Menù Notizie

Chi è Nguiamba, quasi dello Spezia. Titolare negli ultimi sei mesi in Ligue 2

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Titolare fino alla Nazionale Under19 francese, ora più vicino alla convocazione con quella camerunense, almeno sulla carta. Perché Aurelien Nguiamba, nato a Colmar ma con doppia cittadinanza, dovrebbe affrontare una grandissima concorrenza nel suo ruolo davanti alla difesa. La notizia non è però questa, perché oggi sta affrontando le visite mediche con lo Spezia, che poi deciderà di acquistarlo o meno. A consigliarlo alla dirigenza spezzina è stato Thiago Motta, che lo conosce visto il suo passato da allenatore delle giovanili del Paris Saint Germain.

Titolare negli ultimi mesi
Il curriculum è ancora abbastanza scarso per i suoi ventidue anni, ma può essere un colpo tirato fuori dal cilindro. Fino allo scorso anno aveva giocato pochino tra Championnat e Ligue 2, ma negli ultimi mesi era riuscito a imporsi con la maglia del suo Nancy, diventando titolare praticamente fisso. I problemi economici dei club francesi - e probabilmente l'opportunità di cambiare squadra a zero - lo ha portato a scadenza, senza rinnovare il proprio contratto, nonostante le trattative andate avanti per molto.

Più Matuidi che Sissoko
Pur giocando davanti alla difesa oppure da mezz'ala, è più un giocatore alla Matuidi della Juventus, molto reattivo e quasi sempre mobile, con meno capacità di inserimento (anche perché spesso utilizzato come playmaker). Di fatto il suo approdo prenderebbe il posto di Matteo Ricci, ma sarebbe comodo in prospettiva se fosse confermato il blocco del mercato dello Spezia per le prossime due stagione, situazione ancora in bilico dopo la scelta della FIFA della scorsa estate. Nguiamba, classe 1999, potrebbe anche crescere con calma.

Altre notizie
Venerdì 15 Ottobre 2021
22:38 Serie A Milinkovic-Savic: "Sarà strano affrontare Inzaghi: avversario per 90 minuti, poi lo abbraccerò" 22:34 Serie C Potenza, Corte Sportiva d'Appello: ridotta la squalifica di Ricci. Per Matino confermata 22:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Sampdoria: in avanti spazio a Keita Balde e Joao Pedro 22:27 Calcio estero Bundesliga, l'Hoffenheim cala la manita nell'anticipo: successo per 5-0 contro il Colonia 22:23 Serie A Lazio, Sarri: "Luiz Felipe sta facendo bene, ma potrebbe elevarsi a conducente della difesa"
22:19 Serie B Pordenone, per la gara contro la Ternana convocata l'intera rosa. Infortunati compresi 22:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Hellas Verona: Bennacer al posto di Tonali, gioca Ballo-Tourè 22:12 Calcio estero Arsenal, poco spazio per Martinelli: il club apre alla cessione ma non in prestito 22:08 Serie A Inter, Inzaghi sorpreso da Dumfries: "Pensavo impiegasse più tempo per adattarsi" 22:04 Serie B Benevento, Lapadula di rientro dal Sudamerica. Caserta lo convocherà per la Cremonese 22:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Inter: torna Immobile, Zaccagni parte dalla panchina 21:57 Calcio estero Saint-Etienne, la Premier su Green: il portiere piace a Tottenham e West Ham 21:53 Serie A Torino, Mandragora: "I risultati finora potevano essere diversi, deve essere uno stimolo" 21:49 Serie C Lega Pro, Ghirelli: "Sospendere versamenti fiscali e contributivi per le società sportive" 21:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Spezia-Salernitana: scelte praticamente obbligate per Castori 21:42 Calcio estero United, Solskjaer sulla nuova proprietà del Newcastle: "Interessante da vedere a lungo termine" 21:38 Serie A Tudor: "La programmazione delle gare? Una pazzia, si rischia di arrivare al punto di rottura" 21:34 Serie B Crotone-Pisa, in convocati di Modesto: rientra Cuomo in difesa, ma sono out in tre 21:30 Serie A TMW - Alle radici di Dusan Vlahovic, nel suo 1° club ricordano: "Che pianti quando perdeva..." 21:27 Calcio estero Eurorivali - Shakhtar a valanga: De Zerbi sorride, 6-1 allo Zorya nell'anticipo di campionato 21:23 Serie A Odriozola: "Vlahovic può ancora fare il bene della Fiorentina. Diventerà un fenomeno" 21:19 Serie B Cosenza-Frosinone, i convocati di Zaffaroni. Cinque gli indisponibili. Out a sorpresa Sy 21:15 Serie A TMW - Stankovic sullo Scudetto: "Lotta a sei e c'è anche la Juve. Roma? A Mou servono rinforzi" 21:12 Calcio estero Siviglia in pole sull'Atletico per Lacazette: En Nesyri la chiave per arrivare all'attaccante 21:08 Serie A Salernitana, Castori: "Spezia assetato di punti, ma è una battaglia alla nostra portata" 21:04 Altre Notizie La storia dice Juventus nelle sfide contro la Roma. Tutte le quote sulla gara 21:04 Serie B Marroccu saluta il Genoa e si avvicina il ritorno al Brescia: lo vuole Cellino 21:00 Serie A Milan, Saelemaekers rinnova fino al 2026: "Contento di essere cresciuto insieme ai rossoneri" 20:57 Calcio estero Barcellona, due nomi per rinforzare il pacchetto arretrato: piacciono Azpilicueta e Christensen 20:55 Serie A Salernitana, il Covid ferma Veseli. Il giocatore rientrava dagli impegni con la Nazionale albanese