Menù Notizie

Criticato, discontinuo ma indispensabile per tutti gli allenatori: Rabiot l'ultimo regalo per De Zerbi

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Non è rimasto in Serie A (a un certo punto sembrava a un passo dal Milan), non è andato in Premier League e non disputerà la prossima Champions League. Alla fine, Adrien Rabiot ha deciso di tornare in Francia, nel più "italiano" dei club transalpini: l'Olympique Marsiglia ha appena annunciato di aver ingaggiato il centrocampista classe 1995, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026.

Finisce così uno dei tormentoni più lunghi dell'estate, quasi al tramonto della "bella stagione". Rabiot si era svincolato dalla Juventus dopo cinque stagioni e dopo aver vinto uno Scudetto, due Coppe Italia e una Supercoppa, lasciando però, come in tutta la carriera, un senso di incompiutezza. C'è sempre stata una sorta di amore-odio per un giocatore dalle grandi potenzialità - soprattutto fisiche - ma troppo discontinuo e per questo criticato e osannato allo stesso tempo. Rabiot ha però messo sempre d'accordo i suoi allenatori, che lo hanno difeso e non hanno mai rinunciato alle sue qualità: da Sarri a Pirlo, fino - soprattutto - a Max Allegri, il 29enne di Saint-Maurice è stato intoccabile e indispensabile con tutti, il punto di riferimento della mediana.

Stesso discorso con la nazionale francese: Didier Deschamps, quando ha potuto, lo ha sempre schierato come titolare e il suo apporto, seppur caratterizzato da un rendimento altalenante, è stato fondamentale per una squadra che nell'ultimo lustro è andata solo vicina al trionfo, conquistando una finale mondiale e una semifinale europea. Non ci sarà un'altra tappa nello Stivale ma adesso arriva una nuova sfida, nel club rivale del "suo" PSG, alla corte di un tecnico (italiano) che lo conosce bene e che adesso avrà una freccia in più al suo arco per sognare davvero in grande.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
08:33 Rassegna stampa Serena ricorda Schillaci: "Una mina vagante, gli davi palla e qualcosa inventava" 08:30 Serie B Sassuolo, Laurienté da ritrovare. E intanto il club ospita la EAFF Champions League Amputee 08:29 Serie A Un weekend da brividi in Serie A: arrivano Juve-Napoli e Inter-Milan 08:28 Rassegna stampa La Roma brucia anche De Rossi: cacciato perché difeso da Totti. Pesa anche il caso Dybala 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni commenta l'esonero di De Rossi da mister della Roma: "Il rispetto della storia"
08:18 Rassegna stampa Fonseca si gioca tutto nel derby. Il tecnico del Milan già in bilico: pole Sarri, Terzic non convince 08:15 Serie A C'è un Jorginho con l'Italia e uno con l'Arsenal. Il Capitano che vince il derby sfida Gasp 08:13 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Addio a 59 anni a Totò Schillaci, l'urlo azzurro delle notti magiche" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Gioia e dolori da Champions. Miracolo Skorupski ma è solo pari" 08:03 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "La Roma in tilt: caccia De Rossi, Juric fino a giugno" 08:00 Serie A Napoli, Conte a Torino senza sorprese e tante carte vincenti dalla panchina 08:00 Serie A Inter, un pareggio bellissimo e che magnifico Barella 07:58 Rassegna stampa QS in apertura sullo 0-0 nerazzurro contro il City: "Cuore Inter a casa Pep" 07:53 Rassegna stampa Il Giornale apre stamani: "Addio Totò, il calcio piange la stella delle Notti magiche" 07:48 Rassegna stampa La Roma esonera De Rossi, Il Romanista in apertura non ci sta: "L'oltraggio" 07:45 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 07:45 Serie A Palladino e l'esempio infausto di De Rossi. Bojinov: "A Firenze situazione diversa da Roma" 07:43 Rassegna stampa La prima de Il Resto del Carlino: "Bologna in Champions, un punto di orgoglio" 07:38 Rassegna stampa Addio a Totò Schillaci, La Stampa in prima pagina lo saluta: "Quegli occhi magici" 07:33 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre sui nerazzurri del Gasp: "Atalanta, notte da Champions" 07:30 Serie A Il destino di Paulo Fonseca è segnato. Ibra vaglia i profili per sostituirlo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma choc, De Rossi via. Addio a Schillaci, il bomber gentile" 07:28 Altre Notizie Renzo Contratto: "Biraghi non ha tenuta difensiva come centrale di sinistra" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola in apertura su Conte: "Anche a Napoli può scrivere la storia" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Inter, pari a Manchester con qualche rimpianto. Addio a Schillaci" 07:15 Serie A La rivoluzione gentile di Flick: contro la storia del Barcellona, ripartendo dalla Masia 07:13 Rassegna stampa Tuttosport stamani in apertura omaggia così Totò Schillaci: "Un italiano vero" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La Roma brucia". Esonerato De Rossi 07:05 Altre NotizieTMW Radio Luca Serafini: "Milan-Fonseca, o c'è un cambio netto o l'addio sarà inevitabile" 07:03 Rassegna stampa Pari in casa del City per i nerazzurri, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Inter da grande"