Menù Notizie

Colpo di Zapata a Gatti nel derby, Trefoloni: "Maresca ha gestito con esperienza"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Matteo Trefoloni, ex arbitro e oggi dirigente dell'AIA, ha parlato a Open Var su Dazn. Si torna sul colpo a palla lontana e gioco fermo rifilato da Duvan Zapata a Federico Gatti nel derby fra Torino e Juventus di ieri: "È interessante un elemento, è uno screzio tra due giocatori. Uno cerca l'altro e l'altro reagisce, l'arbitro non è in controllo diretto perché li ha alle spalle e decide di andare a fare un richiamo dopo la segnalazione dell'assistente. Poi c'è il ritorno del VAR che deve valutare esclusivamente se ci fosse una condotta violenta.

La parte buona, che dà un indirizzo didattico, è che qua dobbiamo andare a vedere se ci possono essere elementi che lo possano portare a un caso di violenza. Dovrebbe avere vigoria sproporzionata o brutalità, e qua non ci sono, per cui restiamo in un ambito che al massimo poteva portare a un cartellino giallo per entrambi. Maresca, forte della sua esperienza, decide di evitare e fare un richiamo a entrambi".

Un episodio simile, protagonista Mario Rui, si è visto anche in Napoli-Frosinone: "Giusto confermare il giallo, è un fratello maggiore del precedente. Sale il taglio di quello che è l'intervento di Mario Rui, dopo una contesa ruvida c'è poi quella che viene chiamata dall'arbitro in campo una mezza sgambata. La valutazione dell'arbitro in campo è che non si possa andare oltre il giallo, il VAR lo controlla e rimane il dubbio legato allo scarpino sul petto. Poi torniamo alla valutazione: possiamo dire che Mario Rui usi brutalità o vigoria spropositata? Seppure sia più borderline rispetto al precedente, siamo nell'ambito di quello che è corretto punire con un giallo".

Altre notizie
Venerdì 24 Maggio 2024
22:38 Serie A Festa Genoa a Marassi: Malinovskyi e Vitinha firmano il 2-0 al Bologna 22:34 Serie B Parma, Martines: "Buffon torna in dirigenza? Ad oggi sono solo ipotesi, una bella speranza" 22:30 Serie A De Laurentiis ha fretta, Gasperini no. Bivio Napoli per la panchina: e Conte apre 22:26 Serie A Il trofeo non basta: il migliore dell'Europa League 2023-24 non è un calciatore dell'Atalanta 22:25 Serie BTMW Palermo-Mignani, sarà addio. Zanetti in pole, Dionisi sullo sfondo
22:25 Serie B Il Venezia vince anche al ritorno e conquista la finale dei playoff di B: 2-1 al Palermo 22:23 Serie A Felipe Anderson lascia la Lazio, la moglie: "Come si fa a non piangere... Vi vogliamo bene!" 22:19 Serie CTMW Radio Mandorlini: "Padova-Vicenza ancora aperta nonostante il 2-0 dell'andata" 22:18 Calcio femminile Giacinti risponde ad Hammarlund: al 45° è parità fra Roma e Fiorentina nella finale di Coppa 22:15 Serie A Il Milan studia il futuro di Jovic: cosa fare con il serbo? Può restare, ma i dubbi ci sono 22:12 Calcio esteroUfficiale Guilavogui è rimasto senza squadra. Il Mainz comunica che il francese non rinnoverà 22:08 Serie A Roma, Bove: "Lavorare con De Rossi una scoperta. Dybala ha una genialità tutta sua" 22:04 Serie B Tutino: “Futuro? Cosenza per me è sempre al primo posto, ma ci sarà da parlare con il Parma” 22:03 Serie A Assist di Gudmundsson, gol di Vitinha: Genoa-Bologna è 2-0 al 60' 22:00 Serie A Domani Juventus-Monza, i convocati di Palladino: c'è anche Di Gregorio 21:58 Serie CUfficiale Fiorenzuola, saluta il direttore sportivo Bernardi: risoluzione consensuale del contratto 21:57 Euro 2024 Turchia, i pre-convocati del ct Montella per Euro 2024: ci sono Calhanoglu, Celik e Yildiz 21:55 Serie CUfficiale Mantova, dopo De Maio rinnova un altro protagonista: Muroni firma fino al 2026 21:54 Calcio femminile Giacinti pareggia i conti al Manuzzi, ma che magia Giugliano: 1-1 fra Roma e Fiorentina 21:53 Serie A L'Al-Qadsiah prende in giro la Roma: "Nandez ha scelto i veri giallorossi. Ovviamente" 21:49 Serie CTMW Radio Novara, Gattuso: "Mi hanno dato del matto quando ho scelto di venire qua" 21:46 Calcio femminile Hammarlund sblocca la finale di Coppa Italia: Fiorentina avanti 1-0 sulla Roma al 10' 21:45 Serie A Cairo: "Tre del Toro in Nazionale, è una cosa bellissima. Bellanova? Campionato spettacolare" 21:42 Calcio estero Europa League, il 21enne Wirtz premiato come miglior giovane calciatore della competizione 21:38 Serie A Norma anti-Superlega per i club sospesa dalla FIGC: il comunicato della Federazione 21:36 Altre Notizie Finale Coppa Italia Femminile, presenti in tribuna a Cesena i presidenti Gravina e Marani 21:34 Serie B Pisa, sirene da una delle retrocesse per Aquilani: lo segue il Sassuolo 21:33 Serie A Genoa avanti sul Bologna all'intervallo: decide Malinovskyi. 1-0 al 45' 21:30 Serie A La Roma mette gli occhi su Bellanova: è un obiettivo in caso di Champions League 21:26 Serie A Allegri ha risposto al provvedimento della Juventus. Inviata una lettera tramite i suoi avvocati