Menù Notizie

Crotone-Roma 1-3, ai giallorossi basta un grande primo tempo per chiudere la pratica

di Gaetano Mocciaro
CROTONE-ROMA 1-3 - 8' Mayoral, 29' Mayoral, 35' Mkhitaryan, 71' Golemic
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Basta un tempo alla Roma per sbarazzarsi del Crotone, tanto da potersi permettere di "tirare avanti" nei secondi 45', concedendo ai pitagorici anche il gol della bandiera, accendendo vanamente la fiammella della speranza. La realtà che i giallorossi visti oggi allo "Scida" sono stati di gran lunga superiori e, diamo merito a Paulo Fonseca, capaci di far passare inosservate le assenze di Dzeko, Veretout e Pellegrini per esigenze di turnover col calendario sempre più intasato. Finisce 3-1, con la partita chiusa virtualmente dopo 35'. Il resto è quasi un risparmiarsi le forze in vista dell'Inter, ospite all'Olimpico domenica all'ora di pranzo.

Le scelte dei tecnici - Pedro, Spinazzola e Mirante sono indisponibili, ma nonostante ciò Fonseca apporta ulteriori cambi cambiando tre uomini importanti rispetto alla partita contro la Sampdoria. Fiducia a Borja Mayoral, che non giocava in campionato una partita da titolare da un mese e mezzo. Cristante si riappropria della mediana e Carles Pérez ha la sua prima chance dal primo minuto, se escludiamo l'Europa League. Stroppa ripropone Simy al fianco di Messias e cambia due-terzi della difesa dopo le sei reti incassate.

Borja Mayoral show nei primi 45' - Tutto facile, molto facile. Pure troppo, nei primi 45'. I giallorossi giocano sul velluto grazie a una mediana di qualità e quantità formata da Cristante e Villar, a una trequarti con i lampi di Mkhitaryan e un Borja Mayoral "on fire". Le reti: dopo otto minuti Villar apre a sinistra per Mkhitaryan, che serve un traversone basso a trovare Borja Mayoral per il tap-in vincente a centroarea. Ben più complicato il secondo gol dell'iberico, al 28': Cristante ruba palla a Simy e la serve all'ex Real Madrid che da fuori area si inventa un destro che si infila all'incrocio alla sinistra di Cordaz. Al 35' Golemic stende Mayoral e dal dischetto Mkhitaryan incrocia col destro e supera il portiere che intuisce ma non ci arriva.

I giallorossi abbassano la guardia, Golemic segna il gol della bandiera - Ben diverso il secondo tempo, con la Roma che bada soprattutto a preservare le energie in vista di un impegno importante nel weekend e un Crotone che non ci crede nemmeno più di tanto, se non fosse che al 71' sugli sviluppi di corner Golemic è bravissimo sul primo palo a mettere la testa e inventare una palombella che si infila in rete. Che la Roma sia meno sul pezzo lo si capisce qualche minuto più tardi quando Mancini serve un vero e proprio assist per Messias: bravo nella circostanza Pau Lopez prima a costringerlo ad allargarsi, infine Bruno Peres a salvare sulla linea la conclusione di Simy sullo sviluppo dell'azione. Roma ancora saldamente al terzo posto in classifica, a prescindere da quello che succederà al San Paolo e in Milan-Juventus. Crotone che si conferma peggior difesa del torneo ma soprattutto ultima classifica. Il lato positivo? Le avversarie sulla carta impossibili, almeno per il girone d'andata, sono terminate.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale
00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano"