Menù Notizie

Comune di Firenze, via libera ai lavori per il nuovo stadio Franchi. Le parole di Nardella

di Tommaso Bonan
Fonte: ANSA
Firmato la consegna a raggruppamento di imprese vincitrici bando
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

(ANSA) - FIRENZE, 27 MAR - Sono stati consegnati ieri al raggruppamento di imprese Cobar/Sac, dopo il completamento degli interventi propedeutici di demolizione del vecchio tabellone elettronico, i lavori del corpo principale per la riqualificazione dello stadio Franchi di Firenze. In particolare, spiega una nota, le imprese hanno preso in consegna la curva Ferrovia e anche le aree di cantiere, ovvero parte dell'ex centro sportivo di Acf Fiorentina (esclusa la palestra e il campo sportivo) e uno dei due campi del centro sportivo Cerreti. Il direttore lavori è l'ingegner Claudio Guido che ha proceduto alle verifiche sulla accessibilità delle aree, constatando tra l'altro l'assenza di impedimenti che possano ritardare il montaggio del cantiere e l'avvio delle lavorazioni. "Dopo le demolizioni preliminari - sottolinea il sindaco, Dario Nardella - c'è il via libera ai lavori per il nuovo stadio Franchi. Abbiamo firmato la consegna dei lavori al raggruppamento di imprese vincitrici della gara di appalto con la direzione dei lavori al completo. Cominceremo con alcuni interventi di rinforzo e restauro strutturale della curva Ferrovia e poi con la realizzazione della nuova curva Fiesole a partire da giugno". Per Nardella, "in pochi credevano che avremmo risolto una questione di 50 anni. Ora il nuovo stadio è una realtà.

Per i lavori abbiamo alcune delle migliori maestranze del paese con ditte preparate e professionali. E applicheremo il modello del cantiere trasparente e sicuro frutto dell'accordo con sindacati e imprese, nell'interesse di tutti i lavoratori". Da aprile fino a maggio i lavori interesseranno solo la curva Ferrovia, escluso il settore ospiti. Saranno eseguiti alcuni piccoli interventi di demolizione delle opere edilizie aggiunte nel corso anni, poi quelli di restauro, riparazione e rinforzo strutturale delle strutture esistenti della Ferrovia. A partire da giugno e fino al maggio 2025 si prevede di intervenire solo nella curva Fiesole ed in porzioni di Maratona e Tribuna con la contestuale ripresa in consegna dall'impresa al Comune ad agosto e la contestuale rimessa in disponibilità ad Acf Fiorentina del settore della curva Ferrovia con i restauri effettuati. Il nuovo cronoprogramma dei lavori che scatteranno a partire dal giugno 2025, è in fase di ridefinizione. (ANSA).

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
13:08 Serie A Bagni: "Dissi già tre mesi fa che il Bologna era da Champions. Il top se resta Thiago Motta" 13:04 Serie CTMW Radio Pesoli: "Pescara, il Pontedera avrebbe meritato di più. Zeman addio che pesa" 13:00 Serie A Fagioli: "Scommesso molto, me ne pento. La Juve non l'ha presa bene, ma mi è stata vicina" 13:00 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La Lega faccia giocare le ultime gare in contemporanea" 12:56 Calcio estero Joselu ripercorre la sua carriera: "Ne è valsa la pena solo per aver vestito ancora questa maglia"
12:53 Serie A Stasera Atalanta-OM, i convocati di Gasperini: Kolasinac non recupera 12:52 Calcio estero Le probabili formazioni di Olympiakos-Aston Villa: El Kaabi guida l'attacco greco 12:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Leverkusen-Roma: Dybala recupera, Boniface in avanti 12:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Olympique Marsiglia: De Ketelaere e Koopmeiners dal 1' 12:49 Serie B Parma, Estevez: "Finalmente in Serie A con i tifosi. La Reggiana? È il nostro clasico" 12:45 Serie A Maldini racconta: "Ronaldinho il più forte tecnicamente. Ronaldo all'Inter era infermabile" 12:41 Serie C Serie C, secondo turno playoff: le designazioni arbitrali delle sei gare di sabato 12:38 Serie A Lazio, prima emergenza per Tudor: con l'Empoli rischia di avere un solo centrale arruolabile 12:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Guardare agli altri campi non serve. C'è solo da battagliare col Venezia" 12:30 Serie A Papin: "Gasperini straordinario. E la sua Atalanta è un grande modello" 12:26 Calcio estero Joselu entra e la risolve con una doppietta. Era già successo due volte in semifinale di Champions 12:23 Serie A Roma, De Rossi come Di Francesco nel 2018? Idea cambio modulo per l'impresa a Leverkusen 12:20 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 12:19 Serie CTMW Radio Pres. Lumezzane: "Andati al di là delle aspettative. Per Pesce pronto un ruolo in dirigenza" 12:15 Serie A Sforzini consiglia l'Udinese: "Gli attaccanti vanno aspettati, i centravanti ancora di più" 12:11 Calcio estero La Spagna si conferma la terra della Champions: 31 finali conquistate, subito dopo c'è l'Italia 12:07 Serie A Lecce, il Via del Mare ancora pieno nonostante il giorno feriale. In 28mila lunedì 12:03 Serie CEsclusiva TMW Zanon: "Non mi nascondo. Voglio portare la Carrarese in Serie B vincendo i playoff" 12:00 Serie A Hellas Verona, cambia la sede del ritiro: nel 2024/25 gli scaligeri saranno a Folgaria 11:56 Calcio estero Si scrive Champions, si legge Real Madrid: 18ª finale, ben 7 in più del Milan e delle altre rivali 11:53 Serie A Juventus, porte girevoli anche davanti. Addio Kean, se parte Vlahovic piace Boniface 11:51 Le Statistiche Quei record (positivi) che la Salernitana può scrivere in casa Juventus 11:49 Calcio esteroTMW Sirene dall'Europa per Arias del Fluminense: tre club in agguato e il sogno dell'Italia 11:45 Serie A Inter, nuovo nome per la fascia destra: piace Yukinari Sugawara se parte Dumfries 11:42 Calcio estero Bayern fuori nonostante Kane: nessun giocatore inglese è stato più decisivo in Champions