Menù Notizie

Con Acerbi trionfa la meritocrazia

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Se la faccia e i gesti increduli dei giocatori della Lazio, dopo il suo eurogol contro il Torino, descrivono al meglio la sensazionalità dell'evento. L’abbraccio davanti la panchina di Inzaghi, con tutto il gruppo unito e festoso, certifica la sua importanza nello spogliatoio della Lazio. Francesco Acerbi si è preso la scena all’Olimpico da 30 metri con un bolide di collo-esterno dritto sotto l’incrocio dei pali, con Sirigu immobile. Fermo, quasi a non voler rovinare il capolavoro del difensore. Se l’è meritato, Acerbi. Ha chiuso con un cioccolatino un ottobre super. La seconda convocazione consecutiva di Mancini, la presenza da titolare accanto a Bonucci nel suo Olimpico contro la Grecia, la qualificazione a Euro 2020 e le solite, perfette, prestazioni con l’aquila sul petto. Ha raggiunto un livello altissimo, fatto di qualità e continuità, che a molti suoi colleghi manca.

Se l’è meritato, Acerbi. Per la sua storia, il suo passato e il suo spirito da non mollare mai. “Non voglio mai stare in panchina perché il mister pensa che possa essere stanco” è il suo credo. La lezione che tutti dovrebbero imparare. Con umiltà ha sposato il progetto biancoceleste, assumendosi la responsabilità dell’eredità - pesante - di Stefan de Vrij. “Al Milan ha fallito”. “Non è da grande squadra”. Si diceva. E invece ha smentito tutti, anzi più che smentire ha convinto il popolo laziale emotivamente e razionalmente. Come? Lavorando giorno dopo giorno e assumendo fin da subito i gradi di leader. È sempre schietto e lucido nelle analisi, non si tira mai indietro quando c’è da fare una critica (costruttiva) alla squadra. Invece di festeggiare per il 4-0, per esempio, mercoledì notte ha messo subito in guardia i suoi compagni: “Ora dobbiamo andare a San Siro e fare bene altrimenti non serve a nulla.” Poi ha anche ammesso: “Questo è il mio gol più bello”. Se l’è meritato, Ace. L’esempio perfetto per chi pensa sia tutto scontato nella vita. Si merita tutto questo. Perché in un mondo in cui spesso le cose vanno al contrario, i risultati ottenuti con la meritocrazia hanno sempre un sapore speciale.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"