Menù Notizie

Costo, esperienza e infortuni: pro e contro per la Roma nell’acquisto di Pedro

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Federico Gaetano

“Ora conta fermare il coronavirus, non il mercato”. Con queste parole Pedro ha sviato alle domande sul suo futuro visto il contratto con il Chelsea in scadenza il prossimo giugno. In queste ultime settimane è stato accostato alla Roma che lo aveva già seguito quest’inverno, ma senza affondare il colpo perché a gennaio non sussistevano le condizioni per definire l’operazione.
PRO - Ieri Fonseca a riguardo è stato chiaro. Alla Roma serve un mix di calciatori giovani ed esperti che possa permettere alla squadra di vincere. Il profilo dello spagnolo, in tal senso, è perfetto. Con la vittoria in Europa League dello scorso anno, Pedro entra nel ristrettissimo club di chi da calciatore è riuscito a conquistare le due coppe europee e i maggiori trofei internazionali per un totale di 25 titoli. Il feeling con le finale poi è sensazionale. Pedro
ha segnato in quella Champions (nel 2011 in Barcellona-United), nell’ultimo atto del Mondiale per Club (nel 2009 in Barcellona-Estudiantes), in Supercoppa Europea (nel 2009 in Barcellona-Shakhtar) e ora anche in finale di Europa League. Come a dire “quando il gioco si fa duro, io ci sono”. A questo si aggiungono due vantaggi importanti qualora la Roma riuscisse a ingaggiarlo e sono il costo del cartellino a zero e la funzionalità al gioco di Fonseca.

Con la probabile partenza di Under, i giallorossi sostituirebbero il turco perfettamente considerate le caratteristiche dello spagnolo: brevilineo, bravo nello stretto e tra le linee e con la propensione a venire dentro al campo.
CONTRO - Non è solo rosa e fiori, però, il possibile arrivo del giocatore del Chelsea. Perché a un costo del cartellino azzerato, la Roma deve compensare con uno stipendio da top player, superando la concorrenza di club in Qatar, in grado di ricoprire d’oro il calciatore. Anche l’età gioca un fattore importante. L’esterno compirà 33 anni il prossimo luglio e in questa stagione sono state diverse le partite saltate per qualche problemino di troppo. Basti pensare come solamente il 25% delle partite a disposizione lo abbiano visto titolare. I guai muscolari lo hanno tormento da inizio stagione facendogli saltare 14 partite. Su tutti la lacerazione parziale del tendine d’Achille ha dato non pochi problemi allo spagnolo che con lo stop forzato delle competizioni spera di poter mettere definitivamente alle spalle i tormenti di questa stagione e perché no, magari anche iniziare a programmare la prossima.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi"
21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina" 20:26 Calcio estero Iago Aspas mette in guardia i calciatori dagli investimenti: "È facile perdere soldi" 20:23 Serie A Parma, Pecchia: "Le vittorie sono tutte belle. Grazie al Catanzaro, forse ci doveva qualcosa" 20:19 Serie B Parma, Chichizola: "Ci meritavamo la Serie A da tanto. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale. Lepore espulso grazie al Var 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani" 20:12 Serie B Serie B, la classifica completa: Parma promosso, la Reggiana è salva. Bene lo Spezia 20:08 Serie A Bayer Leverkusen, Schick: "Bellissimo tornare a Roma. De Rossi era un vero leader" 20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito 20:03 Serie B Reggiana-Modena 1-0, le pagelle: Gondo regala la salvezza, Bianco sontuoso. Abiuso si sgonfia 20:00 Serie A Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali: dentro Sancho nei tedeschi, Mbappé ok