Menù Notizie

Condò su La Repubblica: "Italia, restiamo freddi. Va frenato il disincanto"

di Pietro Lazzerini
Foto

Nel suo commento su La Repubblica, Paolo Condò ha analizzato così il mancato approdo della Nazionale italiana al Mondiale dopo il pari per 0-0 contro l'Irlanda del Nord: "Non pensiamo che i playoff di marzo rispecchino il valore reale della Nazionale di Mancini e che di conseguenza il titolo Europeo di luglio sia stata frutto di una felicissima congiunzione astrale. (...) Questo è un momento nel quale occorre restare freddi, analizzare gli errori commessi da Wembley a oggi e frenare l'ondata di malevolo disincanto che arriverà. (...) Ieri sera l'Italia aveva pochissime possibilità di qualificazione. A Belfast si poteva e doveva vincere, ma l'Irlanda del Nord è una squadra mediocre eppure viva. (...) E infatti la prima ingenuità da sottolineare riguarda la Federazione che non è stata capace di negoziare un calendario in cui l'ultima giornata fosse ugualmente impegnativa. (...) Il discusso Immobile emerge come un gigante da ogni partita che è costretto a saltare e dunque il primo provvedimento da prendere in vista dei play off è quello di restituirgli la fiducia più piena. Alle sue spalle Mancini ha fatto poco per cercare un'alternativa insistendo perfino ieri su Belotti e nn dando sufficiente spazio a Scamacca. (...) Gli altri errori sono piccole tessere di un mosaico sfregiato.

Si è parlato troppo del Pallone d'Oro a Jorginho. Abbiamo sottovalutato la mancanza del portentoso Spinazzola dell'Europeo. Abbiamo pensato che Chiesa fosse pronto a recitare da superstar, e non è così. Abbiamo pagato il logorio ormai cronico di giocatori fondamentali come Verratti, per non dire Chiellini. (...) Piccoli errori che hanno eroso un margine più sottile rispetto a quanto ci illudevamo fosse. Ma agli errori si può rimediare. Anche ai play off".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso 18:03 Serie ATMW Festa Scudetto dell'Inter, spunta uno striscione contro il Milan: "Tornerete in Serie B" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Inter, vittoria e festa. Bologna-Udinese 1-1. Ora Napoli-Roma 17:58 Serie A Roma, Kristensen: "Partita importante, ogni punto conta per raggiungere la Champions" 17:57 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Gli obiettivi iniziali erano altri, ma vogliamo finire bene la stagione"
17:56 Serie A Roma, Kristensen: "Sta soffrendo, ma non si può ignorare che il Napoli sia una big" 17:55 Serie A Empoli, Grassi: "Dovremo essere bravi nel mettere in campo quello che abbiamo preparato" 17:55 Serie A Thuram: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi...". E Dumfries nella festa tira fuori un peluche 17:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Con Calzona settimane sempre positive. Obiettivo? Più in alto possibile" 17:49 Serie A Napoli, Calzona: "Mi aspetto una prestazione d'orgoglio, eliminiamo le scorie accumulate" 17:47 Serie A Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali: El Bilal Toure centravanti titolare, ancora Fazzini 17:46 Serie A Atalanta, Percassi: "Ci aspettano tante partite molto importanti e tutte decisive" 17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano 17:39 Serie A Empoli, Accardi: "Dovremo fare la partita perfetta. Niang giocatore importante" 17:38 Serie A Bologna, Aebischer: "Orgogliosi di questo pareggio, l'Udinese ha perso tanto tempo" 17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Saelemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti" 17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare 17:12 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Saelemaekers sugli scudi, Freuler si appisola. Beukema vede rosso 17:07 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, c'è Cajuste. Ndicka torna titolare 17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero