Menù Notizie

Ciaschini su Ancelotti: "Altro che Leader calmo"

di Marco Frattino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Attraverso le frequenze di Radio Montecarlo Sport, durante la trasmissione A Tutto Napoli, Giorgio Ciaschini - storico collaboratore di Carlo Ancelotti - ha commentato il momento vissuto dal Napoli in vista del ritorno di Europa League contro l'Arsenal.

Visto il risultato dell'Emirates Stadium, Ancelotti come vive questi momenti che precedono una grande sfida? "Questi sono momenti in cui riesce a tenere una certa serenità, sono attimi che lo esaltano un po' perché di fronte le difficoltà reagisce in maniera intensa. Sicuramente - ha detto - lo trasmette anche alla squadra. E' una situazione da dentro o fuori, da un certo punto di vista dà consapevolezza che non puoi sbagliare. Secondo me la squadra, giovedì al San Paolo, sarà concentratissima".

Lo vede sempre 'Leader calmo' o magari in queste situazioni è più agitato? "E' una definizione che si è attribuito in un libro, ma non vuol dire che lascia fare agli altri ma che riesce a non perdere la concentrazione e l'obiettivo fissato di fronte le difficoltà. Dentro di sé è tutt'altro che calmo in questi momenti, riuscirà a trasmettere alla squadra tutta la carica necessaria".

Si aspetta un Napoli diverso contro l'Arsenal rispetto all'andata? "Sicuramente nell'atteggiamento, forse può ricorrere a qualche cambio in difesa. Per il resto sceglierà i calciatori più in forma, inteso come condizione fisica e capacità mentale di affrontare al meglio queste gare. Sarà una partita in equilibrio perfetto, il Napoli potrebbe ribaltarla ma non deve esporsi a un gol avversario. Il Napoli dovrà attaccare senza scoprirsi, non sarà facile ma serve concentrazione e aggressività in ogni zona del campo".

Koulibaly e Allan sembravano in calo nelle ultime settimane, invece col Chievo il difensore ha segnato due gol e il centrocampista è rimasto a riposo. "Si parla di calo di qualche calciatore, invece Allan e Koulibaly possono fare il proprio compito se tutti gli altri compagni danno il proprio contributo. Forse sono altri calciatori ad aver lasciato qualcosa dal punto di vista mentale".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac a' pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario"
15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..."