Menù Notizie

Colantuono: "Per anni ho avuto record di punti in A con l'Atalanta. Gasp ha cambiato il mondo"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Stefano Colantuono, tecnico che ha allenato l'Atalanta in carriera, è intervenuto ai microfoni di TvPlay per parlare della Dea: "Mi aspettavo questo livello raggiunto dall’Atalanta perché conoscendo bene la famiglia Percassi sapevo il loro ambizioso progetto. Quando è arrivato il presidente ci chiese di cercare di mantenere la categoria il più possibile perché negli anni precedenti faceva due o tre anni di Serie A e poi retrocedeva dovendo ricominciare tutto da capo. Se non dai continuità alla categoria non può accadere quello che poi sta succedendo oggi, ci impegnammo forte a restare in Serie A nonostante i primi due anni iniziati con penalizzazioni, ci riuscimmo e facemmo, dopo aver fatto la promozione vincendo la Serie B, quattro anni di fila in Serie A facendo quasi sempre circa 50 punti che all’epoca era un successo".

L'Atalanta ora è una grande?
"Per anni ho avuto il record per punteggio migliore in Serie A, dopo la società è diventata molto più forte con investimenti maggiori e le disponibilità economiche col valore di Gasperini hanno fatto la differenza. Alla fine oggi l’Atalanta è diventata una realtà, praticamente una big, sta abilmente nelle vette alte della classifica. I bergamaschi dicono sempre è ed era la più grande delle piccole, questa cosa si è mantenuta soprattutto con l’arrivo di Gasperini che ha cambiato completamente il mondo”.

Quanto è importante il Settore Giovanile a Bergamo?
"È intoccabile. Se anche la prima squadra va male e magari retrocedeva, a livello giovanile vincevano un campionato o uno scudetto nelle categorie più piccole perché sono sempre riusciti a scindere le due cose e a fare due percorsi diversi. Il segreto è non mischiare gli umori della prima squadra con le squadre giovanili. Ora ci sono anche altre realtà importanti, ma l’Atalanta è stata la società precursore in questo senso".

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
20:12 Calcio esteroUfficiale Valencia, il portiere Cristian Rivero rinnova e passa in prestito all'Albacete 20:08 Serie A Serie A, date e orari delle prime tre giornate: Juve-Roma il 1 settembre alle 20.45 20:08 Serie A Adani si inchina a Fabian Ruiz: "Il suo Europeo non ha senso, una qualità incredibile" 20:04 Serie CUfficiale Foggia, arriva l'ex Cittadella Andrea Danzi: accordo fino al giugno 2026 20:01 Serie ATMW Cagliari, contatti per il rinnovo di Viola: trattativa per altri due anni
20:00 Serie ATMW News Un mercato ancora in fase di decollo. E Eto'o ha sempre l'Inter nel cuore 19:56 Calcio esteroUfficiale Osasuna, rinforzo per la corsia mancina: dal Real Oviedo arriva il terzino Bretones 19:53 Euro 2024 Spagna-Germania è 1-1 al 90': prima Olmo, poi Wirtz, si va ai supplementari 19:49 Serie C Foggia, Canonico: "Se sono rimasto è merito di mio figlio. E dico grazie alla Sindaca" 19:47 Serie A Wirtz fa esplodere la MHP Arena: pareggio della Germania con la Spagna: 1-1 all'89' 19:45 Serie A Empoli, l'addio di Nicola: "Insieme fatta impresa storica. Ora mi attendono nuove sfide" 19:42 Euro 2024 Portogallo-Francia, le formazioni ufficiali: tre milanisti in campo, Thuram in panchina 19:40 Serie AUfficiale Davide Nicola è il nuovo tecnico del Cagliari. Si completa il quadro di allenatori in Serie A 19:38 Serie AUfficiale Fiorentina, colpo per il futuro: preso Jacopo Tarantino dall'Ascoli. il comunicato 19:34 Calcio femminile L'8 luglio nasce la nuova stagione di Serie A Femminile: alle 13:30 il sorteggio del calendario 19:30 Serie A Il Cagliari spoilera l'annuncio di Nicola: "L'attesa è finita, benvenuto mister". Ora il comunicato 19:27 Euro 2024 Spagna, che incubo per Pedri: distorsione laterale interna al ginocchio sinistro e addio agli Europei 19:22 Serie AUfficiale Empoli, accordo per la risoluzione di Davide Nicola: il comunicato del club 19:19 Serie BUfficiale AlbinoLeffe, per l'attacco arriva Andrea Capelli dal Lumezzane 19:15 Serie A Udinese, Deulofeu e il contratto con i bianconeri: "Un gesto verso la società" 19:11 Calcio estero Allardyce netto su Ronaldo: "Lacrime agli ottavi? Erano solo per cosa voleva a livello personale" 19:10 Serie A Dani Olmo porta in vantaggio la Spagna. 1-0 al 51', la Germania deve rincorrere 19:08 Serie A Juventus, cifre e dettagli di Di Gregorio: 18 milioni di euro più 2 di bonus al Monza 19:04 Calcio femminile Marchitelli come Buffon: dalla porta al ruolo di capodelegazione azzurro. Ma al femminile 19:00 Serie A Coppa Italia, il tabellone completo: tutti gli incroci e le date del torneo 18:59 Altre Notizie De Biasi assolve Gravina: "Qual è la sua colpa, quella di aver vinto gli Europei?" 18:56 Calcio estero Toronto non vince da otto partite ma Bernardeschi è stato selezionato per l'All-Star Game 18:53 Serie A Torino, Alessandro Andreini è il nuovo Team Manager della squadra: sostituisce Pellegri 18:49 Serie CUfficiale Pro Patria, il club di Busto Arsizio saluta nove calciatori per scadenza di contratto 18:47 Euro 2024 Ritmi alti, scintille, ma nessun gol. 0-0 all'intervallo tra Spagna e Germania