Menù Notizie

Chi è Kevin Diks: dalla Danimarca al Como, stavolta per far bene davvero in Italia

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Giacomo Morini

Il Como continua a recitare la parte del leone nel mercato estivo. Un produttore seriale di acquisti, dai primi della sessione ovvero Belotti e Dossena fino ad arrivare a colpi più a sensazione come Reina, Alberto Moreno e soprattutto Varane. La dirigenza lariana vuole fare le cose per bene, regalando al tecnico Fabregas una rosa completa in tutti i reparti. Il prossimo rinforzo potrebbe essere Kevin Diks, terzino olandese con già degli anni di esperienza in Italia.

Bene in Olanda e Danimarca, meno in Italia
Diks fa vedere le sue doti fin da giovanissimo. Comincia la carriera nel Vitesse, arrivando ad esordire nel calcio dei grandi già a 17 anni. Nella stagione 2015/16, a neanche ven'anni essendo un classe '96, colleziona 32 presenze in prima squadra tra Eeredivisie ed Europa League, mettendo a segno anche 2 gol. Le sue prestazioni vengono notate dai dirigenti della Fiorentina, che lo portano in Italia nell'estate del 2016. In viola mostra subito il suo valore, risultando un punto fermo della Primavera e collezionando anche qualche minuto in Serie A. I viola però, nella seconda parte della stagione, lo rigirano in prestito al Vitesseper farsi ulteriormente le ossa.

A fine anno, invece di far ritorno a Firenze, resta in Olanda e stavolta viene prestato al Feyenoord. Nonostante una buona stagione e il tanto agognato ritorno in viola, con i gigliati non trova spazio così come, da gennaio a giugno 2019, nelle file dell'Empoli. La serie di prestiti prosegue all'Aarhus e, dopo due anni in questo club, il Copenaghen decide di puntare su di lui prendendolo a titolo definitivo. Qui trova la sua dimensione e, in attesa del mercato, all'inizio di questa stagione risulta decisivo contribuendo con 1 gol al 5-1 contro il Bruno's Magpies nei preliminari di Conference League.

Chi è Kevin Diks: ruolo e caratteristiche
Diks principalmente è un terzino destro, ma è un giocatore dotato di grande duttilità. Può giocare anche da difensore centrale, essendo abile in marcatura oltre che in fase di spinta. Sulla destra, inoltre, può giocare anche in posizione più avanzata se la situazione della partita lo richiede.

Il Como sembra essere molto vicino al suo acquisto a titolo definitivo, avendo trovato un accordo con il Copenaghen per 5 milioni di euro. Appena il club danese troverà il sostituto, darà il via libera all'affare: l'ennesimo per i lombardi e un'occasione di riscatto per l'olandese, che in Italia non ha mostrato pienamente il suo potenziale.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
19:21 Altre Notizie Aic 'sciopero per troppe gare? Troviamo punto incontro' 19:19 Serie B Bari, buone notizie per mister Longo: Maiello e Simic tornano in gruppo 19:15 Serie A Ranking FIFA, l'Italia si conferma al 10° posto. Argentina sempre in vetta 19:12 Calcio estero Florian Wirtz inarrestabile: il Bayer non aveva mai segnato così presto in Champions 19:08 Serie ATMW Genoa, le ultime dal "Signorini": Bani verso il recupero per il Venezia
19:04 Calcio femminileTMW Baldi: "Spero di restare molti anni alla Samp. E da ex di fare risultato a Firenze" 19:00 Serie A Bianchessi: "Il Milan arrivò su Pogba prima della Juve: ecco perché non lo prendemmo" 18:57 Calcio estero LaLiga, Tebas non ha dubbi: "Il Barça pagava Negreira, sarà sanzionato per questo caso" 18:53 Serie AVideo Salvini: "Inter strafavorita, vincerà sicuramente. Derby si giocherà pro forma" 18:49 Serie B Vignali: "Mi piacerebbe finire la carriera allo Spezia. Derby? Ci aspettavamo il tutto esaurito" 18:45 Serie A Del Piero e la Juventus: "Il mio ritorno sarebbe una storia meravigliosa da raccontare" 18:42 Calcio estero Jesus Navas ribadisce: "Il 31 dicembre mi ritirerò dal calcio giocato per problemi di salute" 18:38 Serie A Domani Cagliari-Empoli, i convocati di Nicola: Prati non recupera 18:34 Serie B Frosinone, si ferma Biraschi: il difensore è stato operato d'appendicite 18:30 Serie A Marangon: "Ho avuto molte più donne che presenze in Serie A. Juve-Napoli? Alla pari" 18:26 Calcio estero Il recap del primo turno di Youth League: Bologna ko e a 0 punti, vola l'Atalanta di Bosi 18:23 Serie A Inter, Calhanoglu dopo Manchester: "Dovevamo mostrare carattere e lo abbiamo fatto" 18:19 Calcio femminileTMW Samp, Fallico: "Dopo l'Inter serviva reagire e l'abbiamo fatto. Ora continuiamo così" 18:15 Serie ATMW Berenbruch sugli scudi all'Inter. L'agente: "È come Barella. Avrà le luci della ribalta" 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 18:11 Serie A Castellanos a parte, l'attaccante della Lazio va verso il forfait con la Fiorentina 18:09 Serie A Inter tornata a Milano dopo il debutto in Champions, Lautaro è pronto per il derby 18:08 Serie A Buone notizie per Scamacca, l'attaccante è tornato a calciare: può rientrare ad inizio 2025 18:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Samp da affrontare come la Reggiana. Da valutare Ceppitelli" 18:00 Serie A Il derby è l'ultima spiaggia per Fonseca? Oggi a Milanello colloquio con Ibrahimovic 17:57 Serie A Stella Rossa-Benfica, le formazioni ufficiali: Krunic sfida Di Maria. Radonjic in panchina 17:53 Serie A Verona in campo domani dopo il posticipo di lunedì. Zanetti: "Nessun alibi alla squadra" 17:52 Serie A Feyenoord-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: dal 1' Hancko e Santiago Gimenez 17:49 Serie A Ripresa e conclusa oggi Bologna-Shakhtar Donetsk di Youth League. Vittoria ucraina 17:45 Serie A Conte su Motta: "Raccoglie un'eredità pesante. Juve come Milan e Inter: devi vincere"