Menù Notizie

City, Guardiola: "Risultato che resterà per sempre. In finale forse giocherò con l'attaccante"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"Siamo in finale per la prima volta nella nostra storia". Parole e musica di Pep Guardiola. Il manager del Manchester City ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo il successo contro il PSG.

Incredibile per la storia del City.
"Senz'altro. Eravamo una società da metà classifica. Poi è arrivata la nuova proprietà, hanno investito soldi ma non solo quello. Se la gente può pensare che son solo soldi va bene ma ci sono tante cose buone che fa questa società, soprattutto ci hanno sostenuto nei momenti brutti. Per noi è un traguardo incredibile fare la prima finale di Champions".

Come è stata vinta la finale?
"Nel primo tempo loro sono stati migliori di noi. Non riuscivamo ad andare dentro e quando li saltavamo ci prendevano alle spalle di Fernandinho e Gundogan con Di Maria e Neymar sono pericolosi. Abbiamo avuto la fortuna che Mbappé non ha giocato perchè sarebbe stato micidiale. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio, abbiamo accompagnato da dietro, abbiamo stretto con i terzini e abbiamo controllato meglio. Abbiamo fatto due gol in contropiede e siamo in finale, non possiamo dimenticarlo. Il PSG vince ogni anno il campionato, ha eliminato Barcellona e Bayern Monaco. Ma 4-1 in semifinale, siamo in finale".

Come si arriva in finale senza centravanti?
"Non lo so nemmeno io. Ho sempre pensato che dobbiamo arrivare in area con tanti uomini, non stare lì. Abbiamo una squadra fatta per tenere il pallone e non perderlo ma forse in finale giocherà un attaccante. Vedremo. Lo abbiamo fatto così ma so che il giorno che perderemo la prima partita si dirà perchè non giochiamo con attaccanti. Siamo lì, per questa società è un traguardo incredibile. Per noi è una novità, ci lavoreremo. Ci auguriamo di vincere la Premier il più presto possibile per goderci questo momento e preparare la finale".

Cos'è Guardiola dieci anni dopo la prima finale?
"Non lo so. Credo un allenatore migliore perchè l'esperienza in Germania mi ha aiutato tanto, e anche qua. La gente diceva che se non si vinceva è lo stesso, io non posso chiedere di più alla mia carriera. Sono stato fortunatissimo di essere in tre società incredibili con giocatori della madonna ma non posso chiedere altro. Quando ho iniziato a 37 anni nemmeno potevo pensare a fare quello che abbiamo fatto tutti insieme. Ma questa è speciale. Barcellona e Bayern riescono ad arrivare in finale, noi è la seconda volta in semifinale e la prima in finale. Resterà per sempre".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"