Menù Notizie

Chiesa e Vlahovic, Gattuso ko. La Fiorentina espugna Napoli per 0-2

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo l'Atalanta, la Fiorentina si ritaglia anche lo scalpo del Napoli, con Chiesa e Vlahovic. Per Gattuso cinque gare e quattro sconfitte

LE FORMAZIONI - Gattuso decide di confermare Ospina, mandando ancora in panchina Meret. Luperto viene impiegato sulla sinistra, mentre è solo panchina per il nuovo acquisto Lobotka. La Fiorentina invece schiera la formazione titolare, con Cutrone a fare da partner di Cutrone. Benassi invece schierato al posto di Badelj.

INIZIO MOVIMENTATO - La Fiorentina inizia subito con discreto piglio, tanto che il primo tiro in porta arriva dopo 110 secondi, con Milenkovic che di testa non riesce ad angolare da pochi passi. Poi è Castrovilli che esce dai blocchi e si trova a poco dal portiere colombiano, ma non riesce a trovare la deviazione. Scaduti i primi dieci minuti si fa vedere anche il Napoli, con Milik che prova una mossa di kung-fu, chiamando Dragowski alla grande parata.

VANTAGGIO MERITATO - La Fiorentina continua a cercare e trovare le giuste geometrie, con Pulgar e Castrovilli che creano l'1-0: il secondo cambio di campo è per Benassi che, intelligentemente, dà il pallone all'indietro per Chiesa, appostato a centro area. Puntata con il destro, quasi da calcetto, e palla sul palo lontano. L'1-0 è più che giusto, anche per quel che si vede dopo, con Ospina che dice di no al raddoppio dell'attaccante viola che, da posizione defilata, riesce a centrare la porta con una zuccata. Sul prosieguo dell'azione Cutrone troverebbe il 2-0, ma è offside. E il Napoli? Una bella percussione di Zielinski, non distante dal palo, e un colpo di testa che finisce di poco fuori, un'occasione enorme.

PREDOMINIO STERILE - A fine primo tempo ci sono i fischi del San Paolo, nel secondo tempo la musica cambia, ma non di molto. Tanti i passaggi orizzontali, ma solo Callejon trova un paio di incroci per arrivare davanti a Dragowski, sul filo del fuorigioco. L'occasione più pericolosa è di Insigne che trova, episodicamente, l'uomo da saltare: la conclusione finisce sul palo.

CI PENSA VLAHOVIC - Il Napoli continua a far girare il pallone, Gattuso prova il 4-4-2 mettendo Lozano e Demme, ma la musica non cambia. Anzi, una giocata straordinaria di Chiesa dà il pallone a Lirola. Tocco verso Vlahovic che, nell'uno contro uno con Luperto, ha la meglio: palla sul palo lontano e due a zero. Finisce con i fischi del San Paolo per la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite, quelle di Gattuso.

NAPOLI-FIORENTINA
Marcatori: Chiesa 26', Vlahovic 75'.

NAPOLI (4-4-2)
Ospina; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Luperto; Allan (dal 58' Demme), Fabian, Zielinski (dal 64' Lozano), Callejon (dal 75' Llorente); Milik, Insigne.

FIORENTINA (3-5-2)
Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert (dall'87' Ceccherini); Chiesa (dal 78' Sottil), Cutrone (dal 68' Vlahovic).

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
21:07 Serie A Juventus-Milan 0-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dello Stadium 21:04 Calcio femminile Women's Champions League, il Barcellona è la prima finalista: ribaltato il Chelsea 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Allegri divide i tifosi della Juve. Nel Napoli si accende l'allarme Zielinski 20:56 Serie A Weah: "Giocare nella Juve è un sogno, in questa squadra posso migliorare ogni giorno" 20:52 Serie A Milan, Furlani: "Troppe voci in giro, ora basta. Ibra fondamentale nelle decisioni del club"
20:49 Calcio estero Il PSG stasera può diventare campione di Francia: Luis Enrique tiene fuori Gigio e Mbappé 20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte" 20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo" 20:38 Calcio estero LaLiga, il Celta Vigo crolla sul campo dell'Alaves: rischia di riaprirsi la lotta-salvezza 20:38 Serie ALive TMW Allegri: "Dispiace non aver vinto. Vlahovic? Non è successo nulla" 20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura" 20:32 Calcio estero Bundesliga, il Bayer Leverkusen resta imbattuto: Andrich salva le Aspirine al 97' 20:30 Serie A Hellas Verona, Suslov: "Lazio top club, serve la prova perfetta. Giocheremo da squadra" 20:26 Serie A Lazio, Zaccagni: "Volevo il rinnovo dall'inizio, ringrazio Lotito e il club. Ora sono tornato" 20:23 Serie A Milan, Sportiello: "Ottimo campionato, la delusione è per Europa League e Coppa Italia" 20:19 Calcio estero LaLiga, scontro diretto per il quarto posto: le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Athletic 20:16 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Buona reazione, la prestazione mi soddisfa. Viviamo un momento delicato" 20:15 Serie ALive TMW Pioli: "Il pari ci soddisfa. Vogliamo vincere più partite possibili" 20:11 Calcio estero Super Lig, i risultati: il Fenerbahce vince il derby e si riavvicina al Galatasaray in vetta 20:10 Altre Notizie Juventus-Milan 0-0: il tabellino della gara 20:07 Serie A Le pagelle del Milan - Sportiello fa dimenticare Maignan, Thiaw salva il risultato. Flop Giroud 20:03 Serie A Le pagelle della Juventus - Chiesa entra bene. Allegri, perché fuori Vlahovic e non Yildiz? 19:59 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan tiene lontana la Juventus e blinda il secondo posto 19:58 Calcio femminile Serie A Femminile, gol e spettacolo tra Fiorentina e Sassuolo: il match finisce 4-4 19:55 Serie A Meglio la Juventus del Milan, ma allo Stadium finisce 0-0. Il Diavolo non tira mai in porta 19:53 Serie A Roma femminile campione d'Italia, De Rossi: "Siamo orgogliosi di loro, speriamo di emularle" 19:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: “Le sberle prese ci hanno fatto crescere. Peccato per il gol subito”