì Pirlo, considerata l’emergenza sugli esterni, ha cominciato a riflettere con convinzione sulla possibilità di inserirlo dal primo minuto al netto delle condizioni fisiche, sulla carta, non ottimali ma neanche pessime considerata l’assenza di sintomi nelle due settimane di malattia e l’allenamento svolto tra le mura casalinghe.

LUCIDITÀ CHE VALE IL TITOLO - La dimostrazione è arrivata poi sul campo. Palma di migliore in campo per Cuadrado, assieme ai decisivi Szczesny e Ronaldo, e prestazione da incorniciare per affidabilità, disponibilità e capacità di creare costantemente gioco con i suoi movimenti offrendo sempre una soluzione ai compagni. Una sorta di regista della squadra che ha fatto tutta la differenza del mondo dimostrando, ancora una volta, quanto sia imprescindibile per gli schemi juventini. Con l’aggiunta dei suoi soliti traversoni insidiosi per gli avversari e, nel finale, l’assist numero 10 in stagione per la rete di Morata. “C’era necessità di farlo giocare dall'inizio, - ha raccontato l’allenatore bianconero, - perché eravamo contati. Pensavamo durasse di meno ma ha tenuto fino all’ultimo minuto. Bisogna fargli i complimenti: si è allenato da solo e ha giocato in questo modo". Un fattore, senza se e senza ma.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic"