Menù Notizie

CR7 gioca sempre e segna (quasi) solo lui. La quarta punta sarebbe servita, alla Juve di Pirlo

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Fra i vari Scamacca, Giroud, Pellè, Pavoletti, Milik e Llorente, la Juventus alla fine decise di restare così com'era. E così com'è. Una decisione precisa, quella della società bianconera durante il mercato di gennaio. I nomi sondati e trattati erano tanti, ma quelli realmente convincenti fin troppo pochi. Di Scamacca abbiamo detto e scritto in abbondanza, Giroud era il preferito di Pirlo ma ha scelto di restare al Chelsea. Gli altri, per un motivo o per l'altro, non sono mai state prime scelte. E così, in un anno caratterizzato da pandemia e contrazioni finanziarie, si è preferito soprassedere e fare di necessità virtù. Anche se a dir la verità, i numeri in un certo senso contestano la scelta juventina di non far arrivare la famosa "quarta punta".

Cristiano gioca sempre. E quindi non riposa mai - Le considerazioni partono dalla sfida del 2 febbraio contro l'Inter in Coppa Italia, ovvero la prima data utile dalla chiusura del mercato. Nell'occasione la Juventus vinse e segnò 2 gol, prima dello 0-0 del ritorno. In Champions è maturata la sconfitta per 2-1 a Oporto, mentre in campionato 4 gare con 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Per un totale, in 7 partite, di 9 gol segnati. Di questi, 6 portano la firma proprio del portoghese, poi Chiesa, McKennie e un autogol. Segnale evidente che se non segna Ronaldo le cose si mettono male. A questo, però, si lega il super utilizzo di CR7: in questo lasso di tempo, Ronaldo ha sempre giocato. 5 volte al fianco di Kulusevski che, al netto di buone prestazioni, non ha mai segnato. Le altre 2 con Morata, poi finito nelle retrovie. Insomma, Cristiano segna sempre e segna solo e proprio per questo motivo la sua presenza in campo diventa imprescindibile, non sostituibile. Di fatto, quindi, zero riposo per il 5 volte Pallone d'Oro in vista del rush finale della stagione. Ecco perché, al netto di un'efficienza offensiva comunque discreta, a gennaio una quarta punta sarebbe decisamente servita a questa Juventus.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo"
21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso un gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto