Menù Notizie

Coppa d'Africa, chiude il sipario: Senegal-Algeria con un grande assente

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Senegal-Algeria, secondo atto. Quello decisivo. Questa sera (ore 21, diretta TV su DAZN) le due squadre si affronteranno nuovamente, dopo averlo fatto nella fase a gironi. In palio la Coppa d'Africa, trofeo che mai i senegalesi hanno vinto e che i maghrebini hanno alzato solamente nel 1990. Le due squadre si sono sfidate già lo scorso 27 giugno (1-0 per l'Algeria).

ALTRO PREMIO IN PALIO La sfida mette in palio anche il Pallone d'Oro africano: Riyad Mahrez e Sadio Mané sono le due stelle e trascinatori di questo torneo. Il giocatore del Manchester City dopo un anno non da protagonista nel club è stato un vero e proprio mattatore in questo torneo: a segno tre volte, l'ultima delle quali una splendida punizione al 95' che ha eliminato la Nigeria e ha portato le "Volpi del deserto" in finale. Il senegalese potrebbe persino ambire al Pallone d'Oro di France Football considerando la stagione trionfale col Liverpool. Anche per lui in Coppa d'Africa tre reti.

VETRINA DA MERCATO Il torneo ha esaltato Ismael Bennacer. Il centrocampista è stato uno dei migliori della competizione e il Milan sotto questo aspetto è stato bravo a muoversi in anticipo, evitando aste. Anche Adam Ounas è stato fra i protagonisti: utilizzato part-time, è riuscito a segnare tre reti. Facendo il gioco del Napoli che può utilizzarlo come contropartita. Infine Alfred Gomis: il portiere della SPAL parte come dodicesimo di Mendy, ma dopo l'infortunio del titolare ha la sua occasione. E la sfrutta bene: quattro partite, zero gol subiti. Il ruolo di dodicesimo di Berisha potrebbe stargli stretto.

IL GRANDE ASSENTE Non ci sarà Kalidou Koulibaly: fatale l'ammonizione rimediata contro la Tunisia. A nulla è valso il ricorso. Una vera e propria beffa per il miglior difensore del continente.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions
06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega"