Menù Notizie

Come giocherebbe Retegui nel campionato italiano? I numeri a confronto con i bomber della A

di Ivan Cardia
Foto

Tutti pazzi per Mateo Retegui. L'attaccante italo-argentino classe '99 è la grande novità dell'Italia di Roberto Mancini, che in conferenza stampa lo ha addirittura paragonato al primo Batistuta. Al di là della curiosità per la prima apparizione in azzurro, il giovane centravanti, in prestito al Tigre dal Boca Juniors, è già protagonista sul mercato: ci pensa l'Inter, ma anche Milan e Roma stanno valutando la possibilità di un affondo.

Ma come giocherebbe Retegui in Italia? La domanda, ovviamente, avrà una vera risposta soltanto se e quando sbarcherà in Serie A. Nell'attesa, grazie a una delle funzioni di Comparisonator è possibile realizzare un trasferimento virtuale: mettere a confronto i dati di Retegui con quelli degli attaccanti del massimo campionato italiano. Inutile sottolineare che anche i numeri e le statistiche siano influenzate dal contesto: non si può davvero paragonare la Serie A italiana alla Superliga argentina. Sotto certi aspetti, però, possono arrivare indicazioni interessanti.

Più tiri nello specchio di Immobile e Vlahovic. Premesso che Retegui ha segnato 6 gol in 8 giornate in questa prima parte di campionato argentino, il dato migliore tra i centravanti - 41 i profili analizzati - è quello che lo vede provare una media di 1,25 tiri nello specchio a partita. In Serie A, soltanto Osimhen (1,88), Lautaro (1,58) e Milik (1,27) vantano numeri migliori. Bene anche i tiri di testa: 0,34 in media a gara. Anche in questo caso Osimhen si piazza al primo posto (0,54 a partita), seguito da Jovic a quota 0,38 e Giroud a 0,37 per poi vedere al quarto posto di questa ipotetica graduatoria proprio Retegui. Abbastanza positivo anche il dato delle azioni di attacco riuscite (2,73 a partita, undicesimo) e quello legato alle azioni difensive fatte - 7.05 in media a gara che valgono l'ottavo posto - segno della generosità del giocatore in fase di non possesso.

Meno positivi altri dati. Messo a confronto con gli attaccanti della Serie A, Retegui non spicca invece sotto altri aspetti. Per rimanere alla fase difensiva, l'italo-argentino sarebbe 32esimo su 41 per gli intercetti (1,14 a partita) e addirittura 38esimo per i recuperi palla (0,45 in media a gara). Basso anche il dato legato ai dribbling riusciti: 1,25 in media ogni 90 minuti, sarebbe ventiduesimo in A. Già anche per numero di tocchi in area avversaria - appena 3,18 a partita, 34esimo su 41: Osimhen, che è il migliore, ne fa più del doppio - e per expected goals: appena 0,05 a partita, sarebbe trentanovesimo su quarantuno attaccanti presi in considerazione. Deludenti, infine, i numeri legati all'apporto alla manovra: 11,14 passaggi riusciti a partita, appena 37esimo su 41.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club
17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione