Menù Notizie

Come cambia la Juve con Koopmeiners? 4-3-3 o 4-2-3-1, Motta deve solo scegliere

di Simone Lorini
Foto

Nella prima giornata della stagione 2024-25, la Juventus ha affrontato il Como, vincendo 3-0 all'Allianz Stadium. La formazione schierata dal nuovo tecnico Thiago Motta era composta principalmente da giovani talenti, con una linea offensiva dinamica e una solida difesa. La posizione di Kenan Yildiz dietro la punta ha fatto sì che il 4-1-4-1 ipotizzato si trasformasse in un 4-2-3-1 dove il turco agiva tra le linee ma molto vicino alla punta, Vlahovic, mentre sulle ali hanno fatto una differenza enorme Weah e l'esordiente Mbangula, proprio l'autore del primo gol dell'anno bianconero. A centrocampo Locatelli ha avuto una gran mano dal nuovo arrivato Khephren Thuram, mentre dietro altri due esordienti come Di Gregorio in porta, e Cabal sull'out di sinistra. Gatti e Bremer hanno agito come difensori centrali, Cambiaso come terzino destro.

Il 4-3-3, tanta qualità e fisicità a centrocampo: davanti tecnica e velocità
Gli ultimi arrivi, Gonzalez, Conceicao e oggi Koopmeiners, sono destinati a cambiare il volto della squadra bianconera di Thiago Motta, che potrà scegliere tra un 4-3-3 e un 4-2-3-1 (o 4-1-4-1) in piena libertà, avendo grande abbondanza sia sugli esterni che al centro, dove non è ancora entrato nelle rotazioni un altro grande acquisto estivo come Douglas Luiz. Ipotizzando una conferma della difesa che ha fatto benissimo nelle prime due uscite (con Savona al posto di Cambiaso a Verona, ndr), nel 4-3-3 potrebbero trovare spazio tutti i nuovi colpi del centrocampo Thuram, Koopmeiners e appunto Douglas Luiz, con Gonzalez e Yildiz sulle ali a supporto di Vlahovic.

JUVENTUS (4-3-3): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Bremer, Cabal; K. Thuram, Douglas Luiz, Koopmeiners; Yildiz, Vlahovic, Gonzalez.

Il 4-2-3-1: Koop più avanti, Yildiz trasloca sulla fascia e in mezzo quanta grinta
Il 4-2-3-1 forse permetterebbe ai due nuovi arrivi a centrocampo Thuram e Luiz di esprimersi nella posizione che più preferiscono, con tanti metri davanti a sé per inserirsi e fare la differenza anche in fase di offesa. Lo stesso si può dire per Koopmeiners, il centrocampista con più gol all'attivo degli ultimi tre anni di Serie A: giocando da trequartista l'olandese metterebbe a disposizione di Vlahovic e compagni tutta la propria visione di gioco e classe, costringendo però Yildiz a traslocare sulla fascia, dove troverebbe la concorrenza di Gonzalez, Conceicao, Weah e ipoteticamente anche di Sancho.

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Bremer, Cabal; K. Thuram, Douglas Luiz; Yildiz, Koopmeiners, Gonzalez; Vlahovic.

▪ LEGGI ANCHE - UFFICIALE: colpo da novanta della Juventus: dall'Atalanta arriva Teun Koopmeiners

▪ LEGGI ANCHE - Juventus, i dettagli dell'accordo per Koopmeiners: 51,3 milioni più 6 di bonus all'Atalanta

▪ LEGGI ANCHE - Koopmeiners alla Juventus, i numeri dell'ultimo colpo bianconero: un cecchino da fuori area

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
09:34 Serie B Cesena, per Berti solo una distorsione tibio-tarsica: potrebbe rientrare a inizio ottobre 09:30 La Giovane Italia Il Milan ha il suo nuovo wonderkid: Akram Jadid stupisce tutti da sotto età 09:30 Serie AVideo “Contro il City serve una gara gigantesca”. Rivedi Inzaghi in vista dell'esordio Champions 09:26 Serie A Il Liverpool annienta il Milan a San Siro. Van Dijk: "Gol e vittoria dopo un inizio difficile" 09:23 Serie A Ibra comanda tutti. Intanto il Milan ha vinto una sola partita su cinque (contro il Venezia)
09:21 Serie A De Rossi esonerato, Totti l'aveva previsto: "Guardate cosa è successo a me" 09:19 Serie CTMW Radio Arezzo, Lazzarini: "Nel Girone B il livello medio è altissimo, molte squadre vicine alle big" 09:18 Serie A Clamoroso a Roma, De Rossi esonerato dopo 4 turni. E un rinnovo fino a giugno 2027 09:15 Serie AEsclusiva TMW Udinese capolista, Pasqualin: “Runjaic come i friulani: salt, onest e lavorador” 09:12 Calcio estero L'anno zero dell'era qatariota: il PSG inizia la Champions senza figurine e con una rosa giovanissima 09:08 Serie A Lo specialista di Coppe debutta in Champions col Bologna. Italiano sa a cosa va incontro 09:07 Le Statistiche Juventus, Napoli, David Neres e quelle storie legate alla Champions 09:05 Serie AUfficiale Clamoroso a Roma, il club giallorosso comunica l'esonero di Daniele De Rossi 09:04 Serie C Serie C, questa sera il recupero del Girone B: alle 20.45 Torres-Milan Futuro 09:00 Serie B Infortuni, 3 sconfitte su 5 e peggior difesa: SOS Salernitana. Iervolino vuole andare via 09:00 Serie AVideo "Dopo il 2° gol la squadra non ha giocato". L'analisi di Fonseca dopo Milan-Liverpool 1-3 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - La legge del Real in Champions. Barça, garanzie Flick e Lewandowski 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il Liverpool sbanca San Siro: super Van Dijk, che difende e segna 08:50 Serie ALive TMW Lecce, Gaspar: "L'unico obiettivo è quello di squadra: la salvezza" 08:48 Rassegna stampa Manchester City, l'ultima stella è un avvocato per il 'Processo del secolo': costa come De Bruyne 08:45 Serie ATMW Lazio, niente reintegro per Hysaj. Può essere ceduto a gennaio anche in prestito 08:44 Serie A Schillaci si aggrava, l'ospedale: "Sensibile peggioramento, è sedato farmacologicamente" 08:43 Rassegna stampa Napoli, elogi da parte dell'ex Inler: "Ha dimostrato di poter vincere anche tutte le partite" 08:40 Altre Notizie Sorpresa Udinese, tutti i segreti di mister Runjaic 08:38 Rassegna stampa Georgiy Sudakov: “Quelle notti nel bunker con mia moglie incinta. Mi volevano Juve e Milan" 08:33 Rassegna stampa Juventus, Vaciago sulla vittoria con il PSV: "Lezione n.1: divertirsi significa divertire" 08:30 Serie A Fiorentina, tre difensori in cerca d'autore: poco spazio per Pongracic, Parisi e Kayode 08:28 Rassegna stampa Roma, oggi la decisione sul caso Zalewski: può essere reintegrato. Saelemaekers ko 2 mesi 08:23 Rassegna stampa Milan, Ordine sul brutto ko contro il Liverpool: "Dal lampo riemergono i soliti difetti" 08:18 Rassegna stampa Milan schiantato dai Reds. Squadra inadeguata e monomarcia con una fascia destra horror