Menù Notizie

Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Filippo Gabutti

Giovanni Cobolli Gigli, ex presidente della Juventus, ha parlato della possibilità di vedere una sua vecchia conoscenza, Antonio Conte, sulla panchina del Napoli: "“E’ sicuramente un uomo che è in grado di gestire al meglio e motivare i giocatori. Ha un pedigree tale per cui quasi sempre riesce ad ottenere buone cose. Ricordo anche che De Laurentiis aveva tra le mani il miglior allenatore del mondo che, però, ha lasciato andare via. Parlo di Ancelotti. Sarà importante vedere l’inserimento in un ambiente in cui la personalità del presidente De Laurentiis si sente molto”, le sue parole ai microfoni di 1 Station Radio.

È un matrimonio che s’ha da fare?
“Sono fatti loro. Anzi, sono più fatti di De Laurentiis. Il patron è anche disposto ad andare oltre quelli che sono i parametri del club. De Laurentiis è l’unico che ha saputo gestire il club azzurro secondo i criteri che si richiedono ad una società. Potremmo pensare, ad esempio, agli eccessi proprio della Juventus, che ha perso un miliardo di euro con la gestione di Agnelli. Conte, ciò detto, richiederà una certa autonomia. Se Antonio dovesse andare molto bene, non succederebbe niente. In caso contrario, il presidente potrebbe sentire l’esigenza di intervenire, innervosendo l’allenatore. Faccio un commento in base a quel che ho visto e sentito in questi anni”.

Lo consiglierebbe a De Laurentiis?
“Non so se mi sentirei di consigliarlo a Conte… Antonio ha bisogno della massima libertà, di prendere le sue decisioni, a volte anche molto forti. De Laurentiis dovrebbe fare uno sforzo su sé stesso. Per il presidente è un momento difficile. Si presenta al nuovo campionato come una squadra che deve essere ricostruita. Non è un momento positivo, anche il Bari affronta evidenti difficoltà. All’interno della famiglia De Laurentiis sarebbe necessaria una riflessione su come debbano viversi i rapporti all’interno di una società, che dovrebbe essere strutturata nei ruoli dei vari dirigenti. Il Napoli ha scelto Manna, un direttore che, fino a qualche mese fa, faceva il tifo per la Juventus. Il presidente dovrebbe saperlo. Si mette in casa un professionista capace, ma che ha il cuore bianconero”.

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
18:56 Calcio estero Toronto non vince da otto partite ma Bernardeschi è stato selezionato per l'All-Star Game 18:53 Serie A Torino, Alessandro Andreini è il nuovo Team Manager della squadra: sostituisce Pellegri 18:49 Serie CUfficiale Pro Patria, il club di Busto Arsizio saluta nove calciatori per scadenza di contratto 18:47 Euro 2024 Ritmi alti, scintille ma nessun gol. 0-0 all'intervallo tra Spagna e Germania 18:45 Serie AUfficiale Juventus, ecco il nuovo portiere: la nota sull'arrivo di Di Gregorio dal Monza
18:41 Calcio estero Fuga al Flamengo di Paquetá? Andreas Pereira: "Ha detto che ci sono state delle conversazioni" 18:40 Serie CUfficiale Pontedera, rinnovo fino al 2025 per il centrocampista Federico Marrone 18:38 Serie A Coppa Italia, date e orari dei trentaduesimi di finale: il 10 agosto Napoli-Modena 18:34 Serie C L'ex Juve Brambilla si presenta a Foggia: "Qui c'è una storia e una grande passione" 18:30 Serie ATMW Caso Di Lorenzo-Napoli. L'agente del terzino ha ufficialmente annullato la conferenza di martedì 18:27 Calcio estero Svolta per il Girona: potrà giocare in Champions League. Incassato l'ok dalla UEFA 18:25 Altre Notizie Coppa Italia 2024/25, date e orari del turno preliminare: si parte con Carrarese-Catania 18:23 Serie A Mazzitelli: "L'attenzione che De Rossi ha per i suoi calciatori è senza senso" 18:19 Serie BUfficiale Un altro rinnovo per la Juve Stabia: Federico Romeo prolunga fino al 2026 18:19 Serie BUfficiale Juve Stabia, arriva Floriani Mussolini in prestito con diritto di riscatto dalla Lazio 18:15 Serie A Lazio, obiettivo Shpendi per l'attacco: il bomber del Cesena piace a diverse squadre di A 18:12 Calcio esteroUfficiale Alberto Moreno lascia il Villarreal dopo 5 stagioni. Il terzino è ora svincolato 18:10 Serie A Spagna-Germania perde subito un protagonista. Fuori Pedri per infortunio dopo meno di 8 minuti 18:08 Serie A Lazio, il ritorno di Sepe è più lontano. Frenata nella trattativa con la Salernitana 18:06 Calcio esteroUfficiale Mateu Morey cerca riscatto e torna in Spagna: ha firmato con il Maiorca 18:04 Serie BTMW Sassuolo, Laurienté nome caldo in Turchia: nuovi contatti con il Besiktas per chiudere 18:00 Serie A Fiorentina, fissate per lunedì le visite mediche di Moise Kean 17:58 Serie BUfficiale Arezzo, per la retroguardia arriva il classe 2005 Niccolò Bigi: era al Cynthia Albalonga 17:56 Calcio estero Un baby talento per il Manchester United. Red Devils vicini allo slovacco Lusale 17:49 Serie BUfficiale Bari, dalla Fiorentina arriva Favasuli: operazione in prestito con diritto di riscatto 17:45 Serie A Proud to be Napoli. Ecco la nuova maglia home degli azzurri di Antonio Conte 17:42 Calcio estero MLS, i risultati del 24° turno: a LA FC derby e primato, l'Inter Miami vince senza Messi 17:38 Serie A Zaniolo è un giocatore dell'Atalanta: "Onorato di entrare a far parte di questa grande famiglia" 17:34 Serie CUfficiale Campobasso, rinforzo fra i pali per i Lupi: preso il giovane Andrea Sorrentino 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Attesa per l'annuncio di Di Gregorio. Le formazioni di Spagna-Germania