Menù Notizie

Conte esplode: "Sono 20 anni che il Tottenham non vince". Dallo "strunz" del Trap a Malesani: ecco tutte le sfuriate

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"Il problema è che abbiamo dimostrato di non essere una squadra. Siamo undici giocatori, ma in campo vedo giocatori egoisti, che non vogliono aiutarsi, che non giocano con il cuore. La storia del Tottenham è questa, in 20 anni non si è mai vinto niente. Perché? La colpa è della società o di tutti gli allenatori che vengono?". Antonio Conte è un fiume in piena dopo la rimonta subita contro il Southampton: troppe scuse, tante prestazioni al di sotto delle aspettative ed una cocente eliminazione in Champions League contro il Milan, tutti ingredienti che mescolati insieme hanno fatto esplodere l'ex allenatore dell'Inter.

Futuro incerto, mugugni e malumori: la frattura tra Conte e il Tottenham

I malumori e i mugugni si sono palesati nelle scorse settimane, tra le polemiche in patria dovute all'andamento altalenante e un futuro incerto: lo sfogo del tecnico è proseguito proprio sulla mancanza di chiarezza riguardo la prossima stagione, visto che per l'allenatore leccese l'argomento rappresenta soltanto un alibi per la squadra. "Se l'incertezza sul mio futuro è parte del problema? Lei sta creando un altro alibi, sta trovando altre scuse ai giocatori. Fate solo questo. Scuse, scuse, scuse. Noi siamo professionisti, i giocatori e io riceviamo un sacco di soldi dal club", ha concluso.

Dallo "strunz" del Trap a Malesani: ecco tutte le sfuriate

Antonio Conte però non è il primo a scontrarsi con la stampa estera. Diverse le sfuriate dei tecnici italiani durante le esperienze fuori dall'Italia: dall'iconico "Strunz" di Giovanni Trapattoni - l'ex ct della nazionale se la prese con Thomas Strunz e tutti i giocatori del Bayern Monaco nel lontano 1998 utilizzando un tedesco parecchio maccheronico - fino allo sfogo di Alberto Malesani contro i giornalisti greci durante l'esperienza al Panathinaikos ("Ma cosa è diventato il calcio? Io lavoro 24 ore al giorno", tra le frasi che fecero il giro del mondo).

In tempi più recenti ci fu un altro tecnico italiano che si rese protagonista di una sfuriata in terra greca: Gennaro Gattuso, alla guida dell'Ofi Creta, se la prese con la stampa in un anglo-greco tutto da ridere ("Sometimes maybe good, sometimes maybe shit", disse per indicare l'imprevedibilità del calcio) mentre a far rumore in Russia fu Luciano Spalletti alla guida dello Zenit: "Ma quale emozione? Deve fare le cose regolari, perché l'ha fatta durare 20 secondi di più?", questa volta lo sfogo fu tutto in italiano, senza filtri.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
22:19 Serie ATMW Radio Gaburro: "Ricordo Belotti con me l'Albinoleffe: da sempre un esempio da seguire" 22:15 Serie A Graziani: "Dimarco fra i terzini più forti d'Europa. Pavard? Quando lo presero dissi chissà" 22:11 Serie A Domani Parma-Lecco, i convocati di Pecchia: out Man, tornano Bonny e Coulibaly 22:08 Serie A Lo Monaco a RFV: "Alla Fiorentina non fa bene sapere che Italiano andrà via a fine stagione" 22:04 Calcio estero Saudi Pro League, i risultati: Al Hilal di rimonta, allungo in vetta. Cade a sorpresa l'Al Ittihad
22:00 Serie A Casale: "Orgoglio e rammarico per la Juve. Abbiamo comunque dato una grande risposta" 21:56 Calcio estero Liverpool, scelto l'erede di Klopp: è fatta per l'arrivo di Arne Slot dal Feyenoord 21:53 Serie A Milito: "Non credevo Lautaro ripercorresse le mie orme, ma su di lui sapevo una cosa" 21:49 Serie CTMW Radio Pineto, Della Quercia: "Di Lorenzo un esempio. Battere il Pescara è stato magico" 21:45 Serie A Lanzafame non ha dubbi: "Conte è l'allenatore ideale per un Napoli in fase di ricostruzione" 21:41 Calcio estero Super Lig, il Galatasaray fa un altro passo verso il titolo: tris all'Adana Demirspor di Balotelli 21:38 Serie A Lo scopritore di Lautaro Martinez: "Giocatore di Classe A, il suo Liniers è una fucina di talenti" 21:34 Serie A Prima Soule, poi Brescianini: 2-0 all'intervallo tra Frosinone e Salernitana 21:30 Serie A Zambrotta: "Calabria mediano, Pioli nell'ultimo periodo ha esagerato con gli esperimenti" 21:26 Calcio estero Dazn porta la Bundesliga in tribunale: la Lega ha rifiutato di assegnare i diritti per il pacchetto B 21:23 Serie A Primo presidente Lautaro: "Luce angelica". E l'ex tecnico aggiunge: "Nessuna paura del 10" 21:19 Serie B Doppio 0-1 al 45' in Serie B. Catanzaro avanti a Pisa, Cremonese in vantaggio a Venezia 21:15 Serie A Il papà di Lautaro Martinez: "Inter, non abbiamo mai dubitato. C'erano almeno 10 squadre" 21:11 Serie A Raddoppio del Frosinone con Brescianini. Salernitana già sotto 2-0 al 25' 21:08 Serie A L'Inter ha già deciso: il contratto di Sanchez non sarà rinnovato. 4 opzioni, spunta l'Udinese 21:04 Serie A TOP NEWS ore 21 - Jovic salta la Juve, stagione finita per Gila. In campo Frosinone-Salernitana 21:00 Calcio estero Guardiola: "Haaland sta meglio. Foden? Il terzo figlio lo aiuterà a non andare sempre in sesta" 20:56 Serie A Rigore di Soule e Frosinone avanti con la Salernitana: 1-0 al 10' 20:53 Serie A Il retroscena di Frattesi: "Quest'estate ho incontrato Inzaghi in Sardegna. Ecco cosa mi ha detto" 20:49 Serie A Sampdoria, Pirlo: "Se non andremo ai playoff sarà per colpa nostra. Ce li dobbiamo meritare" 20:45 Serie A Lazio, stagione finita per Gila: lesione alla coscia sinistra. Il comunicato 20:42 Serie A Frosinone, Soulè: "Il mio futuro è la salvezza con questa squadra" 20:38 Serie A Salernitana, Pierozzi: "Doveroso scendere in campo con la testa libera" 20:34 Serie A Salernitana, Colantuono: "Onoreremo il campionato. Daremo tutto in ogni partita" 20:30 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Oggi è fondamentale, lo sappiamo. Le difficoltà ci saranno"