Menù Notizie

Chi è Nguiamba, quasi dello Spezia. Titolare negli ultimi sei mesi in Ligue 2

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Titolare fino alla Nazionale Under19 francese, ora più vicino alla convocazione con quella camerunense, almeno sulla carta. Perché Aurelien Nguiamba, nato a Colmar ma con doppia cittadinanza, dovrebbe affrontare una grandissima concorrenza nel suo ruolo davanti alla difesa. La notizia non è però questa, perché oggi sta affrontando le visite mediche con lo Spezia, che poi deciderà di acquistarlo o meno. A consigliarlo alla dirigenza spezzina è stato Thiago Motta, che lo conosce visto il suo passato da allenatore delle giovanili del Paris Saint Germain.

Titolare negli ultimi mesi
Il curriculum è ancora abbastanza scarso per i suoi ventidue anni, ma può essere un colpo tirato fuori dal cilindro. Fino allo scorso anno aveva giocato pochino tra Championnat e Ligue 2, ma negli ultimi mesi era riuscito a imporsi con la maglia del suo Nancy, diventando titolare praticamente fisso. I problemi economici dei club francesi - e probabilmente l'opportunità di cambiare squadra a zero - lo ha portato a scadenza, senza rinnovare il proprio contratto, nonostante le trattative andate avanti per molto.

Più Matuidi che Sissoko
Pur giocando davanti alla difesa oppure da mezz'ala, è più un giocatore alla Matuidi della Juventus, molto reattivo e quasi sempre mobile, con meno capacità di inserimento (anche perché spesso utilizzato come playmaker). Di fatto il suo approdo prenderebbe il posto di Matteo Ricci, ma sarebbe comodo in prospettiva se fosse confermato il blocco del mercato dello Spezia per le prossime due stagione, situazione ancora in bilico dopo la scelta della FIFA della scorsa estate. Nguiamba, classe 1999, potrebbe anche crescere con calma.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani
14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia" 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Retroscena Spalletti e Buffon. Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro 13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via" 13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli"