Menù Notizie

Con Mou una Roma da sprint, nessuno in A come i giallorossi nei primi tempi

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Image Sport

Quando Mourinho dice che nella Roma c’è ancora tanto lavoro da fare non lo fa solo per abbassare le aspettative di un ambiente che facilmente diventa euforico, ma perché c’è un fondo di verità. D’altronde lo Special One e la squadra lavorano insieme solo da 4 mesi, ma il portoghese una prima impronta è riuscita già a darla e si vede soprattutto nei primi tempi. Se infatti la classifica si fermasse all’intervallo la Roma sarebbe prima con 16 punti (una media di 2,29 a partita) con 5 frazioni di gioco chiuse in vantaggio, una in pareggio e un’altra in svantaggio. Insomma, la partenza dei giallorossi è quasi sempre sprint, mentre qualche limite emerge nella ripresa dove i punti conquistati diventano 12 (-4 rispetto i primi 45) e la media a gara si abbassa 1,71. Il problema della gestione del risultato è quindi quello su cui Mourinho sta lavorando ma a incidere è la rosa ristretta dei giallorossi.

Lo Special One, infatti, ha dimostrato di fidarsi sempre dei soliti 14-15 giocatori dal primo minuto con evidenti ricadute nei secondi tempi dove la Roma raccoglie meno per via di cambi poco incisivi. Non è un caso, infatti, come delle trenta sostituzioni effettuare dopo 7 giornate, da chi è subentrato dalla panchina sia arrivato un solo gol (quello vittoria di El Shaarawy contro il Sassuolo). Un trend che invece va in direzione opposta nelle gare di Conference dove la squadra capitolina raccoglie di più nel secondo tempo, ovvero quando entrano i titolari rispetto al turn over che di solito Mourinho applica nei primi tempi. In definitiva la strategia del tecnico sembra chiara: partenze sprint per indirizzare la partita senza dover aspettare di cambiarle in corso d’opera a causa di limiti strutturali di una rosa alla quale Pinto dovrà metter mano a gennaio se vorrà mantenere alta la competitività della Roma fino alla fine della stagione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato
22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano"