Menù Notizie

Contro il Midtjylland non c'è un risultato giusto. Tutto dipenderà da Amsterdam

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un anno fa, di questi tempi, l'Atalanta era costretta a vincere due partite. Una a San Siro, contro la Dinamo Zagabria, dopo avere perso l'andata per 4-0. L'altra a Kharkiv, nel gelo dell'Ucraina di dicembre. Il 2-0 del Meazza e il contemporaneo pareggio dello Shakhtar contro il Manchester City dava almeno l'opportunità di arrivare in Europa League con una vittoria. Circostanza puntualmente avvenuta con lo 0-3 firmato da Castagne, Gosens e Pasalic, mentre la formazione di Guardiola affossava i croati per la incredibile qualificazione agli ottavi, dopo un punto in quattro partite e zero nelle prime tre.

Con questa base è evidente che la sfida contro il Midtjylland sia molto differente, almeno dal punto di vista teorico, rispetto a quella contro la Dinamo di dodici mesi fa. Intanto l'Atalanta è già in Europa League, qualora dovessero arrivare due risultati negativi. Paradossalmente basterebbe vincere quella contro l'Ajax, alla Johann Cruyff Arena, per passare il turno e qualificarsi agli ottavi per la seconda volta in due tentativi. Quella di domani contro il Midtjylland è quindi una sfida non così importante, se non per le casse atalantine: ogni punto in Champions League vale 2,7 milioni di euro, quanto l'incasso del botteghino di Atalanta-Valencia lo scorso febbraio.

È evidente che però non ci sia un punteggio corretto, almeno dal punto di vista sportivo. Certo, fare più punti dell'Ajax in questa tornata significherebbe arrivare con il vantaggio di non dovere assolutamente vincere ad Amsterdam, ma una sconfitta non pregiudica la mancata qualificazione. Le serate di Champions League sono sicuramente più impegnative, emotivamente, rispetto alla Serie A. Ma nelle ultime sei partite di campionato è arrivata solo una vittoria cartina tornasole di quella che è la difficoltà della squadra di Gasperini in questo principio di stagione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1'
17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi"