Menù Notizie

Come due anni fa. In finale di Nations League va di nuovo la Spagna: Italia battuta 2-1

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ha la meglio la Spagna, ancora una volta. Nel 2021, a decidere la semifinale dell'ultimo mini-torneo della Nations League fu una doppietta di Ferran Torres a San Siro. Nel 2023, al De Grolsch Veste,a decidere la contesa una zampata di quello che al Real Madrid può diventare l'erede di Benzema: Joselu. Sono cambiati gli interpreti, non è cambiato il risultato: l'Italia ha perso 2-1 e si giocherà solo la finalina.

Complici gli errori, alcuni anche molto grossolani, la prima parte di gara è stata molto divertente e non ha difettato in colpi di scena. La Spagna ha trovato subito il gol del vantaggio, un cioccolatino che Bonucci ha servito a Yeremi Pino su un piatto d'argento perdendo un pallone delittuoso al limite dell'area dell'Italia. Furie rosse subito in vantaggio, ma a errore la Spagna ha risposto con un altro errore. Meno plateale, più fortuito ma altrettanto decisivo perché al decimo minuto Le Normand, su un tiro di Zaniolo che sarebbe finito direttamente in rimessa laterale, non ha tolto il braccio e ha concesso all'Italia un rigore che Ciro Immobile ha perfettamente trasformato spiazzando Unai Simon. Per il Capitano della Lazio ritorno al gol con la maglia dell'Italia dopo due anni, dal 16 giugno 2021 al 15 giugno 2023. Dalla Svizzera alla Spagna.

Anche dopo i gol non sono mancate le emozioni. La squadra di de la Fuente ha controllato la partita ma complice una difesa sempre molto alta ha lasciato spazio alle imbucate dell'Italia e, in particolar modo, a quelle di Jorginho. Proprio il centrocampista del Chelsea al 21esimo ha lanciato Frattesi, la grande sorpresa dell'undici titolare, e ha permesso al centrocampista del Sassuolo di esultare solo per qualche secondo. La gioia del primo con l'Italia è stata infatti strozzata dal VAR, da una revisione che ha rivelato una millimetrica posizione di fuorigioco.

Le due squadre hanno avuto il merito di non risparmiarsi. Ognuna con le sue armi, anche se gli azzurri hanno avuto il demerito di abbassare sempre più il baricentro minuto dopo minuto. A inizio ripresa Donnarumma ha compiuto un autentico miracolo su una deviazione da un metro di Asensio, al 65esimo Frattesi ha chiamato Unai Simon al grande intervento.
Tutto sembrava indirizzato verso l'extra-time, nonostante un predominio spagnolo. Sembrava, ma poi c'è stato l'ingresso di Joselu che in quattro minuti ha regalato la finale alla Spagna. L'attaccante dell'Espanyol, obiettivo del Real Madrid, è lesto nel farsi trovare pronto su un tiro deviato di Rodri e a battere Donnarumma. Una beffa atroce: come due anni fa, l'Italia in queste finals di Nations League si giocherà la finalina per il terzo e quarto posto. Allora contro il Belgio, questa volta contro l'Olanda.

CLICCA QUI per rileggere la diretta testuale di Spagna-Italia.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
20:26 Serie A Gasperini sul futuro: "La Champions è importante, ma conta più la sfida. Decido dopo la finale" 20:23 Serie A Milan, Pioli: "Gara da affrontare con determinazione. Giroud? Ha dato tanto a questo club" 20:19 Serie A Atalanta, Scamacca: "Obiettivo fissato da inizio anno. Finale? Sarà dura dormire" 20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria
20:10 Serie ALive TMW Atalanta, mister Tullio Gritti atteso in conferenza stampa 20:10 Serie ALive TMW Lecce, Luca Gotti in conferenza stampa post Atalanta 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva 19:59 Altre Notizie Lecce-Atalanta 0-2: il tabellino della gara 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta espugna Lecce e si porta a un punto dalla Juventus 19:53 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Show di Scamacca nel secondo tempo, Touré il più timido 19:50 Serie A L'Atalanta festeggia un'altra qualificazione alla Champions: 2-0 al Lecce al via del Mare 19:49 Serie B Sampdoria, Borini: "Un percorso iniziato nell'impossibile, credendo di renderlo possibile" 19:45 Serie A Futuro Inter, Zilliacus: "Seguo la vicenda con interesse, presto nuova proposta. Singapore? Equivoco" 19:42 Calcio esteroUfficiale Everton, annunciati due addii: Andre Gomes e il 40enne Lonergan lasciano i Toffees 19:38 Serie A Napoli, Di Lorenzo se la prende con la stampa: "Che vergogna, squallidi". Ecco il motivo 19:34 Serie B Catanzaro-Brescia, le formazioni ufficiali: Brighenti dal 1'. Maran punta su Moncini 19:30 Serie A Orsolini da GP di Imola: "Ci auguriamo che Thiago Motta possa rimanere al Bologna" 19:26 Calcio estero Bayern, Muller nella leggenda: raggiunto Maier per numero di partite in Bundesliga 19:23 Serie A Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Buongiorno e Zapata ok. Pioli con tante seconde linee 19:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, si separano le strade con il tecnico Simone Bentivoglio 19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce 19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti'