Menù Notizie

Claudio Nassi: "Io e Cruyff"

di Redazione TMW
Foto

Ho ammirato il calciatore Cruyff e l'allenatore. Non a caso era il "Pelé bianco" e in tutte le classifiche occupava la piazza d'onore. Come tecnico un caposcuola, per quanto fatto al Barcellona e aiutato all'Ajax e in Nazionale Michels. Quando mi sono trovato ad Amsterdam per acquistare Van Basten, ho capito, dalle parole di Piet Keizer, compagno di squadra, chi fosse. Facile intuire la formazione ideale, che non ha niente da spartire con quelle dell'inserto del sabato della "rosea", dal titolo "Top 11". Calciatori con tecnica sopraffina, grande visione di gioco, di altissimo livello e talento individuale al servizio del collettivo. Yashin in porta, Carlos Alberto, Beckenbauer e Krol in difesa, Di Stefano, Guardiola e Bobby Charlton a centrocampo, Garrincha a destra e Keizer a sinistra, poi Pelé e Maradona.

Mi sono divertito a presentare l'undici ideale. Per la gioia, certamente, del Presidente Paolo Mantovani e del mio grande sponsor e Presidente del Torino, Mario Gerbi. Memore di un tecnico del passato: "Una squadra deve avere lo 0-0 nelle gambe", ho privilegiato la difesa. E, dopo Buffon, presentavo Vogts, Vierchowod, Baresi e Maldini. Un muro invalicabile. A centrocampo Suarez, Schiaffino e Valentino Mazzola, poi Messi, Di Stefano e Pelé. Allenatore Cruyff. Ricordo il titolo del pezzullo: "Si gioca in 14", grazie a Baresi, Mazzola e Di Stefano. L'altra formazione si fermava a 13, con Di Stefano e Bobby Charlton.

Il tutto l'ho sostenuto con forza nel '90, quando, al Grand Hotel Excelsior in Piazza Ognissanti, a Firenze, andai da Boniperti, capo delegazione della Nazionale per il Mondiale. Doveva convincere Vicini a schierare in difesa Mannini, Vierchowod, Baresi e Maldini. Qualche titolare non manteneva concentrazione per 90'. Lo dicevano i numeri e gli attaccanti affrontati. Parlò con Vialli per la causa. Non ci fu niente da fare. Ci uccellò Caniggia. Libero! Salutammo un Mondiale vinto a causa di errori imperdonabili: una formazione sbagliata, una semifinale giocata a Napoli, con Maradona reduce dallo scudetto, e la designazione del francese Vautrot, la peggiore.

Per tornare a Cruyff, davanti al quale mi inchino, ricordo che il Real di Ancelotti e il Bayern di Tuchel hanno battuto Manchester City e Arsenal, nei quarti di Champions, sposando la tattica più efficace, che ha fatto le fortune del passato: difesa e contropiede.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1'
17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi"