Menù Notizie

Conte esplode: "Sono 20 anni che il Tottenham non vince". Dallo "strunz" del Trap a Malesani: ecco tutte le sfuriate

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"Il problema è che abbiamo dimostrato di non essere una squadra. Siamo undici giocatori, ma in campo vedo giocatori egoisti, che non vogliono aiutarsi, che non giocano con il cuore. La storia del Tottenham è questa, in 20 anni non si è mai vinto niente. Perché? La colpa è della società o di tutti gli allenatori che vengono?". Antonio Conte è un fiume in piena dopo la rimonta subita contro il Southampton: troppe scuse, tante prestazioni al di sotto delle aspettative ed una cocente eliminazione in Champions League contro il Milan, tutti ingredienti che mescolati insieme hanno fatto esplodere l'ex allenatore dell'Inter.

Futuro incerto, mugugni e malumori: la frattura tra Conte e il Tottenham

I malumori e i mugugni si sono palesati nelle scorse settimane, tra le polemiche in patria dovute all'andamento altalenante e un futuro incerto: lo sfogo del tecnico è proseguito proprio sulla mancanza di chiarezza riguardo la prossima stagione, visto che per l'allenatore leccese l'argomento rappresenta soltanto un alibi per la squadra. "Se l'incertezza sul mio futuro è parte del problema? Lei sta creando un altro alibi, sta trovando altre scuse ai giocatori. Fate solo questo. Scuse, scuse, scuse. Noi siamo professionisti, i giocatori e io riceviamo un sacco di soldi dal club", ha concluso.

Dallo "strunz" del Trap a Malesani: ecco tutte le sfuriate

Antonio Conte però non è il primo a scontrarsi con la stampa estera. Diverse le sfuriate dei tecnici italiani durante le esperienze fuori dall'Italia: dall'iconico "Strunz" di Giovanni Trapattoni - l'ex ct della nazionale se la prese con Thomas Strunz e tutti i giocatori del Bayern Monaco nel lontano 1998 utilizzando un tedesco parecchio maccheronico - fino allo sfogo di Alberto Malesani contro i giornalisti greci durante l'esperienza al Panathinaikos ("Ma cosa è diventato il calcio? Io lavoro 24 ore al giorno", tra le frasi che fecero il giro del mondo).

In tempi più recenti ci fu un altro tecnico italiano che si rese protagonista di una sfuriata in terra greca: Gennaro Gattuso, alla guida dell'Ofi Creta, se la prese con la stampa in un anglo-greco tutto da ridere ("Sometimes maybe good, sometimes maybe shit", disse per indicare l'imprevedibilità del calcio) mentre a far rumore in Russia fu Luciano Spalletti alla guida dello Zenit: "Ma quale emozione? Deve fare le cose regolari, perché l'ha fatta durare 20 secondi di più?", questa volta lo sfogo fu tutto in italiano, senza filtri.

Altre notizie
Lunedì 27 Marzo 2023
06:45 Altre Notizie TMW RADIO - Moriero a GoalCar: "Un sogno l'esordio col Lecce. Inter, Ronaldo era super" 06:30 Serie A Attiva le notifiche push per news e highlights! Nuovo servizio gratuito per chi ha le APP di TMW 06:15 Serie A SONDAGGIO TMW - Che occasione per le italiane in Champions! È l'anno giusto per tornare a vincerla? 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Italia U21-Ucraina U21: Colombo-Mulattieri dal 1', dubbio Fagioli 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Gabrijel Rukavina: a Zagabria hanno voluto blindarlo fino al 2028
05:45 Serie A Serie A, la stagione 22/23 è su DAZN e Sky: assegnazione tv e calendario fino al 32° turno 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Qualificazioni Euro24: stasera Irlanda-Francia 05:00 Accadde Oggi... 27 marzo 1960: Altafini ne segna quattro in un derby Milan-Inter. La partita finirà 5-3 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 27 marzo 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 marzo 00:57 I fatti del giorno Qual. Euro 2024, i risultati di oggi: l'Italia torna al successo, Portogallo e Islanda a valanga 00:53 I fatti del giorno L'Italia torna a vincere ma Mancini non è soddisfatto. Poi l'annuncio: "Nuovi oriundi? Possibile" 00:49 I fatti del giorno L'annuncio è arrivato, Conte non è più allenatore del Tottenham. Al suo posto il vice Stellini 00:45 I fatti del giorno Da insostituibile a indesiderato... o quasi. Brozovic "perde" la fascia, Asllani intanto scalpita 00:42 I fatti del giorno La Juventus studia la squadra del futuro e tiene il fiato sospeso: per i processi e per Kostic 00:40 Serie A FOTO - Striscione contro l'inno cantato da D'Alessio e Clementino a Napoli: "Basta buffonate" 00:38 I fatti del giorno Zaniolo-Roma, una telenovela infinita. Il centrocampista: "Dispiace passare come traditore" 00:35 Serie A Italia, Gnonto è alle prese con una distorsione. Mancini: "Speriamo non sia nulla". 00:34 I fatti del giorno Verso il rush finale - La situazione delle 20 di Serie B in vista degli ultimi 8 turni di campionato 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Conte e il Tottenham si dicono addio, l'Italia torna alla vittoria 00:27 Serie A Italia, Pessina: "Sono orgoglioso, il Monza è la squadra con più giocatori italiani" 00:25 Serie A Malta-Italia 0-2: le pagelle, la classifica e tutti i risultati delle qualificazioni a Euro 2024 00:23 Serie A Milan, Scaroni: "Con lo sport e la nostra Fondazione vogliamo lanciare messaggi positivi" 00:20 Serie A Inter, in estate c'è un attacco da ridisegnare: ad oggi Lautaro è l'unica certezza 00:18 Calcio estero Tottenham, oggi sono due i grandi candidati a prendere il posto di Conte (e Stellini) 00:15 Serie A Malta, Marcolini: "Il gol preso su corner poteva distruggerci psicologicamente" 00:11 Calcio estero Manchester United, mezza squadra in bilico: da de Gea a Martial, in 7 possono dire addio 00:08 Serie A Inter, Zanetti: "Non credo sia stato un errore lasciar andare via Sanchez" 00:07 Calcio estero Conte paga più lo sfogo contro i calciatori che i risultati: la media punti è da Top 3 Spurs 00:04 Calcio estero Francia, Mbappe: "Sono a 3 gol dal record di Platini? Sì, ma lui rimane una leggenda"