Menù Notizie

Cosa ha fatto il Napoli a gennaio: un avvicendamento in attesa della rivoluzione estiva

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un solo avvicendamento, un difensore per un altro, e rigorosamente a costo zero tenendo d'occhio un bilancio per la prima volta in sofferenza. Si può riassumere così il mercato di gennaio del Napoli, fatto per il resto di qualche giovane o esubero spostato in prestito da una squadra all'altra, non avendo particolari necessità con un organico che al completo prevede coppie in ogni ruolo. L'attenzione del club è ormai rivolta ai tanti giocatori in scadenza - a giugno o nel 2023 - che senza rinnovo (come accaduto per capitan Insigne) nei prossimi mesi porteranno ad un profondo rinnovamento dell'organico.

Le entrate: subito Tuanzebe per colmare il vuoto
Sapendo da tempo dell'addio di Manolas (in bilico già in estate), il ds Giuntoli s'è mosso con tempestività strappando il prestito del difensore inglese classe '97 di proprietà Manchester United ma che era in prestito all'Aston Villa. Prestito oneroso, per una cifra intorno ai 600mila euro, per velocizzare il trasferimento e poi eventualmente trattare il riscatto a fine stagione. L'unico tentativo è stato fatto per anticipare l'arrivo di un terzino sinistro (con la relativa partenza anticipata di Ghoulam, in scadenza a giugno), bloccato dalle resistenze dell'Ajax per Tagliafico e poi soprattutto dal rifiuto del Getafe a mollare prima dell'estate Mathias Olivera, il giocatore individuato per rinforzare l'out mancino.

Le uscite: accontentato Manolas liberando un maxi-ingaggio
Dopo un inizio di stagione deludente, scivolando alle spalle di Rrahmani nelle gerarchie, la società ha dato l'ok al ritorno in patria del greco. Circa 3mln di euro incassati dall'Olympiacos: poco più di un indennizzo considerando le cifre del suo arrivo, ma il club partenopeo - che da tempo ha annunciato una riduzione del monte ingaggi - si libera di uno stipendio pesante da circa 4mln di euro a stagione, una cifra fuori mercato per i tempi Covid e per il rendimento in campo considerando che è più del doppio ad esempio di quanto percepito da Rrahmani, l'attuale titolare. Per il resto l'addio formalizzato di Insigne (ma per giugno) e cessioni (o spostamenti) minori come quelli di Younes all'Al-Ettifaq, Costa al Parma, Contini al Vicenza e Folorunsho alla Reggina

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela"
17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge