Menù Notizie

Collina: "Recuperi lunghi? Prima veniva chiesto il tempo effettivo, novità da accettare"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Attraverso delle dichiarazioni ai canali ufficiali della Fifa, l'ex arbitro Pierluigi Collina ha parlato dei numerosi minuti di recupero che ultimamente vengono assegnati sempre più frequentemente e delle polemiche che ne sono conseguite: "Per molto tempo, tifosi, giocatori, allenatori, club, organizzatori di competizioni e media hanno sottolineato l’esiguità del tempo effettivo di gioco nelle partite di calcio come un problema da affrontare. Hanno ritenuto inaccettabile che una partita di calcio abbia meno di 50 minuti di gioco, come spesso abbiamo visto.

È stato chiesto alla FIFA e all'International Football Association Board (IFAB) di occuparsi di questo problema e sono state proposte alcune possibili soluzioni, tra cui il sistema "stop-the-watch".

Dopo un processo di consultazione a cui hanno partecipato i rappresentanti di tutte le Confederazioni, compresa la UEFA, l'IFAB ha raccomandato agli arbitri di calcolare il tempo di recupero in modo più accurato, applicando i criteri stabiliti dalle Regole del gioco (Regola 7, articolo 3).

Questa raccomandazione non riguarda l'aggiunta di minuti alla partita, ma la compensazione del tempo non giocato, e solo in circostanze specifiche. Da anni gli arbitri recuperano il tempo perso per la sostituzione di un giocatore e per gli infortuni aggiungendo rispettivamente 30 secondi e 1 minuto; una volta introdotto il VAR, anche il tempo perso per il suo intervento viene recuperato. Molto spesso questa quantità di tempo non corrisponde a quella realmente persa.

Se una partita non ha perdite di tempo significative, non c'è bisogno di aggiungere altro recupero. I calci di rinvio, i calci d'angolo e le rimesse laterali fanno parte della partita e il tempo impiegato per la loro esecuzione non deve essere recuperato.

Questa raccomandazione di calcolare in maniera accurata il tempo di recupero non influisce negativamente sulla salute dei giocatori, perchè semplicemente compensa il tempo che è stato perso, senza aggiungerne.

Sono certo che la stragrande maggioranza della comunità calcistica è d'accordo. La reazione che abbiamo avuto alla FIFA World Cup 2022 e alla Women’s World Cup 2023, sia da parte delle squadre che degli spettatori, è stata molto positiva. Un sondaggio condotto dal World League Forum ha dimostrato che il 90% dei suoi membri era d'accordo con i criteri che hanno iniziato a essere applicati al Mondiale 2022.

La raccomandazione data agli arbitri in Qatar ha portato a un tempo di recupero medio di 10'30" per partita, cioè non molto di più degli 8' già concessi in precedenza in molti campionati.

Vorrei elogiare gli arbitri che hanno applicato correttamente quanto raccomandato dall'IFAB, anche nelle competizioni UEFA. Infatti, è interessante notare che nelle partite di playoff recentemente disputate, la media del tempo di recupero concesso è stata di 10' in Champions League, 9'12" in Europa League e 10'08" in Conference League.

Questo dato è assolutamente in linea con quanto visto in tutto il mondo. Capisco che qualsiasi cambiamento delle Regole del Gioco, o semplicemente della loro interpretazione, come in questo caso, possa essere visto con scetticismo da alcuni ma, come nel caso dell'introduzione del VAR, quando i cambiamenti sono in difesa del calcio, finiscono per essere accettati".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
15:45 Serie A Serie A, 38^ giornata: la Fiorentina anticipa al giovedì. Lotta salvezza la domenica sera 15:41 Calcio estero Falcao saluta il Rayo Vallecano: "Via a fine contratto, ma non mi ritiro. Vedremo le offerte" 15:38 Serie A Salernitana, Iervolino potrebbe cedere. Intanto però punta Sogliano e Angelozzi 15:36 Altre Notizie La Russa, presidente del Senato tifoso: "L'Inter è come le idee, non muore mai" 15:34 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "I 4 gol subiti col Mantova mi fanno rosicare. Ecco dove migliorare"
15:33 Altre NotizieTMW Radio Ordine: "Milan, San Siro apprezzerebbe il calcio di De Zerbi" 15:30 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Quanto accaduto ieri non ci interessa più, tutte le energie ora sulla Roma" 15:26 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa incetta di premi: Wirtz MVP della Bundesliga, Boniface miglior rookie 15:23 Serie A Il sindaco di Rozzano: "Rimane interesse dell'Inter. PD e 5Stelle contrari ideologicamente" 15:20 Le Statistiche Scrivi Palermo-Venezia e leggi Pohjanpalo. Ma Brunori da fuori area… 15:19 Serie B Di Nunno: "Pago gli stipendi e iscrivo il Lecco in Serie C. È l’ultimo regalo, poi sparisco" 15:17 Serie A Verso la finale di Conference, Kovacevic: "Fiorentina forte, per noi sarebbe un sogno" 15:15 Serie A Udinese-Empoli, Collavino: "Gol di Maleh da annullare. Perplessi per il rigore contro di noi" 15:11 Serie A Tre record non posson bastare: Arteta scrive la storia dell'Arsenal, ma poi si inchina al maestro 15:08 Serie A Fiorentina, per la finale del 29 maggio contro l'Olympiacos sarà aperto il Franchi 15:04 Serie B Modena, non solo Bravo per il post Vaira: prende piede la soluzione Catellani 15:00 Serie A Non solo Buongiorno e Bellanova: Spalletti "preconvoca" con l'Italia anche Ricci 14:56 Euro 2024 Ucraina, i convocati per Euro 2024: Mudryl la stella, c'è anche un calciatore dalla Serie A 14:53 Serie A Inter, Calhanoglu: "Sono a Milano da 7 anni ma il mio sangue è nerazzurro" 14:49 Calcio femminile Lotito sulla Lazio Women: "Nessun guanto di sfida alla Roma. Ma saremo competitivi" 14:47 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero non stravolge la Juve di Allegri 14:45 Serie A Il Napoli guarda già al futuro: pronto un colpo per reparto, davanti tutto su Dovbyk 14:43 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Tudor, con gli uomini adatti la Lazio darà filo da torcere a tutti" 14:41 Calcio estero Lorient retrocesso in Ligue 2, tensioni dopo l'ultima gara: tifosi quasi a contatto coi calciatori 14:38 Serie A "Chi non salta juventino è". Marcus Thuram e il ceffone di papà Lilian, ex Juventus 14:34 Serie B Assist di Mihaila al Parma: "Un orgoglio giocare qui, voglio farlo anche in Serie A" 14:30 Serie A Corsa salvezza: l'Hellas può chiamarsi fuori stasera. La situazione in vista dell'ultima giornata 14:26 Calcio estero Nottingham salvo, ma in estate dovrà cedere per evitare un'altra penalizzazione: due indiziati 14:23 Serie A Juventus, niente Stati Uniti per il ritiro: la nuova idea è di trascorrere 7-10 giorni in Germania 14:19 Serie C La Recanatese denuncia: "Assalto organizzato ai pullman dei tifosi, poteva finire in tragedia"