Menù Notizie

CR7 può tornare al Real? As analizza pro e contro di un'operazione non impossibile

di Michele Pavese
Foto
© foto di Image Sport

Cristiano Ronaldo può davvero lasciare la Juventus e tornare al Real Madrid? Il club bianconero, per bocca di Fabio Paratici, ha smentito ieri prima della sfida di Cagliari, ma in Spagna continuano a ritenere "fattibile" il clamoroso "ritorno". Dal punto di vista economico, sottolinea Marca, si tratta di un'operazione molto complessa, che può però giovare a tutte le parti coinvolte.

Perché sì - Il Real guadagnerebbe un po' di tempo prima di operare la sua "rivoluzione galattica" e fiondarsi su Haaland, Mbappé e Camavinga. Un tempo necessario per ripristinare il flusso delle entrate rallentato dalla pandemia e dall'assenza di pubblico. Il giocatore, invece, dopo essere stato travolto dalle critiche e da un calcio troppo "rigido", tornerebbe volentieri, magari per conquistare un'altra Champions o un Pallone d'Oro.
CR7 a Torino guadagna 31 milioni netti. Una cifra enorme per il club più potente d'Italia, considerando il calo delle entrate. La Juve ha perso 113,7 milioni per l'assenza degli spettatori e l'eliminazione agli ottavi è un macigno il cui peso si farà sentire nei prossimi mesi. Per questo motivo è probabile che la Juve accetti di vendere il portoghese per una cifra vicina ai 30 milioni, in modo tale da ammortizzare i costi.

Perché no - Lo stipendio di Ronaldo è l'unico contro di tutta questa possibile operazione. Il Real paga 448 milioni di euro agli 800 dipendenti del club e ha giocatori (Bale, Hazard) che guadagnano troppo. Il fuoriclasse di Madeira dovrebbe quindi fare uno sforzo significativo e rinunciare a molti soldi per venire incontro a Florentino Perez. Jorge Mendes è al lavoro: un'impresa difficile, ma non impossibile.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
22:50 Serie A Le pagelle del Napoli - Kvara potente ed elegante, Politano meritava di più. Rrahmani incorna 22:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Un posto al sole per Nzola. Biraghi al bacio, Dodo a testa alta 22:46 Serie B Diakite: "Ho voluto fortemente Palermo per sere così. Serie A? Noi ci crediamo" 22:43 Serie A La Fiorentina non sfrutta il match point per la Conference: 2-2 contro il Napoli 22:41 Calcio estero L'Al Nassr di CR7 va vicino a rifilare il primo ko all'Al Hilal. Ma Mitrovic fa 1-1 al 100'
22:38 Serie B Palermo-Sampdoria 2-0, le pagelle: Diakitè decisivo. Ghilardi un muro 22:37 Serie A Te ne intendi di ippica? Dal gabbione al corto muso, le frasi cult di Allegri fuori dal campo 22:34 Serie B Coreografia da brividi e record di pubblico a Palermo: mai così tanti nelle ultime 2 stagioni 22:30 Serie A Allegri e l'incredibile coincidenza. Esonerato oggi come 5 anni fa, sempre il 17 di maggio 22:26 Serie B Doppio Diakite e il Palermo va: Samp eliminata. Ora per i rosanero c'è il Venezia 22:22 Serie A Il messaggio di Agnelli: "Grazie Allegri, hai rappresentato essere Juventus con ogni tua cellula" 22:19 Serie BTMW Matrecano: "Parma e Como destinate a restare a lungo in A. Bari? 90' dal baratro" 22:15 Serie A Lecce, Ramadani shock: "Ho rischiato di morire. Sono stato davvero male" 22:12 Calcio estero VAR low cost e replay a chiamata per le squadre: così la FIFA vuole cambiare la tecnologia 22:08 Serie A Strootman: "Retegui devastante davanti alla porta, è pronto per l'Europeo. Spalletti un genio" 22:06 Serie A Altra grande punizione al Franchi: a segno Kvaratskhelia, è 2-2 tra Fiorentina e Napoli 22:04 Serie C Benevento, Auteri: "Non gestiremo la gara con la Triestina, sarebbe un errore clamoroso" 22:02 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Allegri out: ecco i pro e i contro" 22:00 Serie A Juve, Allegri esonerato. Christillin: "Gli sono grata. Quest'anno ha affrontato una burrasca" 21:56 Serie A Giroud pronto a sbarcare in MLS: ecco la top 10 dei calciatori più pagati in attesa del francese 21:53 Serie A Nizza, Ghisolfi si dimetterà: la Roma non dovrà versare nessun indennizzo 21:49 Serie B Pisa, ancora niente 'rompete le righe': la squadra si allenerà anche la prossima settimana 21:45 Serie A Marocchino a RBN: "Allegri ingiustificabile, da toscano doveva usare l'ironia" 21:42 Serie A Fiorentina, Kouamè al 45': "Ribaltata dopo una partenza complicata" 21:38 Serie A Berenguer rivelazione con l'Athletic, ora il Torino pensa a riportarlo in Serie A 21:34 Serie A Rimonta flash della Fiorentina sul Napoli: a fine primo tempo viola avanti 2-1 21:33 Serie B Bandecchi: "Salvezza della Ternana fondamentale per la città. Ho dei sassolini da togliermi" 21:30 Serie A Immediato sorpasso della Fiorentina! Napoli ribaltato in un lampo con Nzola 21:28 Serie A Lecce, pullman scoperto per la salvezza: dal Via del Mare raggiungerà Piazza Sant'Oronzo 21:27 Serie A Punizione al bacio di Biraghi: traversa-gol e Fiorentina-Napoli è adesso sull'1-1