Menù Notizie

Cristante-gol, la Roma chiude in vantaggio il primo tempo. Ma il Sassuolo è vivo

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Termina uno a zero per la Roma un primo tempo molto divertente all'Olimpico. Sassuolo punito nel finale di frazione da uno schema molto astuto degli uomini di Mourinho, che sono riusciti a sbloccare il match sull'asse Pellegrini-Cristante.

Le scelte. Il denominatore comune è: nessun calcolo. Non per Mourinho, che nella notte in cui tocca l'impressionante quota di mille panchine in carriera si affida all'once de gala, con Zaniolo, Pellegrini e Mkhitaryan alle spalle di Abraham, né per Dionisi, che punta su Berardi, Djuricic e Boga per innescare il gioiello Raspadori. Nella difesa giallorossa c'è Ibañez al fianco di Mancini, dall'altro lato della barricata sono Frattesi e Maxime Lopez a presidiare la cabina di comando neroverde.

Subito buon ritmo. L'avvio è equilibrato: nessuna delle due squadre prevale, la Roma la mette sull'intensità e il Sassuolo replica di palleggio e finezza. Mancini manda alto di testa su corner, una decina di minuti più tardi Berardi scocca un mancino timido dopo che Raspadori s'era premurato di apparecchiare al meglio per il compagno. Il ritmo è gradevole, ma non produce chissà quali occasioni: ci prova Mkhitaryan al ventesimo, con un radente che esce strozzato dal suo destro e scivola a lato di un paio di metri.

Due brividi per la Roma. Di lì a poco è la Roma a tremare: Ibañez fa una sciocchezza in uscita e innesca il contropiede del Sassuolo, guidato da Berardi, che rifinisce in maniera un po' sporca per Djuricic. Il serbo addomestica come può, spreca qualche frazione e conclude sull'esterno della rete. Pericolo scampato per i giallorossi, ma alla prima avvisaglia ne segue un'altra: Berardi trova l'angolino dopo un dribbling perfetto su Viña, ma Sozza non convalida per un fuorigioco millimetrico di Raspadori (autore dell'assist). Il VAR conferma, è però evidente che la difesa di Mou stia cominciando a cigolare.

La sblocca Cristante. Recepito il pericolo, tocca alla Roma dar sfoggio delle proprie qualità migliori: Karsdorp calibra un pallone scomodissimo per il quartetto neroverde, Abraham vi si avventa come un falco in estirada e spedisce a lato la sfera di pochissimi centimetri. Partita vibrante, divertente, aperta: all'Olimpico si gioca a calcio, e lo si prova a fare con coraggio e qualche rischio calcolato. A sbloccare il punteggio, però, è un episodio: calcio di punizione battuto rapidamente da Pellegrini, che con astuzia imbuca per Cristante. Troppo passiva la retroguardia emiliana, che paga a caro prezzo la prima vera disattenzione del match: l'ex Atalanta è glaciale a tu per tu con Consigli e fa uno a zero con lo scavetto. Si conclude così la prima frazione all'Olimpico, con la Roma in vantaggio. Gara che resta però apertissima, e che non mancherà di regalare altre emozioni nella ripresa.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1
00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto"