Menù Notizie

Clamoroso allo Stadium! Storico 1-0 dell'Empoli, nel segno del 7. Juve, poche idee ma confuse

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Empoli batte Juventus 1-0: decide il gol di Mancuso al 21'.

È brutta, anzi bruttissima, la prima Juventus senza Cristiano Ronaldo: il ritorno allo Stadium e soprattutto davanti al proprio pubblico si rivela un incubo per i bianconeri, che dopo i due punti persi a Udine questa volta ne lasciano tre all'Empoli. Vincono i toscani di Aurelio Andreazzoli: 1-0 grazie al gol, di Leonardo Mancuso. Uno che, ironia della sorte, veste proprio il numero 7 e dalla Juve, nel suo giro di affari spesso più finanziari che tecnici degli ultimi anni, è stato pure acquistato, senza però avere mai l'occasione di vestirne la maglia. Alle volte, ci pensa il destino, quasi a ricordare alla Vecchia Signora che CR7 costava tanto e forse non ha fatto vincere quel che gli si chiedeva, ma oggi la squadra di Massimiliano Allegri è orfana di un giocatore determinante, di quelli che partite così spesso e volentieri le risolvono. Soprattutto, alla Juve sembrano mancare le idee: poche, ma confuse, come diceva Flaiano. Dopo i primi venti minuti, e un paio di occasioni del solito Federico Chiesa, che con Dybala pare l'unico a crederci, Madama si spegne, si chiude, prova a ripartire contro una squadra che guardando al blasone si dovrebbe difendere e invece non rinuncia mai a costruire. Quello che alla Juve, viceversa, proprio non riesce: manca il risolutore, manca pure il cervello. È una notte di interrogativi, per la Juve e per Allegri, che rimescola le carte a disposizione con una fantasia che al suo predecessore non sarebbe stata perdonata con grande facilità, e oggi si chiederà se i pochi giorni che mancano per la chiusura del mercato non possano regalargli quel che manca. Sorride, onore al merito, l'Empoli che delle tre neopromosse è stata spessa giudicata quella con le maggiori possibilità di ben figurare in questa Serie A. È una serata storica, per i toscani: non era mai successo che battessero la Juventus, tanto meno a Torino. Figuriamoci dominando, o quasi.

LE SCELTE INIZIALI: JUVE LIQUIDA - Allegri conferma Szczesny dopo gli errori di Udine, in attacco ci va McKennie, versione trequartista alle spalle di Chiesa e Dybala. Cabina di regia affidata a Danilo, anche perché Locatelli va in panchina: "Ha mezz'ora di autonomia", spiega il livornese. Andreazzoli cambia un solo giocatore rispetto alla sconfitta con la Lazio, preferendo Luperto a Romagnoli in difesa.

BUON AVVIO DELLA JUVE - La formazione fluida, tutta appoggiata sul talento di Dybala e Chiesa quanto a soluzioni offensive, parte alla grande. L'argentino incanta coi suoi tocchi, l'italiano affonda con le sue accelerazioni: Vicario gli dice no due volte nel giro di cinque minuti e sembrano le prime battute di una partita a senso unico. L'Empoli tesse e aspetta, la Juve a manovrare fatica ma pare poter mettere il muso davanti, prima o poi.

MANCUSO LA SPEGNE E LANCIA L'EMPOLI - Invece, ecco l'inatteso: la squadra di Andreazzoli manovra da destra a sinistra, affonda e la palla finisce al 7, numero antipatico da queste parti di queste tempi. Come se fosse destino: Mancuso, che la Juve nel 2018 l'ha pure acquistato ma mai portato a Torino, la batte da due passi. E lì la partita cambia: sotto di un gol, i ragazzi di Allegri continuano a ripartire, privi di un cervello vero e proprio lì in mezzo. I toscani ci prendono gusto e si fanno vedere più di una volta dalle parti di Szcesny, questa sera attento, persino su Chiesa che all'ultimo rischia il pastrocchio. Nel mezzo, qualche (grosso) dubbio su un contatto Luperto-Dybala in area toscana, ma niente rigore.

POCHE IDEE MA CONFUSE - Allegri corre ai ripari: a inizio ripresa fuori McKennie e dentro Morata, pochi minuti dopo Bernardeschi rileva il solito spento Rabiot. Il copione non cambia: paradossalmente, a macinare gioco sono soprattutto gli ospiti, mentre la Juve cerca di ripartire affidandosi agli uomini di maggior qualità, ma senza mai creare autentici pericoli alla porta difesa da Vicario. Trascurabile l'impatto del centravanti spagnolo, meglio fa Kulusevski quando subentra a uno stanco Chiesa. L'Empoli, intanto, corre e attacca con maggior qualità. La fotografia del finale? A otto più recupero dal triplice fischio, fuori Cuadrado e dentro De Sciglio per Allegri. Gli ultimi minuti sono un assalto all'arma bianca, e pure spuntata.

Il tabellino
JUVENTUS-EMPOLI 0-1
(21' Mancuso)

Ammoniti: 90' Danilo nella Juventus. 32' Stojanovic, 44' Cutrone, 56' Ismajili nell'Empoli.

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado (82' De Sciglio), De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur (66' Locatelli), Danilo, Rabiot (55' Bernardeschi); McKennie (46' Morata); Dybala, Chiesa (66' Kulusevski). Allenatore: Massimiliano Allegri.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajili, Luperto, Marchizza; Haas, Ricci, Bandinelli 80' Zurkowski; Bajrami (70' Stulac); Cutrone (80' Henderson), Mancuso (73' Pinamonti). Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:53 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto