Menù Notizie

Cosa ha fatto l'Hellas a gennaio: tre acquisti, tre cessioni. E i big blindati

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Uff. Stampa Hellas Verona

Tre uscite, altrettante entrate: si chiude in perfetto equilibrio numerico la sessione di mercato invernale dell'Hellas Verona. Al computo vanno aggiunte anche due operazioni "minori", legate al cambio di casacca - sempre a titolo temporaneo - di Jocic, passato alla Pro Vercelli dopo aver concluso anticipatamente il prestito al Metalac, e al rientro alla casa madre del giovane portiere Mattia Chiesa.

Le entrate: dal vice-Faraoni alla sorpresa sulla trequarti
Il primo innesto è stato quello di Fabio Depaoli, prelevato dalla Sampdoria in prestito con diritto di riscatto. Tempistiche, quelle del suo acquisto, più che opportune e coerenti con l'ordine di priorità stabilito insieme a Tudor. Dopodiché è stata la volta del centrale, altra casella da riempire senza se e senza ma: il casting ha condotto al profilo di Panagiotis Retsos, centrale greco in cerca di rilancio dopo aver disatteso le aspettative - probabilmente spropositate - che avevano accompagnato il suo arrivo in Germania. Un dato per sintetizzare la sua traiettoria: dopo averlo acquistato per 17,5 milioni di euro dall'Olympiacos nel 2017, il Leverkusen si è accontentato di una cessione a titolo gratuito (con una percentuale del 10% sulla futura rivendita) pur di evitare la naturale scadenza del contratto. A Tudor il compito di valorizzare lui e l'altro nuovo arrivato, Mateusz Praszelik, la sorpresa di questi ultimi giorni: D'Amico se l'è assicurato con un blitz, versando 2 milioni allo Slask Wroclaw e blindando il giovane trequartista (classe 2000) con un contratto di quattro anni e mezzo.

Le uscite: restyling in difesa, ma i big restano
La notizia più lieta per Tudor è certamente la permanenza di Casale e Barak: l'addio in estate è ineludibile, ma il club ha avuto la forza di trattenerli fino al termine di questa stagione. Chi sembrava avere più chance di salutare era il difensore, ma malgrado il pressing continuo di queste settimane la Lazio non è riuscita ad accontentare le richieste dei veneti. Cetin è tornato in Turchia, sponda Kayserispor, in prestito secco. È invece definitiva la separazione con Ragusa, che cercherà fortuna a Lecce. Il reparto che ha subito più ritocchi è, per distacco, quello difensivo: anche Magnani è stato lasciato libero di sposare un altro progetto tecnico, e l'accordo (in prestito con diritto di riscatto) è stato trovato con la Sampdoria. È invece rimasto Matteo Cancellieri, che pareva destinato ad un'esperienza in prestito in B.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1
00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare"